Una Meditazione Estiva sulla Chiesa, e la sua Essenza.

2 Settembre 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, Veronica Cireneo ci ha regalato queste brevi meditazioni estive, sulla Chiesa e la sua essenza. Buona lettura. 

§§§

Meditazioni estive 2: CHIESA È SANTITÀ .

 

La chiesa non è un edificio.

Non è neanche una barca, né un recinto.

Così come l’uomo, creatura fatta a immagine e somiglianza di Dio non è né un pesce, né una pecora e Gesù parlava spesso con metafore.

Chiesa è comunità di credenti, accomunati dalla purezza di azioni e di intenti.

La Chiesa originale ed eterna che dà linfa e da cui ogni Bene scaturisce è quella composta dalle Tre persone della Santissima Trinità.

Chiesa è Maria SS abitata dallo Spirito Santo.

Chiesa è ogni uomo che prega contemplando.

Che si commuove nell’orazione.

Che stabisce un contatto col cielo, quando prega,quando pensa e quando agisce.

Chiesa è anche il luogo in cui abita il Tabernacolo, ma il primo Tabernacolo è il cuore dell’uomo.

Così la chiesa come istituzione è luogo di santità a patto che sia abitata dalla purezza di azioni ed intenzioni, volte a diffondere e confermare, la Parola e la Persona di Cristo e mostrare con l’esempio come si pratica la Sua Imitazione.

Ove questo non avvenga, e il “papa” si trasformasse da Vicario di Cristo in Sicario di Cristo, per quanto l’edificio che frequenta sia spettacolare, ivi non c’è Chiesa,ma spelonca di ladri.

Per questo San Attanasio disse:” tenetevi le mura, noi ci teniamo la fede”.

E se per un motivo qualsiasi sparissero le chiese e si spegnesse la fede nei più, la chiesa militante, come unione di Dio con l’uomo, anche fosse con un solo uomo, continuerebbe ad esistere fino alla fine dei tempi.

Cosa altro se non questo “non praevalebunt” significa?

Veronica Cireneo

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

26 commenti

  • Simona ha detto:

    “Ubi Petrus ibi Ecclesia.” (S. Ambrogio)
    Ubi Petrus… Basterebbe questo…

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Eh, sì cara, ma l’attuale chiesa, mostro bicefalo, genera e giustifica ogni degrado mentale e spirituale nella maggioranza.

      Ma noi per Grazia, ricevuta, restiamo di fuori della confusione.

      Deo gratias

  • laura cadenasso ha detto:

    Da anni tengo sul comodino un piccolo libricino, una vecchia pubblicazione che mi è stata donata da un anziano sacerdote, cortesemente perseguitato ma ancora VIVO : Imitazione di Gesù Cristo. Per me è sollievo e conforto e -senza dovermi fissare sul tempo che sto vivendo- sempre mi aiuta a vivere il tempo che passa

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Sì Laura, la fede che ama Gesù è quella fatta di fatti, non di parole.

      Egli ambisce, ama ed è commosso e consolato da ogni piccolo sforzo, con successo o senza, che la creatura che Egli ama più di Se Stesso, tenti di fare per imitarlo.
      Quando vede la buona volontà, il resto lo fa Lui per premio, affinché la creatura non resti defraudata di nulla.
      Altrimenti perché avrebbe fatto l’uomo a Sua immagine e somiglianza? 😊

      Tanta gioia, sorellina 💌
      Grazie

  • Don Pietro Paolo ha detto:

    La Chiesa e’ la Comunità dei credenti accomunati dalla STESSA FEDE e non solo “dalla purezza di azioni e di intenti “(perfettismo ecclesiologico). La Chiesa è santa per sua costituzione, ma in essa vi sono uomini peccatori. Essa è santa perché è corpo di Cristo, ma è peccatrice nei suoi figli, per questo sempre bisognosa di purificazione e di perdono. Un buon cattolico dovrebbe respingere il desiderio di identificarsi soltanto con coloro che sono senza peccato perché nessuno può dirsi senza peccato.
    La formula chiesa peccatrice, coniata nel passato, non è contraddittoria con la santità della chiesa nè con la sua indefettibilità. Proprio perché è formata anche da peccatori, ha bisogno di una continua purificazione. La chiesa (=Assemblea) e’ tale in quanto comunità e quindi il singolo cristiano può essere solo un membro di essa e mai la Chiesa. Per cui, la Vergine Maria non e’ la Chiesa, né l’uomo singolo “che prega contemplando” o “che si commuove nell’orazione” (emozionalismo). Tanti contemplativi, almeno ritenuti tali, hanno naufragato nella dottrina. S. Paolo, per non correre invano, consulto’ coloro che erano stati apostoli prima di lui e sottopose loro le sue rivelazioni ( cfr Gal 2,2).
    Riguardo alla Madonna, La Chiesa è più grande di Maria: “Santa è Maria, beata è Maria, ma più importante è la Chiesa che non la vergine Maria. Perché? Maria è una parte della Chiesa, un membro santo, eccellente, superiore a tutti gli altri, ma tuttavia un membro di tutto il corpo. Se è un membro di tutto il corpo, senza dubbio più importante di un membro è il corpo” (S. Agostino, Sermone 72/A,7). Il singolo cristiano e’ un membro della Chiesa; insieme agli altri e’ Chiesa: ” In lui anche voi insieme con GLI ALTRI venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito”. ll luogo dove c’è un tabernacolo e’ una chiesa fatta di pietre, un edificio. Se si vuole essere nella Chiesa di Cristo bisogna essere in comunione con il successore di Pietro, santo o peccatore che sia, perché su questo apostolo Gesù l’ha fondato (cfr Mt 16, 18): ubi Petrus, ibi Ecclesia (lat. «dove è Pietro, ivi è la Chiesa»). – dice sant’Ambrogio (Expositio in Ps., XL, § 30), ma anche ” “Ubbidite tutti al Vescovo, come Gesù Cristo ubbidisce al Padre… Separatamente dal Vescovo nessuno faccia nulla di ciò che appartiene alla Chiesa. Dove sarà presente il Vescovo, ivi sia pure la moltitudine dei fedeli, come dove e il popolo di Dio sarà Gesù Cristo ivi è la Chiesa cattolica” (S. Ignazio d’Antiochia, Ad Smyrnaeos, 8). Questa è la Chiesa e la fede che deve avere un cattolico: il papa, i vescovi i in Comunione con lui e il popolo dei battezzati con i suoi vari carismi. Pensarla diversamente significa cadere in uno strisciante protestantesimo al quale sono rimaste le mura di tante belle e grandi Chiese ma hanno perso la cattolicità .

    • Veronica Cireneo ha detto:

      La chiesa non è un edificio, gli uomini non sono pesci e chi ha orecchi intenda.

      C’è bisogno di spiegare che stavo parlando dell’importanza della preghiera ben fatta, senza la quale nessun impianto tiene?

      Buongiorno don.
      L’Altissimo non ci induca in tentazione e La benedica 🙏✝️💔

    • Luca Antonio ha detto:

      Caro don Pietro Paolo, quello che dice in riferimento al rischio di un protestantesimo strisciante e’ un rischio reale, ma credo sia altrettanto vero che il “non preaevalebunt” non possa riguardare un guscio vuoto, un apparato di potere che prende ordini ormai da entita’ esterne che nulla hanno a che fare con la cura delle anime.
      E’ sotto i occhi di tutti la sudditanza di questa falsa chiesa alle parole d’ordine del “mondo” – non nota una piccola differenza tra i giornaloni dei tempi “del metro cubo di letame” e quelli incensatori di oggi, di un personaggio quanto meno discutibile e divisivo ?-.
      Sono tutti entrati costoro, i pennivendoli , in Cristo oppure e’ la chiesa che si e’conformata alle loro desiderata e “in uscita” significa semplicente non disturbare il biforcuto guidatore ?.

    • Simona Barsacchi ha detto:

      Ha detto bene: bisogna essere in comunione col Vicario di Cristo. Non c’è da aggiungere altro. Anzi sì: l’obbedienza è sempre in ordine alle cose di Dio. “Se anche un angelo venisse ad annunciare un altro Vangelo sia ANATEMA”.

  • Silvana ha detto:

    Come sempre, ogni qualvolta leggo un tuo scritto cara Veronica mi si apre il cuore, perché sento in te un Amore per nostro Signore, non indifferente. Oggi più che mai il mondo ha bisogno di persone come te che testimoniano la Verità che parlino della tristezza e dell’abbandono che subisce nostro Signore dalle Sue stesse creature. La Chiesa, oh si! La nostra amata Chiesa che tra l altro è anche un luogo, una Casa, un incontro si, l’incontro più bello più emozionante , quell incontro che neanche gli angeli possono avere, quello con nostro Signore Gesù Cristo che è Dio, nella presenza reale nella Santissima Eucaristia in Corpo Sangue Anima e Divinità e nascosto dentro una piccola scatola chiamata Tabernacolo pronto come un Agnello immolato per noi ad aspettare il nostro Amore la nostra presenza per adorarLo, ringraziarLo, lodarLo, glorificarLo, consolarlo.
    Si cara Veronica “non preavalebunt” fino a quando anche fosse solo un uomo che abbia quell Amore, quella Fede pura, certa di avere un Dio che Ti ama incondizionatamente!

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Silvana, grazie.
      Ti comunico che la mia fede è nutrita anche dal tuo esempio d’amore nei confronti dell’Eucarestia.

      Mi colpì molto, quando mi raccontasti che in ospedale malata rifiutasti , pur desiderandolo tanto, di ricevere la Comunione dalle mani di un ministro straordinario, laico, che ringraziasti, sottolineando che tu ricevi la SS Ostia solo dalle mani dei consacrati.

      Fu commovente dal punto di vista della fede, ascoltare che subito dopo, il sacerdote, avvisato di questo, venne di persona a comunicarti.

      Sono contenta che mi dai l’opportunità di far sapere il gesto sublime che hai fatto nei confronti di Gesù Sacramentato che non ha tardato a raggiungerti.

      Grazie per l’esempio,carissima.

      Una splendida giornata.

    • Don Pietro Paolo ha detto:

      La Chiesa fondata da Cristo su Pietro e retta dai suoi successori non potrà mai essere una falsa chiesa altrimenti Cristo avrebbe fatto una promessa fasulla. Tutt’al più, pur rimanendo santa, per alcuni aspetti e settori può non brillare per i peccati dei suoi membri, compresi quelli dei suoi ministri, può essere ridotta a uno stato di agonia e bruttezza spirituale che la rende irriconoscibile. Non è la prima volta che questo avviene…la storia ce lo insegna…ma resta sempre la Chiesa di Cristo che Lui purifica, come sa fare Lui, e col suscitare nuovi santi… Tutti quelli che, scandalizzati, si sono posti a combatterla con le loro forze , questi si che hanno fondato un nuova chiesa, la loro chiesa…I figli veri della Chiesa, rimanendo al loro posto, lavorando con umiltà e obbedienza, senza cedere al male, hanno visto premiato il loro lavoro, la loro pazienza e la loro perseveranza…. È sicuro che lei insieme ad altri, in realtà, non stia contribuendo alla distruzione della vera Chiesa e contribuisca alla costruzione di una nuova chiesa, che certamente è falsa? Si ricordi: “ubi Petrus, ibi ecclesia” e ” extra Ecclesiam, nulla salus”.

      • Veronica Cireneo ha detto:

        Le risponde S. Pio X:

        “Quando avrete modernizzato la chiesa, chi era dentro se ne andrà e chi era fuori non entrerà”

        Padre: sto dicendo che, per grazia, salvezza e dannazione sono fatti individuali e reali: non teologici, né supposizioni.

        L’anima padre. Rientrare in noi stessi.
        Ci interessa salvare l’anima.
        Farla essere una casa accogliente, per il Nostro Signore che invitato ogni momento ad abitarvi, trovi un cuore dove riposare.

        Cosa altro cerca Gesù nel rapporto con la Sua creatura, se non essenzialmente questo? Non erano i santi che cercavano di fare così riuscendoci in pieno?

        Dica pure. Grazie

        • Don Pietro Paolo ha detto:

          “Quando avrete modernizzato la chiesa, chi era dentro se ne andrà e chi era fuori non entrerà”… Con tutto il rispetto per S. Pio X, io credo nelle Parole di Gesù: La Chiesa è inamovibile, eterna, perché ha Lui come Pietra angolare che regge e Pietro e gli apostoli sono le sue fondamenta..
          Se dovessimo prendere la parola del papa citata e interpretarla come fanno alcuni, la Chiesa rimarrebbe vuota: si esce da essa e nessuno vi entra….Non le sembra un assurdo? Non contraddice questo la Parola di Cristo? Fra l’altro, il papa non dice che chi esce fa una bella cosa. È vero che bisogna attendere alla propria santificazione che è il vivere Cristo Signore, ma non ci salva da soli e fuori dalla Chiesa costituita. Il tralcio che viene reciso dalla Vite, che è il Cristo Totale, Capo e Corpo, si secca e muore

          • Veronica Cireneo ha detto:

            Chi ha fatto il giuramento antimodernista e non solo sa che papa Pio X dice che non bisognava modernizzare la Chiesa.
            E questa è anche Volontà di Dio.

            Non esiste contraddizione alcuna.
            Stiamo al tema, don.
            Tergiversare genera confusione.

            E la confusione è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno.

            Santa giornata. 🙏

  • Antonio Cafazzo ha detto:

    Le sue meditazioni sulla SALDEZZA , sui PUNTI FISSI della FEDE mi hanno fatto venire in mente considerazioni sul suo Nome e Cognome.
    Veronica Cireneo.

    Cireneo. E’ ora di “aggiustare” le parole. Cireneo non è il malcapitato costretto a portare la croce. Il vero, l’unico Cireneo è il Cristo-Gesú. Quello che ancora oggi porta tutte le nostre croci (fino a quando?) per togliercele “definitivamente”. Quello che oggi, ignorato dai più, è usato dai suoi “sicari” come cuscino del loro seggio.

    Veronica. Oltre che nome della pietosa donna della Via Crucis, è una figura tipica e coraggiosa del torero quando “lidia” (affronta e combatte) il bestione cornuto per pigliarlo in giro e stancarlo. A piè giunti (“fissità”), talvolta in ginocchio o – oggi – leggermente di profilo e con un piede un po’ piú indietro, il torero alza una mano verso il cucciolone e con l’altra agita la cappa, lo “ invita”, lo provoca. Gli parla e lo “eccita”. Questo il suo “dialogo”. Quando il toro “carica” gira il braccio, alza la cappa e il cucciolone – che si vede “beffato” – si gira e infuriato gratta l’arena. Ma alle cinque della “tarde”, il torero che si è comportato con valentia esce dalla porta grande portato in trionfo fra gli applausi del pubblico.
    La “veronica” è (e dà) un segnale estetico, elegante, emozionante di “saldezza”, “fissità”, fermezza. Quello che manca nella chiesa moderna.

    Il suo nome è programmatico?

  • MARIO ha detto:

    “Chiesa è comunità di credenti, accomunati dalla purezza di azioni e di intenti.”

    Purezza di azioni e intenti, come quelli che lei (e Cionci e altri…) attribuisce a Benedetto XVI per considerarlo ancora come unico e legittimo Papa?

  • Sergio Russo ha detto:

    Meravigliose, nella loro semplicità…

  • alessio ha detto:

    Sant’ Atanasio ci ha fatto vedere
    senza sbagliare mai nulla , come
    dev’essere un Vero Pastore ,
    Fedele fino alla morte , ma
    condannando le congiure
    degli eretici che neanche
    davanti all’evidenza si pentono .
    Per me è vero ciò che disse
    il Profeta Geremia : maledetto
    l’uomo che confida nell’uomo ,
    in uno che non può salvare .
    Infatti non mi sorprende
    quando i falsi pastori ci
    tradiscono .
    Poi dalla Chiesa in uscita siamo
    arrivati alla Chiesa in parata ,
    come quando arriva un
    circo in città dove i
    pagliacci devono far ridere
    i bambini , per riempire
    il tendone , ma la Chiese
    invece sono diventate
    desolatamente vuote
    perché non c’è un San Francesco ,
    ma uno che gli ha rubato
    il nome ,uno che porta la
    croce di ferro come i
    criminali di guerra tedeschi .
    Il coreografo argentino ha
    deciso poi di cambiare il
    Padre Nostro e toglierci
    la Messa Antica in latino
    perché secondo il suo
    mistico pensiero siamo
    ignoranti e non capiamo
    quello che preghiamo
    tutti i giorni.

  • Maria Michela Petti ha detto:

    La Chiesa non è un “ospedale da campo” permanente per la cura di vittime di interminabili guerre striscianti e di disastri spirituali di natura colposa.

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Non c’è peggior medico, di chi ha malignamente generato la malattia,infatti.

      Mi viene in mente la proposta del vaxxino da parte di Bill Gates per risolvere la (psico) pandemia, dopo che aveva detto che essendo il pianeta sovraffollato, sarebbe stato utile ridurre la popolazione mondiale.

      Vaxxino che è stato anche inoculato nelle chiese, tanto per fare un esempio di cosa sia la “sinagoga di Satana”

  • Dice Matteo ha detto:

    Cap.24.
    Voi sarete arrestati, torturati e uccisi. Sarete odiati da tutti per causa mia. Allora molti abbandoneranno la fede, si odieranno e si tradiranno l’un l’altro. Verranno molti falsi profeti e inganneranno molta gente. Il male sarà tanto diffuso che l’amore di molti si raffreddera’.
    Ma Dio salverà chi resisterà sino alla fine.
    Intanto il messaggio del Regno di Dio sarà annunziato in tutto il mondo ; tutti i popoli dovranno sentirlo. E allora verrà la fine.

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Carissimo, santa Teresina di Gesù Bambino e del Volto Santo, che aveva capito e viveva la “pace nella sofferenza” e il valore della sofferenza, che non Le bastava mai, ebbe modo di dire:
      “Se penso ai dolori che dovranno patire gli uomini degli ultimi tempi, vorrei per me quei dolori”.

      Siamo beati, fratellino ❤️

      La Pace sia con te.