Cammilleri: il Cattolicesimo Spiegato a mio Nipote che fa il Liceo. 2° Round.

3 Luglio 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, credo che possa interessarvi questo libro di Rino Cammilleri, in uscita per la Edizioni Cantagalli: “Il cattolicesimo spiegato a mio nipote che fa il liceo. 2° Round”, che, che si capisce dal titolo, è il seguito di una fortunata opera prima. Così ce lo presenta la casa editrice:

In un’epoca ove i giovani sembrano non sapere più nulla della Chiesa cattolica e del suo Catechismo e seguono improbabili maestri che si occupano di altro, predicando da cattedre site in nuovi templi, ai quali si accede attraverso la tastiera di un computer o di uno smartphone, ecco una chiara spiegazione di cosa sia il cattolicesimo e del perché ancora oggi, al tempo della trap, esso abbia ancora un Suo perché.

Terminata la stagione di incontri tra Nicola e suo zio, che ha dato vita al libro Il cattolicesimo spiegato a mio nipote che fa il liceo, la curiosità di Nicola non è sazia e le visite a suo zio continuano con domande su temi nuovi che non erano stati affrontati nel primo ciclo di incontri.

L’appetito vien mangiando e Nicola ha preso gusto a interrogare suo zio con curiosità senza aver riguardo al politically correct con domande sempre più frequenti sulla storia del cristianesimo e sulla fede suscitando qualche dubbio anche nel suo interlocutore.

“Nicola sapeva ormai quanto bastava della dottrina cattolica e aveva avvertito l’esigenza di mettere in pratica quel che aveva da me appreso. Solo che, in questo secondo round, uscì fuori che c’erano cose che non sapevo neppure io, e questioni che davo per scontate e non lo erano e non mi sentii di arrampicarmi sugli specchi per mostrare il contrario. Il cattolicesimo è una via ardua, specialmente nel mondo di oggi. E dovendo trattare con un Dio che, essendo sempre lo stesso, ieri, oggi e presumibilmente domani, non ha perso l’abitudine di giocare a nascondino con le sue creature. Ecco allora Il cattolicesimo spiegato mio nipote che fa il liceo. Secondo round”. (Rino Cammilleri).

Buona lettura.

§§§




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

3 commenti

  • gretel ha detto:

    Cammilleri : Ministro della Istruzione !

  • E ha detto:

    cammilleri è senza dubbio un genio…

    • Agostino Nobile ha detto:

      Non so se Cammilleri è un genio, ma sicuramente è uno degli scrittori italiani più bravi e preparati. Non annoia mai, ed ha una conoscenza storica che gran parte degli scrittori da TV nemmeno si sognano.