Canada. Come Accusare la Chiesa di Crimini Ignoti. Ma la Verità è Diversa.

10 Giugno 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, nei giorni scorsi la scoperta, vicino alla scuola canadese Kamloops Indian Residential School  dei resti dei corpi sepolti di 215 persone, in maggioranza bambini. Erano membri di una comunità di nativi, residenti nella scuola, che era stata fondata dal governo e dato in gestione alla Chiesa cattolica. Come vedrete dall’articolo qui sotto, la “scoperta” non era una scoperta; e quanto all’indignazione è comprensibile solo in quanto pretesto per accusare di comportamenti malvagi – senza prove o testimonianze – i cattolici che gestivano la scuola. Abbiamo già visto in altre occasioni (Irlanda, soprattutto) come questo genere di cose sia semplicemente un pretesto; e naturalmente l’occasione era troppo ghiotta perché Justin Trudeau il premier canadese più ligio e ossequiente al politically correct e a tutte le forme di potere anticristiano dei padroni del Mondo ci si è buttato a pesce, definendo questo tipo di educazione (quindi quella cattolica) come un “capitolo oscuro e vergognoso della storia del nostro paese”. 

Stupisce che sull’onda di quello scandalo mediatico (ma come è mal consigliato Sua Santità!) il Papa sia  intervenuto, senza darsi un tempo di approfondimento e riflessione, sulcaso delle fosse comuni di bambini indigeni.  “Seguo con dolore le notizie che giungono dal Canada circa la sconvolgente scoperta dei resti di 215 bambini, alunni della Kamloops Indian Residential School, nella provincia della Columbia britannica. Mi unisco ai vescovi canadesi e a tutta la Chiesa cattolica in Canada nell’esprimere la mia vicinanza al popolo canadese traumatizzato dalla scioccante notizia”,ha detto Francesco al termine dell’Angelus

“La triste scoperta accresce ulteriormente la consapevolezza dei dolori e delle sofferenze del passato”, ha aggiunto Bergoglio, esortando le autorità politiche e religiose del Canada a continuare “a collaborare con determinazione per fare luce su quella triste vicenda e impegnarsi umilmente in un cammino di riconciliazione e guarigione”.

Vi offriamo ora la traduzione di questo articolo molto illuminante di The B.C. Catholic su tutta la vicenda. Buona lettura.

§§§

Quando il 27 maggio il capo della Kamloops Indian Band ha annunciato che i ricercatori avevano localizzato i resti di 215 bambini in tombe senza nome vicino alla ex Kamloops Indian Residential School, ha detto che la scoperta confermava ciò che lei e la sua gente sapevano da tempo, cioè che molti bambini erano morti mentre frequentavano la Residential School.

“Avevamo una conoscenza nella nostra comunità che siamo stati in grado di verificare”, ha dichiarato Rosanne Casimir in un comunicato stampa, spiegando che il radar a penetrazione del suolo era stato usato per localizzare le tombe.

Infatti, come ha scritto Tristin Hopper del National Post in risposta alla diffusa espressione di “shock” e “incredulità” sulla scia della notizia, l’esistenza di tali cimiteri non è mai stata un segreto. “Le comunità e i sopravvissuti sapevano che i corpi erano lì, così come qualsiasi indagine o commissione governativa che si è preoccupata di chiedere”, ha scritto.

La  fondamentale Commissione  per la Verità e la Riconciliazione è stato uno di questi organismi che ha fatto inchieste, e nel 2015 ha riferito che la sua ricerca ha dimostrato che, dei 150.000 bambini delle Prime Nazioni, Inuit e Metis che hanno frequentato le Scuole Residenziali Indiane del Canada, circa 4.000 sono morti, e molti sono stati sepolti in tombe senza nome vicino alle scuole. “Era un tasso di morte determinato da livelli molto più alti di malnutrizione, malattie e abusi rispetto alla norma dell’epoca nelle scuole bianche”, ha riferito la TRC.

Il rapporto della TRC si è basato sul lavoro di molti investigatori e consulenti, tra cui il Dr. Scott Hamilton, un professore del Dipartimento di Antropologia della Lakehead University di Thunder Bay, che ha lavorato dal 2013 al 15 per identificare le tombe legate alle scuole residenziali in tutto il Canada.

Il suo rapporto scritto di 44 pagine Dove sono sepolti i bambini? è stato reso pubblico solo dopo l’annuncio del capo Casimir. Hamilton ha detto in un’intervista con The B.C. Catholic che crede che il suo studio fornisca importanti dettagli e contesto per un pubblico alle prese con le implicazioni della notizia di Kamloops.

Di particolare preoccupazione per lui è il fatto che molte notizie hanno descritto il luogo di sepoltura di Kamloops come una fossa comune, un termine spesso usato per descrivere siti associati a crimini di guerra o massacri in cui le persone uccise tutte in una volta sono sepolte in massa in un sito che viene poi nascosto.

Infatti, le morti nelle scuole residenziali si accumulavano di anno in anno, con “fluttuazioni selvagge” che probabilmente riflettevano epidemie periodiche, ha detto Hamilton. Gli alti tassi di mortalità continuarono fino alla metà del 20° secolo, quando finalmente scesero per eguagliare quelli della popolazione generale.

Hamilton ha detto che la descrizione della “fossa comune” “manca il punto con la storia della scuola residenziale”, una storia che si è svolta per più di un secolo e in cui le condizioni spaventose hanno portato ad alti tassi di mortalità a causa di malattie, la più devastante delle quali era la tubercolosi.

Gli studenti deceduti erano spesso sepolti in semplici cimiteri vicino alle scuole, perché le autorità federali non fornivano fondi per mandare i corpi a casa o per praticare sepolture adeguate. Il risultato, ha detto Hamilton a The B.C. Catholic, era che i bambini venivano sepolti in “tombe da poveri” de facto con semplici croci di legno che si sono deteriorate e sono scomparse nel corso dei decenni. Il suo rapporto non ha trovato alcuna prova che i funzionari scolastici intendessero nascondere le tombe.

Le malattie trasmissibili erano una causa primaria di cattiva salute e morte per molti aborigeni durante il 19° e l’inizio del 20° secolo, ha scritto Hamilton nel suo rapporto.

“Alcuni bambini potrebbero aver contratto la malattia a casa prima di frequentare la scuola, ma altri sono stati probabilmente infettati nelle affollate, spesso insalubri e mal costruite scuole residenziali”, ha scritto.

Ha anche notato nel suo rapporto che, poiché le prime scuole residenziali operavano in un periodo di alti tassi di mortalità ed erano associate a missioni situate vicino alle riserve, “i cimiteri delle missioni probabilmente contengono sia i corpi dei bambini delle scuole locali che di altri membri della comunità”.

Ha anche scritto che, in alcune aree, è probabile che i resti degli insegnanti e dei loro stessi figli, delle suore e dei preti si trovino anche nei cimiteri legati alla scuola.

Hamilton ha scritto che la fine del XIX secolo fu un periodo di “assistenza sanitaria relativamente poco sviluppata, con popolazioni indigene epidemiologicamente vulnerabili che entravano in contatto continuo con i nuovi arrivati Euro-Canadesi.2.2(A).

I modelli di malattia e morte all’interno delle scuole probabilmente imitavano quelli delle riserve, “ma le condizioni di vita affollate e generalmente povere all’interno delle scuole possono aver esacerbato il problema”.

La scoperta di Kamloops “non mi ha sorpreso, purtroppo”, ha detto nell’intervista. “Ma quello che mi ha sorpreso negli anni dall’ultima volta che sono stato coinvolto in questo dossier è che c’è stato un sacco di chiacchiere, un sacco di ‘noi dobbiamo’ nel 2015. E da estraneo che guarda dentro, non rilevo molte azioni sostanziali”.

Nel suo rapporto sulle sepolture associate alle Indian Residential Schools, l’antropologo Dr. Scott Hamilton ha scoperto che non solo il governo federale non è riuscito a sviluppare una politica su come gli studenti deceduti dovrebbero essere sepolti (a parte istruire i funzionari scolastici a spendere il meno possibile), ma Ottawa non ha prodotto alcun piano per la manutenzione dei cimiteri dopo la chiusura delle scuole.

Inoltre, Hamilton ha scoperto che mentre alcune tombe e cimiteri associati alle scuole residenziali sono conosciuti e mantenuti, “altri sono ora sconosciuti o incompletamente documentati nella letteratura, e potrebbero anche essere scomparsi dalla memoria locale”.

Ha scoperto che molti dei cimiteri inattivi e ricoperti di vegetazione non possono essere facilmente identificati. “Senza una documentazione formale, diventa più difficile offrire protezione dallo sviluppo contemporaneo o futuro del territorio”, ha scritto nel suo rapporto, intitolato Dove sono sepolti i bambini?

“Anche quando si considerano i cimiteri attualmente conosciuti e mantenuti, alcune tombe possono giacere senza essere riconosciute dopo il decadimento e la scomparsa delle lapidi di legno e delle recinzioni dei cimiteri. Questo rappresenta una seria sfida per identificare, commemorare o proteggere le tombe senza nome e i cimiteri non documentati”.

Hamilton ha detto a The B.C. Catholic che ha dovuto ricorrere alle foto satellitari di Google Earth e alle immagini di Google Street View per scoprire la posizione di molti dei cimiteri.

Il suo rapporto, completato nel 2015 ma pubblicato online solo dopo la notizia delle 215 tombe a Kamloops, ha chiesto lo sviluppo di strategie per la documentazione, la commemorazione e la conservazione dei cimiteri – strategie che dovrebbero essere guidate dalle Prime Nazioni più colpite.

Ha anche raccomandato che ulteriori informazioni sui cimiteri “devono essere ricercate” presso i sopravvissuti e altri detentori di conoscenze; la raccolta e l’integrazione di dati d’archivio e di conoscenze locali dovrebbero precedere qualsiasi ispezione tecnica potenzialmente invasiva di un sito cimiteriale; e le informazioni sui cimiteri devono essere rese disponibili alle agenzie di pianificazione e regolamentazione per migliorare la protezione del cimitero.

Guardando indietro al suo lavoro, Hamilton ha detto di aver trascorso centinaia di ore cercando di trovare risposte su dove fossero sepolti gli studenti deceduti.

“Era spesso molto frustrante, ma è diventato molto logorante. È qualcosa che è importante per me, ma è anche qualcosa che ho potuto fare nel mio piccolo per affrontare il dolore e la sofferenza che i ragazzi che non sono riusciti a tornare a casa [hanno vissuto], così come quelli che sono sopravvissuti all’esperienza”.

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7 commenti

  • FANTASMA DI FLAMBEAU ha detto:

    Note e appunti.
    – Fino ai primi decenni del secolo scorso la mortalità infantile era elevatissima anche nelle nostre città e campagne. Per malattie respiratorie, tisi innanzitutto, ma non solo.
    L’olio di fegato di merluzzo di famigerata memoria ha salvato dal rachitismo un numero incalcolabile di bambini. Ora noi evoluti abbiamo “terapie” ormonali prepuberali (in perfetto pendant con la sessualizzazione sempre più precoce), industria degli uteri e dei tessuti fetali e “aborti” al nono mese.
    Quanto all’attribuire alla Chiesa, con i suoi errori e anche i suoi orrori, ciò che era normalità prima di essa, è stata ed è normalità ovunque non è arrivata, e sta tornando a essere normalità in proporzione diretta alla sua eclissi, valgono ancora le parole scritte quasi 19 secoli fa.
    Di un’attualità impressionante. Segni dei tempi per chi li vuol vedere.
    https://credenti.freeforumzone.com/mobile/d/9726953/Le-due-APOLOGIE-di-s-Giustino-martire/discussione.aspx

    Apologia prima, XXVII (dedicato ai nostri cari legislatori e alle loro fobìe).
    «1. A noi, per non commettere alcuna ingiustizia o empietà, è stato insegnato che è proprio dei malvagi esporre i neonati: prima di tutto, perché vediamo che sono tutti avviati alla prostituzione, e non solo le fanciulle, ma anche i giovinetti; e, come si dice che gli antichi allevassero greggi di buoi o di capre o di pecore o di cavalli, così ora allevano anche fanciulli solo per farne un uso vergognoso. Similmente, presso tutto il popolo, ecco torme di donne e di ermafroditi e di uomini abominevoli comportarsi secondo questa nefandezza.»
    «5. Tutto ciò che è compiuto da voi apertamente ed è tenuto in onore, voi lo attribuite a noi, come se fosse rovesciato ed assente il lume di Dio. Ma questo non reca danno a noi, che siamo ben lontani dal compiere qualcuna di queste azioni, bensì a chi le compie e rende falsa testimonianza.»

    XLVI (per tutti i milites fuori ordinanza).
    «3. E coloro che vissero secondo il Logos sono cristiani, anche se furono giudicati atei, come, tra i Greci, Socrate ed Eraclito ed altri come loro; tra i barbari, Abramo ed Anania ed Azaria e Misaele ed altri molti, l’elenco delle cui opere e dei cui nomi ora tralasciamo, sapendo che è troppo lungo.
    4. Cosicché anche quelli che erano nati prima ed erano vissuti non secondo il Logos, furono malvagi e nemici di Cristo ed uccisori di quanti vivevano secondo il Logos. Quanti invece sono vissuti e vivono secondo il Logos, sono cristiani, ed impavidi ed imperturbabili.»

    Apologia seconda, XII (alle tre scimmiette).
    «7. Oh, se ci fosse anche adesso qualcuno che salisse su un alto palco e gridasse con voce di tragèda: “Vergognatevi, vergognatevi di addossare ad innocenti ciò che voi fate impunemente, e di attribuire le azioni vostre e dei vostri dèi a costoro, che non ne sono nemmeno minimamente partecipi. Pentitevi, rinsavite”.»

    – Se ci fosse. O se fosse.
    Ormai è matematico: quando arrivano picconate e palate di fango sulla Chiesa si può star sicuri che Bergoglio è lì. Con pala e piccone.
    Cionci ha usato l’immagine del cuculo, la cui intronizzazione nel nido altrui equivale a sentenza di morte per la prole legittima. Complice l’obbedienza cieca dei genitori all’istinto di perpetuazione della cad… specie, talmente cieca da renderli incapaci di distinguere il proprio sangue da quello del peggior nemico.
    Domanda etologica: i pulcini capiranno che devono difendersi da sé prima o dopo essere stati buttati fuori dal -loro- nido millenario?

    • FANTASMA DI FLAMBEAU ha detto:

      PS. Sull’olio di fegato di merluzzo.
      Conosco anziani che dopo ottant’anni storcono il naso solo a sentirlo nominare.
      L’altro olio di famigerata memoria (ricino) a detta degli stessi anziani, e impiego improprio a parte, era comunque utilissimo. Specie ai cambi di stagione.

  • Alex ha detto:

    Però (tralasciando le motivazioni che si sa essere pretestuose) nessuno dei prelati della neo-chiesa ( a partire proprio dal papa) hanno offerto le loro dimissioni per questo “scandalo”…eeeeh no!

  • Giorgio ha detto:

    Tombe canadesi
    Quando ho sentito dare questa notizia al TG1, data come rivelata da Bergoglio, sono rimasto sconcertato, sia per il fatto in se (per me assolutamente sconosciuto!) che per il tono con cui Bergoglio l’ha presentata, accusando acriticamente e spietatamente la Chiesa del solito atteggiamento criminale! Come prima reazione ho pensato che la notizia fosse come al solito falsa e data solo per accusare la Chiesa. E sono rimasto letteralmente sconcertato a sentire Bergoglio.
    I ben informati, a cominciare dal giornalista scrittore Rino Cammilleri che sulla NBQ ha fatto le sue riflessioni (Vedasi qui: La Nuova Bussola Quotidiana ) e dall’articolo riportato in questo blog di Tosatti, dimostrano, documenti alla mano, che anche qui siamo al solito tentativo di infangare la Chiesa a prescindere. Purtroppo il capofila, il primo sponsorizzatore di questo obbrobrio è stato Bergoglio, dando visibilità internazionale a una falsità diffamante della Chiesa che lui indegnamente, molto indegnamente, rappresenta !
    A parziale dimostrazione della falsità di questa notizia di morti sepolti vicino alle istituzioni ecclesiastiche porto la mia esperienza (Io ho 80 [ottanta] anni). Quando ero bambino (negli anni quaranta del secolo scorso, non duecento anni fa!), al mio paese la Chiesa parrocchiale era situata all’interno del cimitero, oppure, secondo il punto di vista, il cimitero era sistemato attorno alla Chiesa (cosa questa comunissima prima delle leggi napoleoniche!).
    Chi non conosce questa realtà dei tempi andati, sarà capace di dire qualsiasi nefandezza!
    I nemici della religione, in particolare della Chiesa cattolica, ignorano che la Religione cristiana crede nella “resurrezione della carne” e per questo onora il corpo dei defunti e proibisce la cremazione [cosa che celebrano tutti i non cristiani o i cristiani deviati]!
    E poi, in malafede o in stato di ignoranza assoluta, ad ogni piè sospinto trovano fango da buttare in faccia alla Chiesa cattolica!

    • : ha detto:

      «…proibisce la cremazione…»

      Purtroppo, purtroppo, e ancora purtroppo… non è così:

      «La Chiesa raccomanda vivamente che si conservi la pia consuetudine di seppellire i corpi dei defunti; tuttavia non proibisce la cremazione, a meno che questa non sia stata scelta per ragioni contrarie alla dottrina cristiana» (Codice di Diritto Canonico, Can. 1176, §3).

      La stessa cosa afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica al N. 2301, facendo riferimento proprio al canone su riferito.

      Mi pare che tale concessione sia stata introdotta sotto Paolo VI, ma non riesco a trovare il documento.

      Comunque questo non ha, o meglio non dovrebbe avere alcuna importanza: se uno si sente sinceramente cattolico quel «raccomanda vivamente» dovrebbe essere considerato un obbligo morale, ancora più vincolante – per una retta coscienza – di una forzatura legale.

  • GINO ha detto:

    Dall’Angelus con tanto dolore io avevo capito che li stupravano e li gettavano in un fosso.

    • Bianca ha detto:

      Si tratta invece, purtroppo, di ragazzini denutriti e quindi più soggetti alla infezione tubercolotica
      . INFEZIONE BATTERICA in un epoca in cui gli antibiotici non erano ancora stati scoperti.
      Dobbiamo ricordarci che l’uso degli antibiotici è entrato nell’uso quotidiano verso il 1950. In precedenza la tubercolosi era considerata una malattia molto grave.