Embrione Uomo-Scimmia? Coinvolta anche un’Università Cattolica, in Murcia

16 Maggio 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, un amico del nostro blog. A.C., ha letto questa notizia su Infovaticana, e ce la offre nella sua traduzione. Lo ringraziamo, e vi auguriamo buona lettura. 

§§§

Il mese scorso, una notizia scientifica ha fatto scrivere molto i media: un team di scienziati aveva generato embrioni che erano un misto di scimmia e umano.

Questo esperimento è guidato da uno spagnolo, Juan Carlos Izpisúa, e il suo obiettivo è quello di contribuire a far progredire la comprensione dello sviluppo umano precoce, l’inizio e la progressione delle malattie e l’invecchiamento, così come nella sperimentazione di terapie e trapianto di organi, ha riferito RTVE

Informava RTVE. “Questo lavoro è importante per approfondire la nostra comprensione della comunicazione cellulare durante l’embriogenesi e l’evoluzione, così come per una varietà di applicazioni nella ricerca e nella medicina rigenerativa”, dice Izpisúa, direttore del Gene Expression Laboratory al Salk Institute in California (USA). Per esempio, “un giorno potrebbe portare alla capacità di generare tessuti umani per il trapianto, nel cuore o nei reni, e potrebbe anche aiutare a testare nuovi farmaci per le malattie umane più accuratamente che nei tradizionali modelli animali”.

I risultati degli esperimenti, condotti in laboratori in Cina, sono pubblicati sulla rivista Cell, in un articolo firmato anche da scienziati della Kunmimg University of Science and Technology (Cina) e l’Università Cattolica di San Antonio de Murcia (UCAM).

Un’università cattolica finanzia una cosa del genere?

El País scava nella ferita: questo esperimento che ha creato 132 embrioni con una miscela di cellule di scimmia e umane in un laboratorio in Cina è stato parzialmente finanziato dall’Università Cattolica San Antonio di Murcia.

Il cancelliere dell’università è il vescovo di Cartagena, José Manuel Lorca Planes, e il suo direttore è José Luis Mendoza Pérez, membro riconosciuto del Cammino Neocatecumenale. Nello Statuto dell’università c’è: “Contribuire all’azione evangelizzatrice della Chiesa Cattolica promuovendo la cura pastorale dei membri della comunità universitaria in stretta comunione con la Chiesa particolare e l’Autorità Magistrale della Chiesa in materia di Fede e Morale e, specialmente, con il Vescovo della Diocesi della Regione in cui sviluppa la sua attività”.

Elena Postigo, esperta di bioetica, ha spiegato la sua visione su Twitter. “Anche se è vero che non si usano embrioni umani, la salute e l’integrità umana non sono a rischio, si tratta di una ricerca molto rischiosa perché non si sa da dove possono derivare le cellule umane iniettate e come potrebbero influenzare l’essere vivente fecondato”, ha scritto.

“Creare embrioni ibridi chimerici, con cellule animali e umane, è proibito in molti paesi, non in Cina, a causa dei rischi e di ciò che non si conosce. Il loro sviluppo (e l’impianto) è vietato oltre il 14° giorno di vita. In questo caso sono arrivati al giorno 19”, aggiunge la bioeticista.

“Potremmo dire che Izpisua, per capire lo sviluppo embrionale di una chimera, è andata oltre i limiti per testare e vedere cosa succede. La questione è se è giustificato e quali rischi, anche di biosicurezza futura, corriamo. Questi sono scenari inesplorati”, ha continuato.

“È chiaramente un argomento impegnativo per la bioetica”, ha riconosciuto, “La bioetica riflette spesso su scenari futuri. La mia regola d’oro etica di fronte all’ignoto è: ‘non fare danni’ e prudenza”, ha aggiunto Postigo.

Poi lancia una serie di domande: “che diritto abbiamo di modificare geneticamente una specie e quali potrebbero essere le conseguenze di un tale cambiamento? Quali potrebbero essere gli effetti collaterali della creazione di organi negli animali, compatibili con gli esseri umani, ma che coesistono con tessuti di un’altra specie?”

“Questo potrebbe rappresentare un rischio per la salute delle persone? Le domande sono numerose e irrisolte. In questa domanda, come in tante altre, si dimostra che la scienza si sviluppa ad un ritmo veloce e che la riflessione etica e antropologica rimane sempre indietro”, ha detto. “Non sappiamo tutto, né siamo padroni della natura. Personalmente, sono contrario all’ibridazione”, ha detto l’esperta.

“Così come allora considerai come non etica la clonazione ibrida (fecondazione asessuata) fatta anni fa, anche se il caso attuale è diverso, e non è stato generato un embrione (però sì di un macaco), tendo a considerare che non dovrebbe farsi a causa di tutto quello che non sappiamo su di esso”.

Potete leggere nel seguente tweet tutte le riflessioni di questa autorità sull’argomento:

 

https://infovaticana.com/2021/05/12/una-universidad-catolica-participa-en-el-experimento-de-embriones-mono-humano/

Altri dettagli sull’operazione “creativa” sul sito della TV statale spagnola RTVE:

https://www.rtve.es/noticias/20210415/cultivo-embriones-quimera-monos-celulas-humanas/2086151.shtml

§§§




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

15 commenti

  • Cesaremaria Glori ha detto:

    La biologia dei cromosomi insegna che il loro numero non può essere modificato. Le alterazioni cromosomiche conosciute riguardano poche patologie, le cosiddette sindromi cromosomiche che si manifestano sin dal concepimento. Di queste patologie la scienza si limita a constatarne l’esistenza ma non può modifiocarle. Alterare il numero di cromosomi fra specie diverse trova il blocco nella natura stessa. A livello cromosomico, perciò, non è possibile alcuna manomissione. La sfida alla natura, che è una realtà divina, può portare a sventure apocalittiche. L’ibridazione è una follia pura che sfida Dio. Dio non la permetterà una seconda volta.

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Ehhh ! Speriamo che Dio non cambi idea!

    • Rick Lemus ha detto:

      +GMG+
      Dear CesareMaria, From your mouth to GOD’s ears –
      DIO MISERICORDIOSO, aiutaci TU, sono tutti pazzi – come gia’ detto prima oggi s’insegna che il bene e’ male ed il male e’ bene – noi siamo di eta’ avanzata ed abbiamo avuto la grazia di ricevere quegli insegnamenti che -grazie a DIO- son rimasti cicatrizzati nelle nostre menti e nei cuori per cui seguiamo solo quegli insegnamenti… ma i nostri figli ed i loro e quelli che verranno dopo di essi?…can you even imagine?…GOD ALMIGHTY have Mercy on the generations to come – Oh MARIA Concepita senza peccato prega per il mondo intero – San Giuseppe prega con Maria

  • Elvi ha detto:

    Con il peccato originale l’uomo è uscito dalla Grazia di Dio,dalla Bellezza di Dio,è caduto! E per rialzarsi ha iniziato un lungo percorso di purificazione e redenzione, fatto di sudore,lavoro,dolore,sofferenza.Un lungo percorso atto a ripristinare l’amicizia perduta con Dio e a riconquistare quelle fattezze umane che il Signore,con tanto amore,gli aveva donato,creandolo a Sua immagine e somiglianza! La caduta lo aveva sfigurato. Il percorso intrapreso anziché progredire con la Rivelazione,l’Evangelizzazione, è soggetto a continui rallentamenti,frizioni,fino a regredire,per un ostentato e ostinato rifiuto di Dio e a Lui avversione, fino ai nostri giorni…La scienza, coinvolta in tale processo,non fa altro che assecondare,favorire,accelerare l’involuzione umana in atto,il suo imbarbarimento e abbrutimento,ed in nome del progresso,contribuirà a riportarci ad uno stadio primordiale,animalesco(uomo-scimmia) post-caduta e forse anche ad uno stato vegetativo…i presupposti e i mezzi ci sono tutti!

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Che bello sarebbe se gli uomini si fermassero un momento a pensare che cosa significa essere fatto ad immagine e somiglianza di Dio. Forse la smetterebbe di fantasticare tanto su se stesso e capirebbe che cosa meravigliosa è.

      • Valeria Fusetti ha detto:

        Il lungo percorso di purificazione e redenzione è opera di Dio non dell’uomo. L’uomo può accettarlo o no. Quando accetta inizia con la metanoia e quel percorso di redenzione che porta alla “perfetta statura di Cristo” ed al Suo Regno. Se non lo accetta il percorso è un altro, un percorso che porta alla laida e .mostruosa perfetta statura di belzebù e al suo caloroso regno. Chi progetta, propone, e chi accetta e finanzia progetti di tale mostruosità ha fatto una scelta che, per quanto mascherata da “bene comune”, emana una terribile puzza di zolfo.

  • Marco Matteucci ha detto:

    NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA – REGINA DELLA PACE
    Messaggio 5.125 | Sabato 15 Maggio 2021
    “La Grande Nave navigherà nel fango, ma il Mio Gesù salverà il Suo Popolo.”

    Se vuoi leggere tutto:
    https://reginadelcielo.com/2021/05/16/nostra-signora-di-anguera-regina-della-pace-231/

  • Paolo, da Padova ha detto:

    Nessuno stupore. Ormai molti cattolici, laici teologi e pastori, hanno accettato la filosofia soggettivistica della modernità. Per essa non c’è alcuna verità assoluta, ossia indipendente da noi. Dio stesso è prodotto della nostra autocoscienza credente, sicché non esiste neanche una “religio vera”. Ne viene che neppure la separazione fra le specie ha in sé uno statuto veritativo ontologico: è soltanto un dato biologico, manipolabile senza limiti che non siano quelli dello stato via via più agguerrito della tecnologia. Come dicevano gli ultimi due pontefici, bisognerebbe tornare alla metafisica; ma sono stati sbaragliati.

  • Adriana 1 ha detto:

    Numerosi miti – non solo quelli cui si richiama Biglino-, ci parlano di ” Figli delle stelle” o “dei” che trasformarono i pitecantropi antichi in umani.
    Ora i maghi moderni, “nuovi dei”, vogliono ri-trasformare gli uomini in pitecantropi.
    Nel primo caso gli dei erano “selettivi”, nel secondo:
    ” inclusivi”…e le povere scimmie non hanno diritto di voto.

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Questo dipende dal fatto che studiare la materia è più facile che studiare il pensiero. Questo è un dramma per l’umanità. Lo intuì e lo espresse con grande chiarezza lo scienziato B. F. Skinner che nel capitolo di introduzione al suo celebre Sciense and Human Behavior, a metà del secolo scorso, scrisse:
      – La storia mette in evidenza l’irresponsabilità con cui la scienza e i prodotti della scienza sono stati utilizzati. Il potere dell’uomo sembra essersi accresciuto in modo assolutamente sproporzionato alla sua saggezza.-
      – La scienza s’è sviluppata in modo irregolare, e, affrontando per primi i problemi più semplici ha allargato il nostro controllo sopra la natura inerte lasciandoci impreparati di fronte ai gravi problemi sociali che ne seguono.-

  • Enrico Nippo ha detto:

    Cari Amici,

    non ci prendiamo in giro. Non abbiamo gli attributi per un ‘azione che possa (forse) incidere e che però potrebbe costarci la vita, e ci limitiamo a protestare a parole e con conferenze e dimostrazioni al termine delle quali ce ne torniamo a casa sani a salvi, aspettando l’ora di cena.

    https://www.ricognizioni.it/bobby-sands-un-martire-per-lirlanda/

  • Anonimo verace ha detto:

    Confesso la mia profonda ignoranza, ma esperimenti biologici di questo tipo mi lasciano perplesso. Vuole lo scienziato fare concorrenza al suo Creatore ?