Ricordo di don Attilio Bianchi, Prevosto di Chiuro, scomparso il 4 maggio.
10 Maggio 2021
Marco Tosatti
Vari amici e nemici di Stilum Curiae, un amico del nostro sito mi ha scritto dal nord, da Sondrio, per darci una triste notizia.
E ci ha segnalato le esequie, celebrate secondo il Vetus Ordo, a Chiuro per il defunto parroco don Attilio Bianchi.
Ci racconta questo amico: “Mi fu presentato nella primavera 2010. Dopo che parlammo di liturgia, del Motu Proprio “Summorum Pontificum” e visitai la chiesa parrocchiale, con un brutto altare moderno in marmo cimiteriale che soffocava il presbiterio seicentesco e le coeve balaustre in marmo policromo smontate e abbandonate a terra ai lati dell’ingresso, si fece coraggio. Demolì le superfetazioni moderne, ripristinò le balaustre, ordinò il Missale Romanum V.O., lo studiò e l’8 settembre 2010 celebrò la prima messa in latino della provincia di Sondrio (e forse dell’intera diocesi di Como) dopo il Motu Proprio.
Da allora non l’ha mai lasciata, ed è nata un piccola comunità che ogni domenica accorreva da tutta la provincia e che ieri si è ritrovata per l’ultimo saluto.
Un prete cattolico, coraggioso, controcorrente. Un testimone della fede”.
Dell’evento ha scritto anche La Provincia di Sondrio: “A ricordare don Attilio Bianchi, ieri, sono stati anche i numerosi fedeli di diverse comunità della provincia che, a partire dal 2010, gli chiesero di celebrare la Messa secondo il rito di Pio V, avvalendosi del motu proprio “Summorum Pontificum” di papa Benedetto XVI. L’esperienza, negli anni, ha radunato a Chiuro centinaia di persone desiderose di poter celebrare secondo la liturgia tradizionale”.
Che il Signore lo accolga nella Sua Gloria.
§§§
Ecco il collegamento per il libro in italiano.
And here is the link to the book in English.
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
ANDATE ALLA HOME PAGE
SOTTO LA BIOGRAFIA
OPPURE CLICKATE QUI
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto
Condividi i miei articoli:
Tag: bianchi, sondrio, vetus ordo
Categoria: Generale
buongiorno
La Santa Messa (per il funerale) è stata celebrata dal Vescovo di Como mons. Cantoni con il nuovo rito -vedi video del 7 maggio- neanche ai morti danno il dovuto onore
che tristezza!!
Caro Pierluigi,
il giorno precedente (6 Maggio, Giovedì) si sono celebrate le esequie funebri, con la Missa pro defunctis secondo il rito tradizionale cattolico, cantata.
Ero presente.
Chiedo ad Emilio se può indicare quali altri sacerdoti celebrano il V.O. in Diocesi, e specialmente in provincia di Sondrio.
Grazie
Non so in provincia di Sondrio. Io frequento al giovedì sera la s. Messa VO nella parrocchia s. Giorgio di Lucino, appena fuori Como
Grazie Emilio
sapevo di don Gianluigi.
Oremus ad invicem
Come parrocchiana e amica di don Attilio, con cui ho sempre avuto un rapporto alla pari, ho partecipato alle esequie celebrate vetus ordo dal suo figlio spirituale ,mons.Giovanni Illia.Questo e’ stato il “suo” funerale, quello voluto. Quello del giorno successivo, con autorita’ ecclesiastiche e civili e la presenza ingombrante dei media, non e’ stato da lui voluto, ma subito.Ha dovuto pazientare ancora un giorno, lui che di pazienza ne aveva poca, ma poi, ….finalmente libero…
Praise be to Jesus Mary St Joseph and St Theresa, our only hope. Lifting up a mother’s voice in this tidal wave of obscurity has been at least visibly unfruitful. The Vatican down to the parish priests is mostly incorporated, freemasonic, feminist, material, infiltrated, dumb, with no eyes nor ears, mute and unchaste. Does Archbishop Viganó want mothers to lift up their hearts only to God Alone? Because surely, lifting them up to parishes, clergy has gotten nowhere except to cause suffering and temptations to hire lawyers and sue people: exactly what dioceses want nowdays: a war. It’s clergy verses the poor and there’s NO CHARITY, just social excommunication and/or bullying. Sorry to disappoint Archbishop Viganó; my cause got nowhere. But as Christ dying on the cross and his humble mother dictate: “Look how they treat me, Anna.” The hope is truly in the Resurrection. We await the Coming of Christ with open hearts. May God truly bless your day!
Pace e gloria all’anima sua. Fortunatamente non è l’unico prete in diocesi di Como che celebra secondo il VO. Da quando ho incontrato e cominciato a frequentare la s. Messa di sempre sento che la mia fede e la mia anima ne sono giocare.
Buonasera,
Siamo profondamente rammaricati della notizia. Avevamo da poco tempo “scoperto” la sua parrocchia per partecipare alla S. Messa V.O. : il don ci aveva tanto colpiti per la sua schiettezza e profondità di fede autentica. Sarebbe bello sapere in quale altro luogo della Provincia viene celebrata la Messa secondo Tradizione: imprescindibile per il nostro percorso di fede.
Parrocchia s.Giorgio di Lucino al giovedì sera