Pezzo Grosso Vuole Intervistare gli Invitati del Party del card. Ravasi.

20 Aprile 2021 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, Pezzo Grosso ci offre un seguito all’articolo pubblicato questa mattina, dopo aver letto un commento sul blog. Un seguito decisamente ironico, ma oggi Pezzo Grosso era in questa vena…Ecco a voi:

§§§ 

EXPLORANDO MENTEM,ANIMUM ET CORPOREM…(et psychicas turbationes promotorum).

(PARTE II)

Caro Tosatti, mi concede il “seguito “ al commento su Stilum Curiae apparso stamattina, qui sotto riportato?

 

Visto che il card. Ravasi ed il suo assistente mons. Trafny, sono pronti a sfidare, per confrontarsi,  il “campionario” di illustri invitati, ricordati dal Nuovo Arengario, lo sfido prima io con tre domande:

 

Prima mia domanda: Ma voi due, Cardinale e monsignore, avete mai convertito qualcuno in vita vostra? La mia sensazione è che abbiate passato la maggior parte della vostra vita in biblioteca a cercare topolini da educare.

 

Seconda domanda: Questo evento intitolato forbitamente alla esplorazione della mente, dell’animo e del corpo (anche se temo che sarebbe bastato riferirsi alla esplorazione solo del corpo, visti gli invitati..), somiglia molto all’evento di Assisi “Economy of Francesco”, tanto che propongo di ribattezzarlo <The sciences of Francesco>. Ma all’evento di Assisi è stato il Papa a convertire Jeffrey Sachs o il contrario?

 

Terza domanda: Caro Mons.Trafny perché nella introduzione all’evento, lei scrive che se dovessimo invitare solo coloro che sono d’accordo con ciò che insegna la Chiesa ci sentiremmo felici e nessuno si lamenterebbe? Scusi, capisco che dovrei prima chiederle a quale Chiesa si riferisce, ma negli ultimi otto anni quando mai è successo che abbiate invitato a parlare coloro che son d’accordo con l’insegnamento della Chiesa? Chi è d’accordo con l’insegnamento della Chiesa è stato tacitato e perseguitato. Son solo stati invitati a parlare solo i nemici della chiesa che han messo le radici in detta Chiesa. Perché non torna in Polonia in qualche buon seminario a ristudiare S. Tommaso??

 

Ma ora mio caro card. Ravasi le voglio proporre e suggerire qualche esempio di domande e risposte che mi aspetto lei faccia al “campionario” di menti eccelse che lei pretende di sfidare e convertire. Lo farò secondo quanto promesso da mons. Trafny: – spiegate cosa state facendo. – vi sfideremo con domande difficili.

 

– Comincerò con Joe Perry. D: Joe, che sta facendo? R: sto preparando er concerto rock Vampire per el prossimo genetliaco der Papa. Domanda Difficile: e dove ha trovato ispirazione?

 

– Continuo con Jane Goodall. D: Jane, che sta facendo? R: sto misurando il quoziente di intelligenza di Ravasi confrontandolo con il mio scimpanzé preferito. Domanda difficile: chi è più intelligente?

 

-Ora con Chelsea Clinton. D: Chelsea che stai facendo? R: sto preparando una “black mass” (messa nera) in St. Peter  per mammà. Domanda difficile: ma hai verificato? son vietate le messe private in San Pietro…

 

– Infine con Cindy Crawford. D: Cindy che stai facendo? Sto preparando un servizio che chiamerò Play Vatican, bello no? Domanda difficile: Ma è vero che Ravasi voleva invitare il tuo ex Richard Gere al tuo posto?

Poveri noi, cari stilumcuriali. Economy of Francesco da una parte, avvilisce l’economia, Sciences of Francesco dall’altra, ridicolizza le scienze,  Doctrine and Morals of Francesco sta luteranizzandoci, Liturgy of Francesco ormai è luterana. Che attendersi? Vedrete che il prossimo passo starà nel vendere il Vaticano e i beni extraterritoriali (a prezzo stracciato) all’UNESCO, dare tutto agli immigrati e rom e LUI si ritira al monastero di Bose (così finalmente capiremo perché ha cacciato il ragionier Bianchi).

E noi potremmo ricostruire la santa Chiesa di Cristo.

PG

§§§

 




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , , ,

Categoria:

29 commenti

  • Carlo ha detto:

    Tra gli invitati, Jane Goodall, che parlava con le sue amiche gorilla nel linguaggio americano per sordi. Anche se solo lei le capiva. Le sue scimmie erano così raffinate, che quando dipingevano non si accontentavano del figurativismo banale, ma sceglievano sempre il più sofisticato espressionismo astratto.

  • Gigione ha detto:

    Io chiederei chi sta convertendo voi ? Visto che CESSA (come la chiamava Ezio Greggio) CLINTON già nel 2018 faceva gli auguri alla Chiesa di Satana
    https://piccolenote.ilgiornale.it/34656/tweet-alla-chiesa-satana-chelsea-clinton

  • Milli ha detto:

    Per P.G. le sue domande sono interessanti, ma fin troppo cortesi.
    Quello che manca è la presenza di Dio e della sua parola, invece è probabile che sia presente l’altro, il principe del mondo.
    Quello che chiederei alla Clinton è se lo sa che quando finirà all’inferno (per scelta sua) non farà parte dei demoni torturanti ma dei dannati torturati.
    Però immagino che non sia la domanda migliore per iniziare una simpatica e colta conventicola.
    Non ho un futuro, come diplomatico.😂😂

  • Milli ha detto:

    Piccolo o.t.:
    https://www.imolaoggi.it/2021/04/20/vaticano-basta-rientrare-2-di-notte/
    Perché i signori cardinali (e altri ospiti) rientrano così tardi, violando le leggi statali?
    E cosa vanno a fare in giro fino a quell’ora?😏😏😏
    Se pure mons. Ricca si scoccia (proprio lui) , ci dobbiamo preoccupare!

  • PG ha detto:

    Per StilumCuriale emerito : Conferenza di Ravasi: Mercoledì, 5 maggio 2021 | ore 14.30 – 16.30. Indovini dove ?
    all’ AMBROSETTI Club

    La fragilità nell’era del Coronavirus: considerazioni sui nuovi timori e la scala dei valori dell’esistenza umana.Un ulteriore monito di Gianfranco Ravasi è verso la cultura, che è muta.Elevarsi, nel senso più nobile del termine, è una sfida per l’attuale comunità culturale e politica, a beneficio del nostro Paese e della società
    con
    S.E. Card. Gianfranco Ravasi
    (Presidente, PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA)

    Elevatevi con Chelsea Clinton !!

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Grazie per la segnalazione. Sarebbe interessante avere una relazione di quella conferenza, se non altro, per capire che cosa intende oggi per cultura il Card. Ravasi.

    • Paoletta ha detto:

      Più massone di così si muore!

  • Anonimo verace ha detto:

    Concordo sostanzialmente con il nostro Stilumcuriale emerito quando afferma che stiamo dando troppa importanza ad un’evento che deve ancora avvenire.
    Nello stesso tempo però, dando una fuggevole occhiata al NUOVO ARENGARIO mi accorgo della sostanziale estrema prudenza di cui hanno dato prova sia Pezzo grosso che Tosatt.
    Forse hanno fatto bene ad accendere i riflettori su questo convegno.

  • Carlo ha detto:

    Una’altra sfida: riservate una settimana per la lettura di libri dell’epoca tridentina (dal 500 all’ 800) di spiritualità Cattolica e fermate tutti gli altri. Leggete con attenzione le meditazioni, preghiere, commenti al Vangelo, anche quelli dei gesuiti. E poi leggete una enciclica di Bergoglio. Chiudete gli occhi e provate a rispondere con sincerità se potete dire coram Deo che l’enciclica e i testi spirituali sono prodotti dalla stessa fede, dalla stessa religione e dalla stessa Chiesa, o dal suo contrario. Poi vi domandate se non peccate gravemente quando accettate Bergoglio come Papa legittimo, successore di Pietro e capo della Chiesa Cattolica.

    • Milli ha detto:

      Sig. Carlo, non so se lei è un seguace di Minutella, ma una cosa deve capire, Bergoglio è il pontefice regnante e Ratzinger è il papa emerito. Questa è la situazione e non l’abbiamo scelto noi.
      Noi andiamo alla S.Messa per ricevere Cristo, non per prostrarci al papa per il quale preghiamo.
      Gesù sa se il papa è uno solo, ci pensa Lui.

    • Milli ha detto:

      Per il resto concordo con lei, basta leggere un’omelia di Benedetto XVI per comprendere la differenza abissale con quanto viene propinato oggi.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Amico Pezzo Grosso e amici tutti siamo saggi e comportiamoci da saggi.
    Melius prevenire quam curare è vero, ma quando ormai il male è fatto non rimane che curarlo e curarlo saggiamente.
    Se Ravasi (che detto tra parentesi non è uno stupido), ha preso l’iniziativa di questo Party per provocare i tradizionalisti, non può che godere leggendo queste reazioni. In effetti dare rilevanza anticipata ad un party che non si sa come andrà a finire, tatticamente, è un errore. Sarebbe stato meglio ignorarlo, e non dargli tanta risonanza. Altra cosa è intervenire dopo. Quando sapremo che cosa gli intervenuti hanno detto sarà nostro compito contrapporre argomenti (non insulti, che lasciano il tempo che trovano) ai loro argomenti qualora siano dottrinalmente sbagliati.
    Spero che Pezzo Grosso non se la prenda per questo mio intervento, chiaramente di taglio “comportamentistico” e non me ne voglia, ma, anzi, lo prenda in giusta considerazione.

    • PG ha detto:

      Per StilumCuriale emerito : Conferenza di Ravasi: Mercoledì, 5 maggio 2021 | ore 14.30 – 16.30. Indovini dove ?
      all’ AMBROSETTI Club

      La fragilità nell’era del Coronavirus: considerazioni sui nuovi timori e la scala dei valori dell’esistenza umana.Un ulteriore monito di Gianfranco Ravasi è verso la cultura, che è muta.Elevarsi, nel senso più nobile del termine, è una sfida per l’attuale comunità culturale e politica, a beneficio del nostro Paese e della società
      con
      S.E. Card. Gianfranco Ravasi
      (Presidente, PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA)

      Elevatevi con Chelsea Clinton !!

      • alessio ha detto:

        E noi invitiamo Andrea Agnelli che
        vuole portare via la iuve
        dall’ Italia.Grazie !
        (prima notizia al TG2 ieri sera)

  • Gioia ha detto:

    Ostrega ! è in forma il nostro PG. Come mi piacerebbe leggere una risposta del Card.Ravasi ! ma mi contenterei anche del suo polacchino.

  • Milly ha detto:

    “Ma voi due, Cardinale e monsignore, avete mai convertito qualcuno in vita vostra? ” Mai domanda fu più azzeccata di questa.
    Per esperienza personale ho assistito, anni fa, a una conferenza del Card. Ravasi tenuta nella mia città.
    E la sensazione che ne ricavai fu quella di un’erudizione fine a se stessa.
    Le parole non scendevano dalla testa al cuore, rimanevano a galleggiare in aria, per poi, come gocce di vapore, a disperdersi nell’aria.

    • Giorgio ha detto:

      @MILLY
      Lei dice: … “E la sensazione che ne ricavai fu quella di un’erudizione fine a se stessa.
      Le parole non scendevano dalla testa al cuore, rimanevano a galleggiare in aria, per poi, come gocce di vapore, a disperdersi nell’aria.”
      Purtroppo questa è la sensazione che si ha, molto spesso,
      seguendo le varie “omelie” (???) che si sentono in giro. Manca proprio la Fede, ma non solo la Fede! Spesso manca anche la cultura!!

  • Johannes ha detto:

    Explorando *corpus*!

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Nutro qualche perplessità sulla disponibilità a soddisfare le stringenti domande… Troppo complicate, con annesse (im)probabili risposte… da far intendere al… popolo… (bue? no, per carità di Dio: al popolo dei fedelissimi al “verbo” di tendenza!).
    Non solo. Dubito che il papa, sognatore fin dalla prima ora, di “una Chiesa povera per i poveri”, arrivi ad alienare i “beni” più preziosi. Sì, La Chiesa è ormai diventata povera. non di quella sana “povertà” di spirito, ma del Suo primato e della Sua stessa ragion d’essere. Restando sul punto: per ripianare il rosso di 50 milioni, preventivato per l’anno in corso, si sta facendo ricorso alla “riserva”. Lo ha dichiarato p. Guerrero Alves, Prefetto della Segreteria per l’Economia, in una intervista concessa a Tornielli il mese scorso, invocando “il sostegno dei fedeli”, che si è detto fiducioso non mancherà non appena sarà stata superata la crisi legata alla pandemia.
    Perdoni il mio ardire, PG. Dal momento che il papa rilascia interviste a getto continuo, non potrebbe provare ad “attingere” direttamente alla fonte la “parola” che – ci si augura – dovrebbe tagliare la testa al toro?

    • Calliope ha detto:

      Bergoglio ha sempre invocato una chiesa povera. Qualcuno ha pensato bene di accontentarlo perché potesse confrontare la realtà con i suoi desideri.

  • Paoletta ha detto:

    altra domanda: ma Chelsea Clinton che competenze ha? Che fa nella vita, oltre alle messe nere?

  • PATER LUIS EDUARDO RODRÍGUEZ RODRÍGUEZ ha detto:

    PATER LUIS EDUARDO RODRÍGUEZ RODRÍGUEZ
    20 Aprile 2021 alle 08:46
    Ecco gay e massone. Non è la salvezza che l’interessa, che in ogni mossa del Battezzato dovrebbe essere la bussola. É altro tra i tanti schifosi depravati, che usano a piacimento il potere materiale della Chiesa, e nella corte depravata di berORGOGLIO, tutti lavorando per satana. Eccola quá una foto perfetta del ravasi.

    https://www.lasicilia.it/news/spettacoli/143251/sacro-e-moda-al-met-di-new-york.html

    ET EXPECTO TRIUMPHUM IMMACULATI CORDIS MARIAE.

    Rispondi
    MILLI
    20 Aprile 2021 alle 09:47
    Mi ricordo quel galà al Met di NY del 2018, il cui tema giocava tra “corpi paradisiaci” (quelli siliconati delle vips) e il “fashion Vaticano “: croci, mitre, ali d’angelo, reliquiari, madonne (ehm..), in un mix parecchio opinabile, per essere gentili.
    https://www.grazia.it/moda/celebrity-style/met-gala-2018-abiti-star
    Da notare anche il linguaggio disinvolto della rivista.
    Povero Ravasi, costretto a vedere così tanti lustrini, gambe e seni al vento, chissà come ha sofferto.

  • Enrico Nippo ha detto:

    Si, vanno bene le domande, però saper apprezzare una lucciola nel mezzo della notte più nera può sollevare l’animo e … preservare le coronarie 😊

    Trovo quanto qui sotto, per chi vuole intendere, altamente istruttivo.

    https://www.cortiledeigentili.com/tutte-le-domande-sollevate-da-gesu/

  • Alessandro Mirabelli ha detto:

    Super standing ovation per Pezzo Grosso