Covid, Italia, Demografia: la Storia Insegna che se si è Pochi, si Muore.

28 Marzo 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, per gentile concessione dell’autore vi offriamo questo articolo di Renato Farina, apparso su Libero, che ci sembra fotografare la drammatica situazione che sta vivendo i nostro sciagurato Paese. Buona lettura.

§§§

L’atmosfera è di quelle che meriterebbe due versi secchi di Giuseppe Ungaretti sul Carso. Essendo il grande poeta ermetico scomparso dalla scena di questo mondo, qui tocca accontentarsi di un surrogato. Può andare «Si svuotano le culle/ si riempiono le bare»? C’è che – a dispetto della primavera radiosa che indifferente ai nostri dolori smalta di fiori il Bel Paese dantesco – siamo in pieno inverno demografico. C’è una gelata delle nascite come non si era mai registrata da che l’Italia è diventata uno Stato Unitario.
Scrive lapidariamente l’Ansa: «’Nel 2020 si registra un nuovo minimo storico di nascite dall’unità d’Italia, e un massimo storico di decessi dal secondo dopoguerra. -3,8% la diminuzione delle nascite: quasi 16 mila in meno rispetto al 2019. Nel 2020 sono stati iscritti in anagrafe per nascita 404.104 bambini. +17,6% l’aumento dei decessi: quasi 112 mila in più rispetto al 2019. Nel 2020 sono state cancellate dall’anagrafe per decesso 746.146 persone. Lo rileva l’Istat nel report “La dinamica demografica durante la pandemia covid-19-anno 2020” diffuso oggi». Continua il funereo testo: «Al 31 dicembre 2020 la popolazione residente è inferiore di quasi 384 mila unità rispetto all’inizio dell’anno, come se fosse sparita una città grande quanto Firenze. Gli effetti negativi prodotti dall’epidemia Covid-19 hanno amplificato la tendenza al declino di popolazione in atto dal 2015».
Gli storici fanno notare che già durante la «spagnola» tra il 1917 e il 1918 i morti superarono i nuovi nati. Ma non c’è paragone che tenga tra le due pandemie quanto a vittime italiane. Allora si superò il milione (senza contare i caduti sul fronte), il Covid sta a 100mila morti. Eppure siamo – arrotondiamo per comodità – a 400 bebé contro 700mila cari estinti. Se va avanti così, come tutto lascia prevedere, sarà il caso di ristrutturare i reparti di ostetricia in obitori, indirizzando i giovani verso una professione sicura: il becchino.
Verrebbe da scherzare, sul fatto che il Covid ha intaccato i polmoni dei vecchi e i genitali dei giovani. E che la distanza sociale implica per ragioni fisiologiche un problema tecnico. Magari fosse così semplice, ma ci sono malattie del desiderio e cali della speranza che non si guariscono con un vaccino. Esistono virus dell’anima che sono più tenaci del Corona.
Urge uscirne. Salvo che non si voglia la sparizione del popolo italiano. So bene che c’è chi si compiace dello spopolamento, perché crede che in pochi si stia meglio. La storia insegna che se si è in pochi si muore. E i popoli sono sostituiti. La teoria del Club di Roma che predicava il blocco della fertilità onde consentire la felicità a un numero ridotto di persone con maggior agio di godersi i beni e preservare la dolce natura, si è rivelato una gigantesca fesseria. Neo-malthusianesimo del cavolo.
I popoli hanno ciascuno una identità prevalente. Ci sono quelli che hanno una molla interiore che li porta a credere nel futuro=figli, e per questo emigrano, partono verso l’avventura, invadono persino, alzi i muri ma li superano. E quelli che invece si spengono. Il declino della demografia è segnale di vecchiaia, di solito cattiva, che finisce in morte violenta. L’invasione barbarica ha spopolato l’Italia perché nel terzo e quarto secolo stava morendo da sola. Ha resistito un nucleo che amava la vita, intorno alle abbazie benedettine, che riuscirono a conservare i semi della civiltà classica innestandoli sul cristianesimo che seppe coinvolgere i nuovi popoli, come profetizzò Sant’Agostino.
C’è un problema. E’ talmente forte il vuoto di speranza presente nella nostra società, con la generazione dei sessantottini che ha inquinato di delusione precoce figli e nipoti, che persino gli immigrati da noi si sono adeguati all’infertilità, e neppure loro fanno figli. Ogni donna italiana ha un tasso di fertilità intorno a 1,15, ed è il più basso nella storia dell’umanità, e forse persino nei conventi medievali si facevano più figli che nell’Italia del sesso libero(battutona a uso degli anticlericali). Le signore e signorine straniere giunte tra noi, lo spostano di pochissimo in su.
Certo occorrono politiche demografiche adeguate. In questo senso le proposte soprattutto di Giorgia Meloni per il sostegno alla natalità, con forti incentivi fiscali alle famiglie che osano provare a riempirsi la casa di marmocchi, asili nido gratuiti, assegni famigliari cospicui ed esentasse, sono fondamentali. Ma c’è qualche cosa d’altro che non può essere sostituito da un welfare perfetto. E’ che ci sia qualcuno capace di comunicare un po’ di felicità. Io penso che questo sia un compito dei vecchi, che oggi sono trascurati, scartati e chiusi negli ospizi, penalizzati orrendamente nella selezione dei vaccinandi. Cosa possono insegnare. La memoria. Ci hanno messo al mondo perché desideravano essere felici e non si è mai felici se si progetta la sterilità. Rimettiamo al centro i vecchi. Il sorriso di un anziano fa rinascere la voglia di vivere.
Ci aiuta l’etimologia. In sanscrito, e poi in greco, felicità coincide con fecondità e fertilità. Felix significa fecondo, fertile. È l’esperienza non di un nichilista «attimo fuggente», ma di qualche cosa che getta luce sul per sempre. Dice la Treccani che la radice indoeuropea «foe» o «fe» è passata nel greco a formare le parole fecondo e feto. E da qui al latino. La soddisfazione, la pienezza della vita coincide con la fecondità, con la trasmissione della vita da intendersi non soltanto come prosecuzione della specie ma verde germoglio del «senso della vita», dove senso significa direzione e significato.
Insomma. Per uscire dall’inverno demografico, come scrisse un altro poeta, Brunello Mucci, bisogna puntare sulla testimonianza dei nonni: «Primavera è due vecchi/ che si vogliono bene» .

§§§



Ecco il collegamento per il libro.


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina


Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , , ,

Categoria:

11 commenti

  • PIERO LAPORTA ha detto:

    Caro Marco, mi compiaccio vivamente per gli articoli del mio amico Renato Farina. Non posso aggiungere una sillaba a quanto egli riporta; c’è tutto: la Fede e i suoi nemici, la vita, la morte, la gioia e la sofferenza. C’è il coraggio di dichiararsi cattolico e amico fedele di Gesù.
    So che non farai caso agli accanimenti di quanti detestano Renato, non devo dunque raccomandarti altro che approfittare ancora di più della sua penna. Acquisterai così lettori di vaglia, liberandoti di zavorra inutile.

  • Paolo Giuseppe ha detto:

    Eravamo una civiltà decadente. Ora siamo una civiltà morta e una civiltà morta non fa figli. Amen.

  • ..... ha detto:

    volevo far sapere ai lettori di StilumCuriae che è Renato Farina ,ma qualche spiritello me lo impedisce censurandomi ,

    • Marco Tosatti ha detto:

      Lo sanno. Ma non è interessante chi è ma che cosa dice.

      • ... ha detto:

        quiendi se lo avesse detto la Emma Bonino sarebbe interessante prescindendo da chi lo ha detto e senza perciò riflettere sul perchè lo ha detto ?

        • Marco Tosatti ha detto:

          Se quelle stesse cose che ha scritto Farina le avesse scritte la Bonino avrei pagato champagne a tutti! Una conversione epocale! Ma non si preoccupi, non credo che corriamo quel rischio…cosa le fa pensare che non abbia riflettuto? Conosco Renato Farina da alcuni decenni; e so che su certi temi pensa e scrive cose giuste. Come si permette, mio caro amico anonimo, insinuare che io non abbia riflettuto? Non le sembra di essere un tantinello arrogante, oltre che maleducato?

          • ... ha detto:

            non intendevo riferirmi a lei, ci mancherebbe altro, , bensì al un ipotetico terzo, lettore che prescindesse da chi è che esprime una opinione e non riflettesse sulla ragione per cui la esprime. Non volevo esser ineducato e arrogante ,Perciò mi scuso . Anche se resto in disaccordo .

  • Francolino ha detto:

    caspita che spreco di tempo leggere sto articolo di Farina .La sintesi quale è ? che dobbiamo uscirne . Ma caro Farina , dove vive lei ? Il suo stesso editore e direttore emerito non credono alla nascite .Lo scrive solo per contentare i quattro lettori cattolici ?

    • PIERO LAPORTA ha detto:

      Francolino, anonimo coraggiosissimo, non sprechi tempo, vada altrove, dove certamente meritano il suo genio.

  • Tersilio ha detto:

    Tiè ! persino Farina ha scoperto che da 40 anni ( dico da 40 anni) c’è calo demografico,per arrivare a zero crescita demografica , per arrivare a crescita negativa . Ma è negativa da 10 anni circa ! Passino i giornalisti laici del Corriere o Repubblica ,ma un cattolicissimo ( ?) come Farina lo scopre ora ? Il ondo cattolico lo scopre solo ora ? Come mai ? Gli hanno tagliato lo stipendio per meno copie vendute ?

  • Nonna Gemma ha detto:

    Buono l’articolo, ma limitato. Manca una categoria importante, i quarantenni di oggi.
    Il sessantotto inteso ideologicamente, non è arrivato ovunque. Ma il culto di mammona si. Quindi, pur non essendo in Cina, si è sviluppato il culto del figlio unico. Attualmente piccolo idolo di almeno 6 persone, 2 genitori e 4 nonni, ma che presto si troverà a dover provvedere da solo alla vecchiaia e alla sepoltura di almeno 6 persone. 6 persone se il piccolo di oggi è fortunato. Se non ci sono fratelli o sorelle dei genitori o dei nonni che non si sono sposati o che essendosi sposati non hanno avuto figli (per scelta o per volontà superiore non ha importanza). Alcuni di questi ultimi reagiscono bene, mettendo al mondo più figli. Altri, di fronte alla morte di uno dei due genitori si danno alla fuga, perché vedere tua madre divorata da un cancro è un dolore insopportabile. E il conforto della fede spesso manca. E così finisce che entrambi , madre e figlio, straziati dal dolore scelgono la ribellione alla Parola di Cristo e scelgono il funerale in quello che, con una contraddizione in termini , viene indicato come tempio laico.
    Il punto dovrebbe essere il recupero della fede e della conseguente speranza. Ma occorre anche un piccolo aiuto dall’alto e la fede nuova dovrà essere sostanzialmente diversa da quella dell’infanzia più autentica e vera.