RVC: Draghi Dovrebbe Cooptare Papa Bergoglio. Ministro degli Esteri.

12 Febbraio 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, Romana Vulneratus Curia (RVC per amici e nemici) ha letto il discorso che il Pontefice regnante ha tenuto al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede qualche giorno fa. Come è prassi, il discorso che il Pontefice pronuncia non è scritto da lui; ma in genere è egli stesso a dare le indicazioni dei contenuti, a mettere le etichette a scatole che qualcun altro riempie. Ma è ovvio che condivida il testo, e lo pronuncia. RVC è rimasto molto colpito, e come dargli torto? Buona lettura. 

§§§

Caro Tosatti,

Perché non suggerisce a Mario Draghi di cooptare Jorge Bergoglio come ministro degli Esteri? Le allego il discorso fatto agli Ambasciatori presso la Santa Sede l’8 febbraio scorso.

Ah! Inutile che perdiate tempo a cercare di trovare quante volte ha fatto riferimento a Dio, a Gesù, a Maria: mai…

Nel discorso affronta tutti i temi di quello che potrebbe esser il suo a-moral recovery plan. Ma ogni argomento deve essergli stato scritto da persone diverse:

 

– 1° punto – Crisi sanitaria, sembra scritto da Emma Bonino. I membri più deboli cui deve esser garantita la vita sono i poveri, malati, immigrati. NON le creature nel seno della madre.

– 2° punto –Crisi ambientale. Sembra scritto da Jeffrey Sachs, non c’è bisogno di commentare le solite palle sull’uomo cancro della natura.

– 3° punto – Crisi economica. Sembra scritto da Ban-Ki-moon e aggiornato da Zamagni. Idem, se venissero applicate diverremo Poveri Tutti

– 4° punto – Crisi politica. Sembra scritto da Martin Luther King, secondo me con qualche ispirazione di Renzi, chissà…

La conclusione sulla importanza di una generica libertà religiosa e di culto direi che è scritta da Spadaro con Melloni su proposta di Enzo Bianchi

Raccomando di leggere con attenzione il riferimento a ciò che scrisse Dante Alighieri a Cangrande della Scala, dove Bergoglio fa sfoggio della sua sterminata cultura umanistica, riconosciutagli da tutti.

Forse di suo ci son le due righe finali sulla esigenza di Fraternità,

Fraternité, Fraternity, Fraternidad…

Impressionante…! RVC

 

***

Ecco il collegamento al testo del discorso. 

 §§§




STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti

Su Gab c’è:

@marcotos




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

19 commenti

  • Nicola Buono ha detto:

    Mala tempora currunt. Si preparano tempi oscuri e bui…mi sembra..ma non voglio pensare temerariamente….comunque sia quello che si prepara non mi piace. Intervento magistrale del Prof. Zenone editore di Fede & Cultura.

    https://www.ilgiornale.it/news/cronache/papa-avverte-litalia-adesso-serve-sinodo-1920672.html

  • Stefano ha detto:

    Ci sono già tanti inadeguati e tantissimi corrotti in politica.. Senza bisogno di aggiungerne un altro, per di più ormai rinco e rintronato.

  • giovanni ha detto:

    Bellissimo discorso in stile massonico = onu volemose bene . Dell’ Altissimo e di Gesu’ manco a parlarne , si violerebbe l’ecumenismo, per carita’. Naturalmente la chiave interpretativa e’ piuttosto semplice, faranno il contrario dello scritto e siamo pure avvisati.

  • Rustico ha detto:

    Interpellato (telegraficamente), Bergoglio ha già risposto:
    “Caro Mario, mi dispiace. Non posso accettare la sua offerta. Non ho tempo. Fra Cappellano dell’Onu e della Sinarchia di Davos e il Governatorato dello Stato Pontificio non ho tempo. Le posso mandare il mio fido Parolin. Veda, comunque, se può sistemare alle Finanze il mio ex-fido Becciu perché è disoccupato”.

  • MARIO ha detto:

    Bergoglio ministro degli Esteri?

    Potrebbe essere… Così nello stesso governo avremmo:
    – MARIO Draghi (successore del dimissionario GIUSEPPE Conte), salvatore dell’Italia e dell’Europa;
    – J. MARIO Bergoglio (successore del dimissionario GIUSEPPE Ratzinger), salvatore della Chiesa Universale.

    A questo punto, oso azzardare che se ci entrassi anch’io (MARIO …), potremmo salvare il mondo intero.

    E che dire del mancato “riferimento a Dio, a Gesù, a Maria…”?
    Forse, viste le coincidenze fortuite, è colpa di S. GIUSEPPE… che ha dato ordine di lasciare il posto, per una volta, a S. MARIO.

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Bergoglio non ha bisogno di essere formalmente cooptato…. Alla luce del suo attivismo all inclusive e della sua capacità di mettere tutti d’ accordo ( o almeno così appare) si comprende benissimo l’ analisi schematica di RVC del discorso rivolto al Corpo diplomatico.
    La “fase” politica che si sta vivendo in Italia ha “consigliato” di rinviare l’annuale incontro delle delegazioni vaticana e italiana nell’anniversario della firma dei Patti Lateranensi. Finezza diplomatica! Avrebbe potuto alimentare qualche sospetto di un supplemento di “consultazioni” da parte del presidente incaricato???
    Qualche “lettura” giornalistica, tuttavia, descrive come “attendista” la gerarchia vaticana nei confronti del programma di governo di Draghi, ancora tutto da scoprire.
    https://it.insideover.com/politica/la-chiesa-e-draghi-perche-ora-rischia-la-spaccatura.html (N.B.: l’autore non è inscrivibile fra i critici di Bergoglio e del” nuovo corso” a prescindere)

  • prof.Lina ha detto:

    dimenticavo, scrive il signor Iginio (riferendosi al commento di RVC) : ” peccato che a parlar male e a puntare il dito …” Signor Iginio se quanto scritto da RVC sia “parlar male e puntare il dito” , temo lei non sappia intendere ciò che legge . Per intendere cosa significhi parlar male e puntare il dito , legga l’Avvenire , della CEI .Lo legga , e si sforzi di capire quello che legge. Oppure ci risparmi i suoi commenti ai commenti . Li scriva al direttore di Avvenire o Famiglia Cristiana. Stia bene

    • Iginio ha detto:

      La prima galLINA che canta ha fatto l’uovo.
      Ancora complimenti. Rinnovo quelli fatti più sotto.

  • Prof.Lina ha detto:

    ho letto con attenzione questo intervento di PapaFrancesco . Effettivamante ci sono più mani e cervelli che hanno scritto il testo. Certo avrebbe potuto esser una esortazione fatta da qualsiasi parlamentare 5stelle ai sindaci di più comuni del salernitano . Ma che dire ? Se Francesco lo esalti sei falso, se Francesco lo critichi ti tiri addosso le accuse di mal’animo. Se Francesco lo ignori , cioè non leggi più quello che dice o scrive , non puoi capire ciò che dicono a Davos quelli del WEF . Se non lo ignori, soffri fino a star male . Se esprimi dubbi o correctio , i borgogliani ti lapidano. Francesco è riuscito a dividere i cattilici come nessun altro.Questo è indubbio.

  • Acido Prussico ha detto:

    I pupazzi aprendo e muovendo le labbra danno l’impressione di pronunciare parole che i ventriloqui pronunciano con il ventre.

  • rvc ha detto:

    RVC a Tosatti : ” CHE NESSUNO TOCCHI IGINIO !”

  • Antonio ha detto:

    Per onestà va detto che un cenno contro l’aborto c’è: “Purtroppo, duole constatare che, con il pretesto di garantire presunti diritti soggettivi, un numero crescente di legislazioni nel mondo appare allontanarsi dal dovere imprescindibile di tutelare la vita umana in ogni sua fase”. Per il resto potrebbe essere il documento di una ong a caso: anche il passaggio sul dialogo interreligioso è concepito in chiave neutra, da ong appunto.

  • Iginio ha detto:

    ” una brutta vita quella di quelle persone che sempre giudicano gli altri, sempre stanno condannando, giudicando: è una vita brutta, infelice. Gesù è venuto per salvarci: apri il tuo cuore, perdona, giustifica gli altri, capisci, anche tu sii vicino agli altri, abbi compassione, abbi tenerezza come Gesù. Bisogna voler bene a tutti e a ciascuno ricordando, nella preghiera, che siamo tutti quanti peccatori e nello stesso tempo amati da Dio ad uno ad uno. Amando così questo mondo, amandolo con tenerezza, scopriremo che ogni giorno e ogni cosa porta nascosto in sé un frammento del mistero di Dio.”

    PAPA FRANCESCO

    UDIENZA GENERALE

    Biblioteca del Palazzo Apostolico
    Mercoledì, 10 febbraio 2021

    Peccato che a parlar male e a puntare il dito, oltre a certi commentatori di qui, siano anche i bergogliani di complemento, usi a togliere di mezzo chiunque non sia allineato con le direttive dominanti… Il tutto in nome della Misericordia, per carità.

    • ursulina ha detto:

      Sto IGINIO è veramente spassoso , da del fesso a se stesso e a Papa Bergoglio , credendo di darlo agli altri . Che fare di lei Iginio oltre che compatirla ? non possiamo certo sculacciarla finchè c’è il Covid .

      • Iginio ha detto:

        Temo invece che a fare assai pena sia lei, che commenta con diversi pseudonimi e non è chiaro se sia maschio o femmina, oltretutto senza aver minimamente capito quello che ho scritto.
        E confermando quello che ho detto circa i criticoni. Brava. O bravo, a scelta.
        La prima gallina che canta ha fatto l’uovo.
        Ancora complimenti.