Il Vaticano Blocca una Lettera dei Vescovi Usa a Biden. Parlava di Aborto.

21 Gennaio 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Vi rilanciamo da Il Sismografo questa notizia, che se confermata, non può non apparire  agghiacciante. Buona desolata lettura.

§§§

La Santa Sede ha bloccato una lettera della Conferenza episcopale statunitense indirizzata al presidente Usa Joe Biden, nella quale era contenuto l’appello al nuovo inquilino della Casa Bianca a “non rimanere in silenzio” sul tema dell’aborto. Lo riferisce il quotidiano “Washington Times”, secondo cui la lettera è stata “di fatto silenziata” dalla Santa Sede ieri, 20 gennaio, allo scadere dell’embargo che era stato imposto alla missiva in attesa dell’insediamento di Biden alla Casa Bianca.

La missiva era stata già pubblicata dalla Diocesi di Tucson e da altre poco prima della cerimonia di insediamento di Biden, ma è stata subito rimossa, pare dopo un intervento diretto della Santa Sede. Secondo fonti della Segreteria di Stato vaticana e della Conferenza episcopale Usa citate dal portale d’informazione cattolica “The Pillar”, la lettera-appello al nuovo presidente Usa, di cui è nota la fede cattolica, è stata stralciata proprio a seguito di un intervento diretto della Segreteria di Stato. La lettera avrebbe causato una frattura all’interno della Conferenza episcopale statunitense: avrebbero obiettato alla sua pubblicazione il cardinale di Newark, Joseph Tobin, e quello di Chicago, Blase Cupich. (Entrambi, dobbiamo ricordarlo, nella filiera McCarrick. N.d:R.).
Nella lettera, il presidente della Conferenza episcopale Usa, arcivescovo José Gomez, scriveva di Biden che “la sua pietà e storia personale, la sua toccante testimonianza di come la sua fede gli sia stata di conforto in tempi di oscurità e tragedia, e il suo impegno di lungo corso alla priorità del Vangelo per i poveri, sono a mio modo di vedere fonte di speranza e ispirazione. Al contempo, nella loro veste di pastori, i vescovi hanno il dovere di proclamare il Vangelo in tutta la sua verità e potenza, (…) anche quando i suoi insegnamenti suonano inconvenienti, e le sue verità contrarie alla direzione della società e della cultura nel suo complesso. Devo dunque evidenziare – ha affermato Gomez – che il nuovo presidente si è impegnato a perseguire alcune politiche che avanzerebbero mali morali, e minaccerebbero la vita e la dignità umana, specie per quanto riguarda l’aborto, la contraccezione, il matrimonio e le teorie di genere”. La missiva affermava che far fronte alla “ingiustizia continua dell’aborto” dovrebbe essere una “priorità preminente” di ogni fedele cattolico.

§§§

Ecco nella nostra traduzione la parte del messaggio relativa all’aborto:

Per i vescovi della nazione, la continua ingiustizia dell’aborto rimane la “priorità preminente”. Preminente non significa “unica”. Siamo profondamente preoccupati per molte minacce alla vita e alla dignità umana nella nostra società. Ma come insegna Papa Francesco, non possiamo rimanere in silenzio quando quasi un milione di vite non ancora nate vengono messe da parte nel nostro paese anno dopo anno attraverso l’aborto.

L’aborto è un attacco diretto alla vita che ferisce anche la donna e mina la famiglia. Non è solo una questione privata, ma solleva preoccupanti e fondamentali questioni di fraternità, solidarietà e inclusione nella comunità umana. È anche una questione di giustizia sociale. Non possiamo ignorare la realtà che i tassi di aborto sono molto più alti tra i poveri e le minoranze, e che la procedura è regolarmente usata per eliminare bambini che sarebbero nati con disabilità.

Piuttosto che imporre ulteriori espansioni dell’aborto e della contraccezione, come ha promesso, spero che il nuovo presidente e la sua amministrazione lavoreranno con la Chiesa e altri di buona volontà. La mia speranza è che possiamo iniziare un dialogo per affrontare i complicati fattori culturali ed economici che spingono all’aborto e scoraggiano le famiglie. La mia speranza, inoltre, è che possiamo lavorare insieme per mettere finalmente in atto una politica familiare coerente in questo paese, che riconosca l’importanza cruciale di matrimoni e genitori forti per il benessere dei bambini e la stabilità delle comunità. Se il presidente, nel pieno rispetto della libertà religiosa della Chiesa, si impegnasse in questa conversazione, si farebbe molta strada per ristabilire l’equilibrio civile e guarire le necessità del nostro paese.

Statement on the Inauguration of Joseph R. Biden, Jr., as 46th President of the United States of America (USCCB)

§§§

 




STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti

Su Gab c’è:

@marcotos




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , , , ,

Categoria:

24 commenti

  • AlexT ha detto:

    Cari commentatori di Stilum Curiae, in situazioni normali io concorderei con lo sdegno per l’azione di Bergoglio. Ma nella situazione attuale, trovo ovvio cio’ che Bergoglio ha fatto e non capisco il senso del gesto dei Vescovi USA.
    Mi spiego, il Vaticano sta spingendo senza veli affinche’ tutto il mondo si faccia iniettare un vaccino contenente materiale fetale.
    Chi considera sacra la vita si e’ sicuramente stupito molto. Certamente la maggior parte avra’ pensato, in prima istanza, che tale materiale proviene dai tanti feti abortiti che si collezionano negli ospedali e destinati all’inceneritore.
    Ma data la gravita’ della materia e le idee di: vaccino, laboratorio, esigenza di materiale controllato, assolutamente non degradato, non contaminato, etc., immagino che moltissimi abbiano investigato sull’origine e le modalita’ con cui si ricava il materiale contenuto nei vaccini approvati dal Vaticano.
    Io l’ho fatto e, a meno che il Prof. Stefano Montanari (Nanopatologo) e altri non siano bugiardi, capisco perche’ Bergoglio non abbia voluto che tutto il mondo sapesse della lettera.
    E comunque, chi e’ serio non se la prende con i burattini.

    • Micky ha detto:

      Il vaccino pfizer-biontech non contiene alcun materiale fetale. Studiare prima di parlare. Vai sulla pagina facebook del prete tradizionalista nonché laureato in medicina Alfredo Maria Morselli e ti spiega che quella del materiale fetale nel vaccino è una bufala che non esiste. Non si ricava nessun materiale da nessun inceneritore di feti😃 Il tuo commento è un ammasso di cavolate galattiche che non stanno né in cielo né in terra (È spiegato dappertutto, ma il Morselli è uno “dei vostri” e non è tacciabile di essere massone/satanista/bergogliano e tutte quelle sciocchezze😃) Studia! Studia!Studia! Studia!Studiare!😃😄😅

    • : ha detto:

      Perchè non lo scrive sulla “Settimana Enigmistica” come “Concorso del mese”?

      • AlexT ha detto:

        Cari “Micky”, e “:”, nei miei commenti io parlo delle mie esperienze ed esprimo i miei pensieri e riflessioni. Quando opportuno, riporto le fonti che hanno aiutato il mio ragionamento. In nessun modo impongo ad altri di sposare le mie conclusioni. Ho ben impresso dentro di me che Dio stesso rispetta il nostro Libero Arbitrio che e’ la base preziosissima del nostro rapporto, Unico e Personale con Lui.
        Noi stiamo attraversando un periodo storico che, a ragione, possiamo definire “Regno della Menzogna”, e gli ingredienti ci sono tutti: confusione, non trasparenza, illogicita’, non autorevolezza, violenza psicologica e fisica, sopraffazione e metodico svuotamento delle fondamenta spirituali dell’umanita’.
        Nonostante cio’, la Verita’ rimane immutata, assolutamente non intaccata da tutto questo circo umano di “buffoni” e giocolieri. Io continuo a cercarla anche se fa tanto male.
        Dalle ultime notizie, ho sentito che hanno cominciato a parlare al mondo degli “alieni”. Ora, si, che c’e’ da tenersi forti. Qui hanno anche gli “effetti speciali”.
        (tra le fonti: Leo Zagami; Prof. Corrado Malanga)

  • Diana ha detto:

    Vabbè, sarebbe stata gradita anche una netta posizione in merito in campagna elettorale. Uno non può andare in giro a dire che è cattolico, fare la comunione, ed essere favorevole all’abominio dell’aborto (al nono mese!) o ai farmaci che bloccano la pubertà. O meglio, può farlo impunemente perché non c’è un pastore che assumendosi la responsabilità del suo ufficio richiami i fedeli alla morale più basilare. Roma al momento è quella che è, ha imbavagliato la conferenza episcopale americana dal sinodo “sugli abusi” e piazzato tutti gli omosessualisti amici di McCarrick nei posti chiave, ma non è che i singoli vescovi non possano esercitare i loro diritti sui fedeli.

    • Micky ha detto:

      Il vaccino pfizer-biontech non contiene alcun materiale fetale. Studiare prima di parlare. Vai sulla pagina facebook del prete tradizionalista nonché laureato in medicina Alfredo Maria Morselli e ti spiega che quella del materiale fetale nel vaccino è una bufala che non esiste. (È spiegato da tante altre parti, ma il Morselli è uno “dei vostri”😃) Studia! Studia!Studia!😃😄😅

  • Paolo Giuseppe ha detto:

    C’è qualche anima bella che riesce ancora a meravigliarsi delle trovate quotidiane del Vaticano e del suo grande, irresistibile Capo.
    Anche qui vale sempre il manzoniano “sopire, troncare, padre molto reverendo, troncare, sopire”.

  • antonio cafazzo ha detto:

    “L’arcivescovo di Chicago, il cardinale Blaise Cupich, ha reagito alla nota dei vescovi statunitensi contro le politiche anticattoliche di Biden con un attacco senza precedenti sul suo account Twitter.”
    Su (https://infovaticana.com/2021/01/21/el-cardenal-cupich-ataca-la-nota-sobre-biden-de-su-propia-conferencia-episcopal/) si possono leggere i “gorgheggi” del Pastore (uno dei molti pupilli della Meretrice Roma).

  • IMMATURO IRRESPONSABILE ha detto:

    Bravi i vescovi USA !, di questi tempi…. tuttavia male non farebbe, in tali materie, riferirsi più chiaramente ai principi del diritto naturale; l’ autorità cattolica (e ogni cattolico) deve far comprender bene che l’ aborto, prima di esser compreso come un peccato, DEVE esser compreso come un atto gravemente illecito da ogni essere umano raziocinante. Se notate, i più preparati giuridicamente, tra gli abortisti, usano raramente il termine “diritto all’ aborto”, giacchè essi avvertono quanto sia contradditoria la formula che, invece, viene usata quale vessillo nelle manifestazioni di piazza. Dico di più, perfino da un punto di vista giuspositivista, opposto cioè al giusnaturalismo, pensare all’ aborto come un diritto porta a contraddizioni non risolvibili (incoerenze), infatti si preferisce attestarsi sulla sua ” non punibilità”, formula esclusivamente pratica che non vuol dir nulla (e che anchi molti cattolici usano per salvarsi la coscienza) ; salvo poi ipocritamente lasciare che nelle piazze e sui media, siano gli slogan su “i diritti” a formare l’ opinione pubblica.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    –In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo.–
    Mt 18,18
    Matteo è l’unico dei quattro evangelisti che riporta questa frase, purtroppo in modo non molto chiaro ed in un contesto altrettanto poco chiaro. Questo ha permesso ai “teologi” di ogni specie di darne le interpretazioni e le applicazioni più ardite, tra cui quella che conferisce a chi governa il Vaticano un primato assoluto anche in ciò di cui è incompetente e in contraddizione con i Comandamenti del Signore. Ma sempre, a parer mio, si tratta di interpretazioni da parte di un magistero non sempre limpido e onesto.

    • il contesto ha detto:

      Il contesto è quello del perdono. Dice Matteo : se tuo fratello ha peccato contro di te… e nei tre versetti che precedono quello incriminato c’è la procedura da seguire , appunto nel caso che tuo fratello abbia peccato contro di te.
      Vediamo come commenta san Giovanni Crisostomo. (ho comperato di recente i volumi di commento di san Giovanni Crisostomo al Vangelo di Matteo, ed è la prima volta che lo consulto !!!) :
      Non dice a colui che presiede la Chiesa : Lega questo ; ma : “Se legherete”, lasciando cioè tutto in mano a colui che ha ricevuto l’offesa ; e questi legami resteranno sempre tali, senza possibilità d’essere sciolti. Quest’ uomo soffrirà quindi l’estremo castigo ; e non sarà colpevole quello che lo ha deferito alla Chiesa, bensì colui che non ha voluto sottomettersi e obbedire. Notate come il Signore lo condanni a due conseguenze inevitabili : al castigo in questa vita e al supplizio nell’altra. Ma se minaccia il castigo terreno è perché non abbia ad avverarsi il supplizio eterno e il peccatore ostinato, diventi meno resistente, temendo di essere allontanato dalla Chiesa, d’essere legato in terra e quindi anche nei cieli.
      Prevedendo ciò, se non al principio, almeno dopo essere passato per tanti tribunali, egli deporrà la sua ira. Ecco perché Cristo istituisce un primo, un secondo e un terzo giudizio , senza allontanare subito il colpevole : se infatti costui non si sottomette al primo giudizio, può accedere al secondo ; e se respingerà anche quello , dovrà temere il terzo. E se non tiene conto neppure di quest’ultimo, sarà spaventato dalla sentenza e dalla giustizia di Dio e dal futuro castigo.

  • Anonimo verace ha detto:

    Il silenziamento della lettera viene giustificato col fatto che non si vuole creare una spaccatura nell’episcopato. Ipocrisia notevole, bisogna ammetterlo. Ora che il risultato politico è stato raggiunto, si vuole depurare il collegio dei vescovi di coloro che si sono opposti, o meglio hanno cercato di opporsi, all’avanzata delle truppe democratiche. Silenziarli , a mio modesto modo di vedere è quasi come invitarli ad andarsene, nella certezza che una volta fuori dalla chiesa di Roma , diventerebbero totalmente insignificanti sul piano politico, ma sarebbero in pace con la loro coscienza.

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      La spaccatura c’è ma non si vede. L’importante per la burocrazia vaticana è che non si veda. In che mani siamo finiti???

  • alessandro mirabelli ha detto:

    I vescovi americani non hanno obbedito. Deo gratias. Il testo della lettera è ancora visibile sul sito della conferenza episcopale cattolica degli Stati Uniti http://www.usccb.org

  • alessandro mirabelli ha detto:

    Se vogliamo salvarci l’anima la disobbedienza all’argentino è un atto dovuto.

  • Paolo Pagliaro ha detto:

    “… come insegna Papa Francesco…”
    Come insegna “privatamente” Papa Francesco – perché di opposizioni pubbliche, quando conta, non c’è traccia. E questo blocco della lettera da parte del Vaticano conferma il fatto per la 653379997654ma volta.
    E non mi si dica che questo Papa non sa intervenire, facendosi ben sentire, in pubblico. Non prendiamoci in giro, tutti hanno capito.

  • giovanni ha detto:

    Sia mai, ma come gli viene in mente di guastare la festa a sleepy joe. Proprio ora che il loro padrone ha finito di aiutarli e consigliarli su come estromettere quella duraissima pellaccia di Trump che gli ha fatto sudare le proverbiali sette camice , nonostante la loro vocazione per luoghi bollenti e sulfurei. Caspita nemmeno il tempo di gustarsi il trionfo.

  • alessandro mirabelli ha detto:

    O iniziamo a disubbidire (vescovi compresi) all’argentino ogni volta che le sue opinioni e le sue decisioni non sono conformi in materia di fede e di morale alla Scrittura e alla Tradizione oppure non ne verremo più fuori. Comunque bene ha fatto l’argentino a bloccare la lettera dei vescovi USA. Così almeno sappiamo da che parte sta. A parole è pro life ma , appunto, solo a parole. Nei fatti non vuole infastidire gli Erodi del nostro tempo

    • Briciola ha detto:

      Possiamo provare a chiedere, nelle nostre preghiere, che i vescovi statunitensi trovino il coraggio di ubbidire a Dio piuttosto che agli uomini, come afferma il principe degli apostoli, un tal Pietro, nel libro degli Atti degli apostoli.
      Perché ci vuole molto coraggio a mettersi in rotta di collisione col Vaticano, non essendo prevedibili le reazioni di oltretevere.

  • Marco Matteucci ha detto:

    DURANTE L’ULTIMO REGNO DEL MIO AVVERSARIO, LE GRANDI NAZIONI SARANNO GUIDATE DA GOVERNI TRASGENDER!

    Sorgi popolo di Dio, risvegliati dal sonno, perché si avvicinano i giorni delle tenebre!

    Preparatevi spiritualmente, perché in quei giorni non ci sarà tregua; gli attacchi proverranno da tutti i lati e la vostra mente sarà un grande campo di battaglia, dove solo la preghiera e la fiducia in Dio, vi darà la libertà.

    Nel tempo dell’ultimo regno del mio avversario, l’inferno si muoverà per la terra e tutti coloro che si allontaneranno da Dio o cammineranno nella tiepidezza, saranno perduti.

    Non trascurate, bambini, il Mio Rosario, pregate in ogni momento; sigillate la vostra mente ogni giorno con il Sangue di Mio Figlio. Il Suo potere, insieme con il Mio Rosario, sono strumenti potenti per combattere il regno delle tenebre. Consacrate ogni giorno voi e le vostre famiglie al Preziosissimo Sangue di Mio Figlio, in modo che nei giorni di buio che si avvicinano, nessuno di voi sia perduto.

    Se non pregate, il mio avversario e i suoi demoni potranno impossessarsi di voi; Questo è il motivo per cui da adesso dovete iniziare a fare della vostra mente un fortino di preghiera per rimanere saldi nella fede e respingere tutte le frecce incendiarie che il mio avversario vi invia.

    Biden nomina Rachel Levine sottosegretaria alla Sanità: è la prima transgender al governo Usa

    Primo atto di Joe Bidet appena eletto: ha nominato “assistant secretary” (sottosegretario) della Sanità Rachel Levine, che sarà quindi la prima persona transgender ad occupare un incarico federale dal Senato. (IL MATTINO – Redazione Web, 20 gennaio 2021)
    …ECCOCI!

    Se vuoi leggere tutto:
    https://reginadelcielo.com/2021/01/20/durante-lultimo-regno-del-mio-avversario-le-grandi-nazioni-saranno-guidate-da-governi-trasgender/

    • Spave of JMJ ha detto:

      Praise be to Jesus Mary and St Joseph!
      Michele Obama was a transgender according to the late Ms. Joan Rivers, who mysteriously died weeks after stating Michele was a man on camera outside her doctors office.

      The author thinks Kamala is a man dressed up as a woman. The author also thinks the Mayor of San Francisco California is a man dressed as a woman (London Breed).

      There are wonderful seers like holylove.org and tldm.org, also Valentina Sydney Seer that give amazing proofs we are in the book of Revelations. Biden is a puppet of the devil; Archbishop Viganó stated Biden lacks the mental capacity to rule and he is probably drugged up to the point he is out of his mind or will.

      As an American I personally witnessed tons of voters lining the booths as never before to oust Biden out of office, as no one wanted him except the snakes. The west coast was full of Trump signs. I think the election was 80% Trump and 20 Biden public vote. But what do I know.

      America is paying for her sins of abortion divorce birth control sodomy gays etc. The sins in America are so bad, that God in his infinite mercy has allowed us crooks to be scorged by a Herodian dictator. New York city is the whore of Babylon.

    • Alda ha detto:

      Marco…. Che la Madonna nomini i transgender non ci credo neanche se la sentissi… 🙄🙄

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Non sono così ingenua da aspettarmi una “conferma” ufficiale…