DANIMARCA, SVEZIA E OLANDA DICONO NO ALLA MASCHERINA.

23 Agosto 2020 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, mentre l’Italia si dibatte nelle spire delle mascherine con la consueta kafkiana follia a cui ormai ci ha abituati questo governo di…lasciamo perdere, sembra interessante offrirvi la traduzione casalinga di questo articolo di ZeroHedge proprio in tema di mascherine e di contagi da Covid. Dove appare – ciò che i mass media si guardano bene dal dirci – che ci sono Paesi interi, in Europa, dove il simbolo del servaggio psicologico e politico non viene applicato. E che sull’uso i pareri sono molto più discordi che da noi. Fra l’altro, vi ricorderete era l’opinione di una genetista francese, Alexandra Henrion-Caude Direttore di Ricerca di un grande istituto statale francese. Buona lettura.

§§§

La Danimarca vanta uno dei tassi di mortalità COVID-19 più bassi al mondo. Al 4 agosto, i danesi hanno subito 616 decessi COVID-19, secondo i dati dell’Università Johns Hopkins.

È meno di un terzo del numero di danesi che muoiono di polmonite o influenza in un dato anno.

Nonostante questo successo, i leader danesi si sono recentemente trovati sulla difensiva. Il motivo è che i danesi non indossano maschere facciali, e le autorità locali per la maggior parte non le raccomandano nemmeno.

Questo ha spinto Berlingske, il più vecchio giornale del Paese, a lamentarsi del fatto che i danesi si sono posizionati “a destra di Trump”.

“Tutto il mondo indossa maschere facciali, persino Donald Trump”, ha sottolineato Berlingske.

Questo, a quanto pare, non andava bene per i funzionari sanitari danesi.

Hanno risposto osservando che ci sono poche prove conclusive del fatto che le maschere facciali siano un modo efficace per limitare la diffusione dei virus respiratori.

“Tutti questi Paesi che raccomandano le maschere facciali non hanno preso le loro decisioni sulla base di nuovi studi”, ha detto Henning Bundgaard, medico capo del Rigshospitale danese, secondo Bloomberg News.

La Danimarca non è sola.

Nonostante un’ondata globale di mascheramento, i dati mostrano che l’80-90 per cento delle persone in Finlandia e in Olanda dicono di non indossare “mai” maschere quando escono, in netto contrasto con l’80-90 per cento delle persone in Spagna e in Italia che dicono di indossare “sempre” le maschere quando escono.

I funzionari della sanità pubblica olandese hanno recentemente spiegato perché non raccomandano le maschere.

“Da un punto di vista medico, non ci sono prove di un effetto medico dell’uso delle maschere, quindi abbiamo deciso di non imporre un obbligo nazionale”, ha detto il ministro dell’assistenza medica Tamara van Ark.

Altri, facendo eco a dichiarazioni simili a quelle del Surgeon General degli Stati Uniti d’America dei primi di marzo, hanno detto che le maschere potrebbero rendere gli individui più malati ed esacerbare la diffusione del virus.

“Le maschere facciali nei luoghi pubblici non sono necessarie, sulla base di tutte le prove attuali”, ha detto Coen Berends, portavoce dell’Istituto nazionale per la salute pubblica e l’ambiente.

“Non c’è alcun beneficio e potrebbero anche avere un impatto negativo”.

In Svezia, dove i decessi di COVID-19 hanno subito un rallentamento, i funzionari della sanità pubblica dicono di non vedere “nessun motivo” per richiedere alle persone di indossare le maschere.

“Con i numeri che diminuiscono molto rapidamente in Svezia, non vediamo alcun motivo per indossare una maschera in Svezia, nemmeno sui mezzi pubblici”, ha detto Anders Tegnell, il miglior esperto svedese di malattie infettive.

Cosa succede con le maschere?

I migliori immunologi ed epidemiologi del mondo non riescono a decidere se le maschere sono utili per ridurre la diffusione di COVID-19. Infatti, abbiamo visto organizzazioni come l’Organizzazione Mondiale della Sanità….e il CDC (Center for Desease Control) vanno avanti e indietro nelle loro raccomandazioni…

Per la persona media, è confuso e frustrante. È anche un po’ spaventoso, considerando che abbiamo visto persone denunciate in pubblico per non aver indossato una maschera mentre prendevano una borsa della spesa.

La verità è che le maschere sono diventate il nuovo problema del cuneo, l’ultima fase della guerra culturale. Gli oppositori delle maschere tendono a vedere chi le indossa come “gatti spaventati” o come “pecoroni” virtuosi che ignorano volontariamente la scienza di base. I sostenitori delle maschere, invece, spesso vedono le persone che si rifiutano di indossare le maschere come trombe egoiste … che ignorano volontariamente la scienza di base.

Non ci sono molte vie di mezzo e non c’è un modo semplice per evitare questo. Tutti dobbiamo uscire, quindi a un certo punto siamo tutti tenuti a indossare la maschera oppure no.

Dai dati emerge chiaramente che, nonostante l’impressione diffusa degli americani come cowboy ribelli egoisti che non indossano la maschera per proteggere gli altri, gli americani indossano le maschere molto più di molte persone nei paesi europei.

I sondaggi mostrano che gli americani indossano maschere a livelli record, anche se rimane un divario politico: Il 98% dei Democratici riferisce di indossare maschere in pubblico rispetto al 66% dei Repubblicani e all’85% degli Indipendenti. (Questi numeri, senza dubbio, sono in qualche misura il prodotto dei requisiti delle maschere nelle città e negli stati).

Che si sia a favore della maschera o contro la maschera, il fatto è che i rivestimenti del viso sono diventati politicizzati in modo malsano, il che non fa altro che inquinare ulteriormente la scienza.

Il mese scorso, per esempio, i ricercatori del Minnesota’s Center for Infectious Disease Research and Policy hanno risposto alle richieste di rimuovere un articolo che trovava i requisiti della maschera “non basati su dati solidi”.

Il Centro, a suo merito, non ha rimosso l’articolo, ma ha scelto di affrontare le obiezioni che i critici della loro ricerca avevano sollevato.

In primo luogo, non fare del male

L’etica della medicina risale a millenni fa.

Il Giuramento di Ippocrate invita notoriamente i medici a “prima di tutto, non nuocere”. (In realtà queste parole non apparivano nel giuramento originale; si sono sviluppate come una forma di stenografia).

C’è un principio simile nel campo della sanità pubblica: il Principio di Efficacia.

§§§




 

STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK C’È LA PAGINA

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

13 commenti

  • Davide.S ha detto:

    La questione delle mascherine è molto semplice: che credibilità possono avere coloro che fino a marzo spiegavano che erano inutili e/o dannose e, dopo che il virus ha raggiunto il suo culmine, ne hanno raccomandato e/o imposto l’uso? PS Il primo e più necessario DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) (dopo l’Eucarestia, sia chiaro) e’ l’Acqua santa ma la CEI l’ha tolta dalle acquasantiere.

  • Catholicus ha detto:

    “Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli” (Mt 5, 11-12)

    Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato». (GV 15, 18-21)

    Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti» (Lc 6, 26)

    Bergoglio uomo dell’anno? Secondo la rivista Lgbt americana, poi? Poveri noi…

    Questi altri, invece, sono uomini di Chiesa, di quella vera, però, infatti sono perseguitati a causa di NSGC; mons. Viganò deve vive re nascosto, altrimenti ne va della sua stessa vita; mons. Williamson è stato offeso e demonizzato in tutti i modi possibili, persino dalla sua stessa congregzione, ed i motivi sono ben noti…

    Ecco il “J’accuse”> di mons. Viganò ai governi massoni satanisti ed alla Chiesa deviata di Bergoglio & C. :
    http://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2020/08/c-m-vigano-lettera-alle-mamme-sulla.html

    ed ecco l’analogo atto d’accusa di mons. Williamson:
    https://stmarcelinitiative.com/email/it-commenti-eleison-di-mons-williamson-dclxxxiv-684.html

  • Carlo ha detto:

    Spero che ormai sia acclarato che molti medici abbiano fatto affermazioni infondate spacciandole per certissime. E non si dica che questo avviene solo nella medicina.
    Infatti anche molti fisici accademici, che normalmente sono considerati quasi come oracoli dai non addetti ai lavori e che spesso sono usati contro la Religione Cattolica, commettono errori che sembrano essere stati commessi in malafede e li spacciano come verità assolute: https://gloria.tv/post/M1AqR3ePHhFb1zHYPNVJYU7xM

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Ad oggi si confermano le date per il ritorno a scuola, in Italia: il 1.mo settembre per i corsi di recupero, il 14 per la ripresa delle lezioni. Nelle ultime settimane un argomento molto discusso ha riguardato i banchi monoposto (che non saranno disponibili fin dal primo giorno, come dalle migliori intenzioni iniziali) per garantire la distanza di un metro fra un alunno e l’altro.
    Sarebbe interessante sapere come abbiano risolto questo problema negli altri Paesi. Ma: va be’…
    Da noi: il Comitato tecnico scientifico il 12 agosto ha stabilito che «nelle situazioni temporanee in cui fosse impossibile garantire il prescritto distanziamento fisico (cioè il famoso metro tra le rime buccali)», cioè da bocca a bocca, si può anche derogare purché si usi la mascherina, di cui in precedenza era stato fissato l’obbligo solo per gli spostamenti.
    Più mascherine per tutti, per ora.
    Chissà, forse prima o poi arriverà qualche parere ufficiale anche su tale dispositivo dall’OMS come è stato per i guanti monouso, non più obbligatori né raccomandati come protezione anticovid dal 12 giugno scorso, “in considerazione del rischio aggiuntivo derivante da un loro errato impiego”.

  • Enrico ha detto:

    Carissimi tutti,

    a parte il tormentone delle mascherine, mi piace illudermi (ma chissà …) che fra gli Stilumcuriali, o da qualche altra parte, ci sia il predestinato condottiero dell’Armata che dovrà scontrarsi con le orde di Gog e Magog. Questo scontro, verosimilmente, non sarà dialettico (come avvenuto finora) ma reale, uno scontro di corpi in cui si sopravviverà o si morrà.

    Cito da un sito web:

    «Evocati nella Bibbia da Ezechiele e Dall’Apocalisse, per più di un millennio hanno rappresentato un incubo per le popolazioni. A volte Gog è un principe e Magog una terra. A volte Gogmagog è un gigante o un insieme di ventidue popoli. Neri e deformi divorano feti, ne usano le ceneri per creare pozioni magiche, bevono il sangue delle donne.Un sermone, scritto nel V secolo, rivela che Alessandro Magno fu talmente impressionato da quei popoli, tanto da sbarrare l’accesso all’Occidente erigendo un muro tra due grandi montagne chiamate Mammelle del Nord. Il Muro di Alessandro era ricoperto da un miracoloso bitume, l’assincitum, che né punte metalliche né fuochi potevano scalfire. Nel Corano si dice che il Bicorne (probabile trasfigurazione di Alessandro) ha eretto la porta di ferro ricoprendola di rame».

    Come si vede, non solo niente a che vedere con il pacifismo e l’accoglientismo: anche Alessandro Magno erigeva muri e non ponti; ma neanche con una certa “fratellanza universale”.

    Voi che ne pensate?

  • graeme taylor ha detto:

    The politicians love to say they are following the “science”.
    So science is now national? What tosh!
    I wish we had a political leader in the UK who had the spine to challenge all these diktats from Boris and Nichola, they are embarrassing themselves as ridiculous people making ridiculous pronouncements.
    History will mock them for their pomposity – I think we would benefit from some jesters to mock the “king”

  • Donna ha detto:

    Temo che l’uso della mascherina inizialmente a scopo sanitario rischi di poter divenire uno degli strumenti per detenere uno status quo di “potere” sulle masse. Esagero?

    • Enrico ha detto:

      No. Per quello servono le museruole. Le mascherine sono il metodo per abituarci alle museruole, come sosteneva Mons. Lefebvre che aveva ben presente il complotto frammassonico bergogliano sorosiano per trasformare gli umani in canidi.

      • Enrico ha detto:

        Coincidenza fortunata, ENRICO.

        Lei non solo è un mio omonimo ma, come me, ritiene che Lefebvre ci aveva visto lungo.

        Ma ora, come facciamo a non confonderci nei nostri rispettivi intenrventi?😄

    • Raffaella ha detto:

      Lei ha perfettamente ragione, sono appena stata redarguita da una tizia perché ero senza mascherina. Stavo rientrando a casa ,ore 18,05. Mi ha urlato contro “c’è una PANDEMIA” e insulti vari…

    • Alda ha detto:

      Assolutamente…. Si vedono delle mascherine “fashion” che, alla dismessa (se mai avverrà), scateneranno qualche psicodramma🙄🙄🙄🙄

  • Nicola Buono ha detto:

    O.T. fuori tema ma molto interessante ed importante. Ieri Avvenire in prima pagina aveva sostenuto Joe Biden ( ” Biden l’anti Trump ” – ” NOI OLTRE LE TENEBRE) Le tenebre della dichiarazione di Biden erano ovviamente invece quelle di Trump. Invece oggi su La Verità a pagina 11 leggiamo ben altro titolo :LE SOFFERENZE DEI CATTOLICI – I VESCOVI STATUNITENSI NON DIMENTICANO I VALORI DEI CRISTIANI E LODANO TRUMP- MENTRE L’OSSERVATORE ROMANO SOSTIENE L’ABORTISTA BIDEN , L’EPISCOPATO AMERICANO ELOGIA IL TYCOON PER LA DIFESA DEI NASCITURI . Ed infatti nell’articolo c’è un certo numero di Vescovi americani che loda e sostiene il Presidente. Inoltre , udite udite , c’e’ anche l’associazione PRIESTS FOR LIFE a sostenere Trump. Un articolo da leggere .