PG SU SANCHEZ, FRANCO, E LE MISERE VENDETTE POST-MORTEM

9 Luglio 2020 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari Stilumcuriali, Pezzo Grosso ha letto l’intervista di Aldo Cazzullo al Primo Ministro spagnolo. L’hanno colpito un paio di domande-risposte, e ce ne vuole parlare. Tutto quello che possiamo aggiungere è il senso di nausea verso l’animo meschino di questi politici di sinistra. Che miseria. Buona lettura. 

§§§

Caro Tosatti sul Corriere di oggi (ieri per chi legge, N.d.R.) c’è una lunga intervista di Aldo Cazzullo al capo del governo spagnolo Pedro Sanchez, che oggi incontrerà il nostro Giuseppe Conte. L’intervista non dice nulla di veramente significativo, tranne due domande – risposte che si riferiscono indirettamente e direttamente al nostro Papa.

La prima domanda è la seguente:

“Lei sarà ricordato anche come il presidente che ha riesumato il corpo di Franco dal Valle de los Caidos.E’ il tempo in cui si abbattono le statue. Era proprio necessario?”.

La risposta di Sanchez:

“Si. Un dittatore non merita un mausoleo e le sue vittime non possono riposare accanto a lui. Ho agito in modo legale, applicando la legge della memoria storica di Zapatero e con un ampio consenso popolare”.

La seconda domanda è la seguente:

“Come sono oggi i rapporti tra il Psoe e la Chiesa, dopo tante tensioni? Qualcosa è cambiato con Papa Francesco?”.

La risposta di Sanchez:

“I rapporti sono sereni. Francesco è un Papa carismatico, spero di poterlo incontrare. Le racconto una cosa : nella vicenda del corpo di Franco mi ha aiutato. Nel Valle de los Caidos c’era una comunità di benedettini, contrarissima all’esumazione. Ho chiesto l’intervento del Vaticano. E tutto si è risolto”.

–  Nota mia ad uso di chi non conoscesse la storia :

–  il generalissimo Francisco Franco fu Caudillo di Spagna. Per porre fine alla guerra civile spagnola (1939 – 1939) instaurò una forma dittatoriale denominata Franchismo. Fu sovranista e anticomunista, riuscì ad evitare la partecipazione della Spagna alla II° Guerra mondiale. Nominò suo successore Juan Carlos I di Borbone. Morì a fine 1975.

–  la Basilica ( de la Santa Cruz) di Valle de los Caidos, fu ideata da Francisco Franco e costruita subito dopo la fine della guerra civile (tra il 1940 e il 1958) per ospitare tutti i combattenti di entrambi gli schieramenti opposti morti nella guerra civile (alla sua morte vi fu anche sepolto lo stesso Franco). Sovrasta la Basilica la più alta croce cristiana al mondo, 150 metri di altezza.

–  nel complesso monumentale c’è l’Abbazia Benedettina, fu proprio Franco ad affidarla ai benedettini, essendo molto devoto di San Benedetto.

–  nel 2018 il premier Pedro Sanchez dispose, e fece votare dal Congresso dei deputati, il trasferimento della salma di Franco. (Che avvenne solo un anno dopo, a fine 2019). Su 338 deputati 172 votarono a favore, 2 votarono contro, 164 si astennero. Franco ora è sepolto ufficialmente a Fuencarral.

Conclusione. I comunisti non si smentiscono mai, odiano anche i morti, abbattono statue, mentono su ogni cosa e riscrivono la storia. Non dico altro.

§§§




STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK C’È LA PAGINA

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA 

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

35 commenti

  • Iginio ha detto:

    Chissà se questo Sanchez – e magari anche Cazzullo, noto per interviste in ginocchio grondanti adulazione nonché per il solito moralismo da quattro soldi ormai dilagante nei giornaloni – hanno mai letto le rivelazioni del sovietico Walter Krivitsky, ex agente segreto staliniano poi fuggito in Occidente, il quale già nel 1939 aveva avvertito che Stalin mirava ad allearsi con Hitler e a tale scopo aveva sabotato la guerra civile spagnola, servendosi dei comunisti locali e delle brigate internazionali come piaceva a lui. Altro che “democrazia” e “terra e libertà”.

  • Pily ha detto:

    La guerra civile è la peggiore guerra che possa esistere. Padri contro figli, fratelli contro sorelle e così via.
    Pedro Sanchez è un socialista, erede del PSOE. (partito socialista obrero español ).A differenza di quello italiano,quasi scomparso e con poco peso politico,quello spagnolo ha giocato un ruolo fondamentale nella Spagna posfranchista. È stato chiave nella nostra transizione dalla dittatura alla democrazia e ha mantenuto la schiena diritta in contenere movimenti fortemente nazionalisti (quello catalano e basco), legati anche a un terrorismo feroce.
    Queste righe a distinguere e a spiegare a chi lo addita di comunista. La storia va studiata bene.
    Ma il monumento Valle de los Caidos a una parte di questi discendenti dei caduti, solo al pensiero, di riposare insieme al suo carnefice se li rivoltano le budelle.
    Ma poi quali morti? Quelli che sono continuati a essere ammazzati nelle decade dopo la fine della guerra? ,se trovavano morti nelle ” cunetas de las carreterasargini delle strade) senza un perche,se perseguitava i discendenti dei repubblicani, le sue figlie e poi nipoti, tratenute in carcere , violentate e tenute in vida fino alla nascita del frutto della violenza , che poi, si doveva consegnare alle moglie e figlie sterili dei franchisti , loro si, apostolici e romani ,così eranno abituati a definirsi.
    Una guerra civile riesce a portare divisioni in una nazione a lungo e atraverso le generazioni. Nessuno ha chiesto PERDONO DAVANTI AI MORTI E DAVANTI A DIO.
    In questa realtà non si può definire quel monumento significativo per una riconciliazione, anzi è un affronto.
    Al nostro dittatore, morto di morte naturale,e rispettato dal nostro presidente socialista. Incaricò con una sepoltura catolica come li corrispondeva , qui in terra . In cielo, sarà il Padre Eterno a giudicarlo.
    Allora questa riflessione non mi toglie di esprimere un pensiero per tutta la malvagità che gli accaniti comunisti hanno dispensato al nostro paese.
    Il socialismo spagnolo,e non solo, sono riusciti a creare un grande paese, laico ,democratico e rispettoso delle differenze.
    Due righe da una cittadina basca che in Toscana se definisce orgogliosamente spagnola e quando torna alla sua splendida casa, Euskadi ,è in grado di andare nel suo paese, Spagna apprezzando le sue meraviglie e posso dire , ai quatri venti , che sono basca .I mie genitori non lo potevano fare, nemmeno parlare la sua lingua, el euskera (linguisticamente patrimonio dell’umanità), rischiavano di brutto.

    • Rafael Brotero ha detto:

      Lol.

    • Iginio ha detto:

      Signora, lei ha ragione a lamentarsi di quando non si poteva parlare la sua lingua materna. Ma dovrebbe anche sapere che proprio un ministro basco repubblicano, Irujo, protestò – inutilmente – contro le persecuzioni anticattoliche messe in atto dai repubblicani e dalle sinistre. E i socialisti erano ancor più estremisti dei comunisti.
      Non è strano che poi tantissimi spagnoli si siano adattati alla dittatura di Franco, che almeno fece finire anni di conflitti violenti.

  • Michel Berthoud ha detto:

    Appare terribilmente scorretto che il governo di sinistra spagnolo abbia consumato la sua vendetta politica per un uomo amato anche oggi da milioni di spagnoli. Il signor Sanchez dovrebbe ricordare che Franco ha tenuto la Spagna fuori dalla seconda guerra mondiale e quel mausoleo, fatto costruire da lui per tutti i caduti, dovrebbe rappresentare una sorta di riappacificazione dopo una guerra sanguinosa. Purtroppo i sinistrati non lo comprendono! Preferisco non commentare il comportamento del campesino Jorge Mario Bergoglio per evitare una scomunica latae sententiae.

  • Gaetano2 ha detto:

    A me va benissimo che abbiano spostato la tomba del generale dalla Valle dei Caduti. Era scomodo arrivare lì e bisognava pagare pure il biglietto. Al cimitero del Pardo si arriva facilmente e in poco tempo.
    Invece il Sanchez e chi lo segue potrebbero leggersi la testimonianza, sulla guerra in Spagna, della comunista Margarete Buber-Neumann. I testi in italiano sono pubblicati con i titoli “Da Potsdam a Mosca” e “Prigioniera di Stalin e Hitler”

  • Lucy ha detto:

    Caemelo Lopez Arias vicedirettore di Religion en Libertad “….. nel corso dell’attuale legislatura il governo social comunista di Pedro Sanchez cercherà di espellere i monaci benedettini dall’abbazia della Santa Croce della Valle de los caidos Durante l’esumazione della salma di Franco i monaci furono gli unici a opporsi e ora gli eredi del Fronte Popolare hanno un altro oggetto della loro avversione : il priore dell’abbazia Santiago Cantera , un prestigioso medioevalista di 48 anni che non si è piegato alle pretese profanatrici del governo sullo spazio sacro della basilica quando volle esumare Franco .Nel caso della profanazione della tomba di Franco ” la gerarchia ecclesiastica ” lasciò i monaci sostanzialmente soli di fronte alla violenza mediatica e alle minacce tiranniche di Sanchez ….”
    Oggi noi sappiamo qualcosa di più e di peggio : è stato il Capo della ” gerarchia ecclesiastica ” non solo a lasciare i monaci soli ma ad aiutare concretamente Sanchez nell’attuazione del progetto politico di dissacrazione.
    È stata commessa un ‘infamia che torna a disonore di Bergoglio e della sua chiesa.

  • Rafael Brotero ha detto:

    Indovinello
    Ai celebri intellettuali
    Si dice Papa ma è antipapa, si dice successore di Pietro ma è successore di Giuda.
    Suggerimento:
    Comincia con Bergo e finisce con Glio.
    Provate, celebri intellettuali.
    Sono sicuro che con un po’di impegno anche voi potete trovare la soluzione.

    • Gaetano2 ha detto:

      Rafael, va bene tutto ma antipapa no.
      penso che gli antipapi si rivoltino nelle tombe, non hanno mai divulgato eresie o se lo hanno fatto erano talmente poche che è difficile perfino ricordarsele. Don Ciccio fa il suo, quello che deve fare. E’ stato messo lì per questo, contando sulla dabbenaggine dei “cattolici” che lo hanno perfino considerato per lungo tempo come una specie di papa. davvero bisogna ringraziare Papa Benedetto XVI, ha mostrato la situazione nella Chiesa: un clero, in gran parte, apostata o non credente (basta vedere il comportamento durante il cosiddetto “coronavirus”) e degni proseliti…

      • Rafael Brotero ha detto:

        Antipapa perché un Papa c’è, buono o cattivo, Benedetto XVI. L’ alternativa è la sede vacante, ipotesi che crea più problemi che soluzioni.

        • Gaetano2 ha detto:

          Già. Però dagli atti dell’adepto di pachamama risulta che non solo non è papa ma nemmeno cattolico, non c’è bisogno di essere né teologo, né presbitero. Un vero prete se ne accorgerebbe subito. Lo capisce perfino, sin dal primo istante, un non praticante con base minime di catechismo, quello vero. Tutt’al più, in questo caso, può essere considerato un capo di stato straniero, ce ne sono tanti…

  • Lili ha detto:

    Quando ho letto “Ho chiesto l’ intervento del Vaticano e tutto si è risolto ” mi è venuto un colpo al cuore! Ma, mi chiedo, é ignoranza o malafede?

  • Paolo Giuseppe ha detto:

    “Ho chiesto l’intervento del Vaticano. E tutto si è risolto”
    E già, come è noto, il vaticano non fa politica e neppure il papa fa politica.

  • Gene ha detto:

    Chissà se Sanchez chiederà lumi al pampero, nel ricordargli i tantissimii preti uccisi nella guerra civile spagnola😭😭😭😭.
    Ancora una volta c’è l’ingerenza del signor buonasera, che dimentica i tanti cattolici trucidati dai compagni alla Sanchez.
    Che squallidume e che cialtroneria da parte del pampero, se questo è un papa🤔🤔🤔🤔🤔

  • Rafael Brotero ha detto:

    Povero Santo Padre… L’hanno ingannato ancora una volta… Assorto nella mistica contemplazione dello strato di ozono, non aveva mai sentito parlare dei migliaia e migliaia di sacerdoti cattolici che Franco ha salvato…

    • Luca Monforte ha detto:

      Una cosa di sicuro se la sarà ricordata: la Spagna evangelizzò il sud America. E questo per il signor buonasera è una grave colpa.

  • Astore da Cerquapalmata ha detto:

    Se per democrazia si intende partecipazione del POPOLO alla cosa pubblica, l’UE di oggi è meno democratica della Spagna di Franco.
    Non bisogna confondere le ELEZIONI parlamentari con la democrazia. Le elezioni possono essere un mezzo e anche un mezzo importante, ma non garantiscono la democrazia, se poi si instaura una partitocrazia o, peggio, come avviene oggi, si istaura, grazie alla cessione di potere degli stati a favore del globalismo, un “governo” mondiale in mano a grandi lobby, cioè a pochi privati.
    L’istituzione famigliare, ma anche, sotto alcuni aspetti, certe tribù africane, ci dimostrano come la democrazia non ha necessariamente bisogno di un parlamento.
    La tirannia si configura come mancato rispetto dei diritti umani e più i diritti umani sono calpestati, più c’è dittatura, mentre più i diritti umani fondamentali sono promossi, più c’è democrazia.
    Per questo l’abortista Sanchez è un tiranno ben peggiore di Franco.
    Tra l’altro la Spagna franchista non può nemmeno essere accusata di razzismo, perché durante la seconda guerra mondiale fu un porto sicuro per gli ebrei in fuga.
    Ci sono anche dei famosi film che lo testimoniano.

  • Francesco ha detto:

    E’ intervenuto per nascondere la sua complicità dei suoi crimini con Videla, affare Verbitsky, e ha autorizzato l’esumazione.

  • Antonio Cafazzo ha detto:

    Molto, molto piú sconcertante della “politica” social-comunista è il RUOLO avuto dal “carismatico” papa Francesco.

    Ieri, su questo blog, ho lasciato un commento su questo evento e sull’intervista del Pedro S.
    Lo ri-posto. Prego prendere accurata nota di quanto ha affermato il cattolico prof. Barcena.
    – – – –
    Sul Corriere della Sera di oggi – 8 luglio 2020 – Pedro Sanchez il social-comunista che attualmente governa la Spagna anche con i voti degli ex terroristi-assassini dell’ETA, in un’intervista dice fra le altre sue “idealità” e comunanza di affetti italo-spagnoli:
    “Francesco è un Papa carismatico, spero di poterlo incontrare. Le racconto una cosa: nella vicenda del corpo di Franco mi ha aiutato. Nel Valle de los Caídos c’era una comunità di benedettini contrarissima all’esumazione. Ho chiesto l’intervento del Vaticano. E tutto si è risolto».
    (l’intervista è su https://www.corriere.it/esteri/20_luglio_08/pedro-sanchez-corriere-da-italia-spagna-risposta-titanica-crisi-nostro-patto-la-ue-da7ee5e8-c08a-11ea-ad66-3c342f8d70f1.shtml)

    – Ma si dà il caso che il più grande esperto di massoneria in Spagna – il prof. Bárcena (dal 2001 cattolico professore all’Istituto di Lettere e Filosofia Ángel Ayala dell’Università CEU San Pablo dove ha insegnato Storia delle Civiltà, Storia della Spagna, Storia sociale d’Europa e Dottrina sociale della Chiesa nelle facoltà di Diritto, Economia e Lettere) – nel suo libro “La perdita della Spagna” (Casa Editrice San Román) afferma che
    “C’e stato un rito massonico – rito scozzese antico e accettato – nella basilica del Valle de los Caidos durante la profanazione di Franco”.

    Il “carismatico” Papa Francesco – dunque – ha “AIUTATO” la profanazione avvenuta in un rito massonico di un cadavere ormai mangiato dai vermi?

  • Ester ha detto:

    Non vorrei che i benedettini fossero, tra qualche tempo , colpiti da qualche ritorsione proveniente dal Vaticano … colpevoli di voler preservare quanto loro era stato affidato in custodia.

  • Dino Brighenti ha detto:

    Una che è una giusta al “sedicente“ non gli riesce

  • In pillole ha detto:

    “pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra”. (Col 3,2)
    Ben vengano di queste conferme ad un andazzo arcinoto!
    Un governo che ha bisogno della sponda d’Oltrevere,
    una diplomazia vaticana che gioca di sponda.
    Ma di che ci si meraviglia?
    La telefonata di un pontefice (come da prassi!) che finisce alla stampa.
    Senza mancare di rispetto al maestro Morricone che è stato chiaro nel manifestare il desiderio di non voler disturbare nessuno nel necrologio che si è scritto di suo pugno?
    http://ilsismografo.blogspot.com/2020/07/italia-ennio-morricone-papa-francesco.html
    Li nummeri
    Conterò poco, è vero:
    – diceva l’Uno ar Zero –
    – ma tu che vali? Gnente: propio gnente
    sia ne l’azzione come ner pensiero
    rimani un coso vôto e inconcrudente.
    Io, invece, se me metto a capofila
    de cinque zeri tale e quale a te,
    lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri. A un dipresso
    è quello che succede ar dittatore
    che cresce de potenza e de valore
    più so’ li zeri che je vanno appresso.
    (Carlo Alberto Salustri – in arte Trilussa)

  • PG ha detto:

    errata corrige : ( 1936-1939 )

  • PG ha detto:

    PG : errata corrige – La guerra civile inizia nel 1936 e termina nel 1939 . Tra parentesi per errore ho scritto ( 1939-1939)

  • Anonimo verace ha detto:

    Come dice Enrico siamo forse negli ultimi giorni. Ma questo non ci deve spaventare.
    Se penso alle poche parole della Madre di Dio, nel Vangelo, confesso che gli sproloqui apocalittici di tutte queste presunte apparizioni mi provocano una certa insofferenza. Sembra quasi che il nemico numero uno dell’umanità, cioè Satana e i suoi angeli decaduti, stiano facendo quanto è in loro potere per aumentare i nostri timori e quindi bloccare ogni nostra reazione mediante la paura.
    Pensate solamente alla bellezza e alla potenza del Magnificat, o alle poche parole dette con autorità alle nozze di Cana e rispondetemi : c’è forse una qualche somiglianza con gli sproloqui apocalittici di molte presunte visioni ?

    • DON ETTORE BARBIERI ha detto:

      È vero che Maria Santissima dice poche parole nel Vangelo. Ciò non toglie che possa apparire e parlare. Non dimentichiamoci che il mistero d’iniquità deve compiersi e il demonio in qualche modo trionfare, anche se solo per poco e apparentemente.
      Certo, resta sempre il dovere di opporsi al male, ma non facciamoci illusioni..

  • @ ENRICO ha detto:

    Il Signore non dà mai pesi superiori alle proprie forze. Dobbiamo ricordarcelo ogni giorno. E cercare di avere fiducia.
    Non diciamo forse ogni giorno “Sia fatta la Tua volontà ” ?

  • Januensis ha detto:

    Sono ormai decenni che alcuni docenti nelle nostre università insegnano una storia contraffatta. Cosa fare ?

  • Bastian contrario ha detto:

    Hanno spostato la salma di Franco per poter cancellarne la storia.
    Ma la salma imbalsamata di Lenin è ancora nel suo mausoleo sulla Piazza Rossa.
    Due pesi e due misure ?

    • Sherden ha detto:

      Per non parlare di vie e piazze intitolate a Togliatti, quello che si vergognava di essere italiano ed era fiero di avere la cittadinanza russa (e i suoi rubli, спасибо товарищи).

      • Non solo Togliatti ha detto:

        Vie e piazze sono intitolate anche a personaggi minori del ghota comunista.
        Nessuno si ricorda di loro, ma i loro nomi restano inamovibili.

  • Enrico ha detto:

    I comunisti, i liberali, i democratici, questi ultimi i peggiori dei peggiori, stanno contribuendo a far toccare il fondo alla chiesa e alla società dal quale non si potrà che risalire.

    Non sappiamo che tipo di “botto” ci sarà quando il fondo sarà finalmente toccato. Non possiamo farci niente e non ci resta che stare a vedere restando svegli e pronti affinché il “botto” non ci sorprenda.

    Al riguardo, mi sovviene una significativa frase di Mishima: “La vita è una danza sul cratere di un vulcano. Non sappiamo quando erutterà”.

    • Iginio ha detto:

      Che bello, da Lefebvre a Mishima, questa sì che è cultura… e cattolicesimo… Poi questo qui se la prende con Bergoglio accusandolo di eresia e di essere un falso papa! 🙂 🙂 🙂
      Ah, poi ce l’ha coi “democratici”. Bravo. Allora, illuminaci illuminato: chi è che deve comandare? Tu? L’aristocrazia? I feudatari pliniani? Mishima, noto campione della cristianità? Pétain? Le Pen padre? Lefebvre erede di Bonifacio VIII? Elemire Zolla?