IL SITO VATICANO FA COSE STRANE. NELLA FUNZIONE RICERCA.

6 Luglio 2020 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Ci sono dei problemi con il sito vaticano, e sui social c’è già chi parla di una specie di censura verso tutto quello che non appartiene al pontificato corrente.

Diverse persone mi hanno segnalato che la ricerca, su frasi e parole fa sì che sembri che molto materiale antecedente il pontificato di papa Bergoglio non sia facilmente rintracciabile. Mi dicono alcuni che il sito di recente ha avuto ristrutturazioni e semplificazioni, per rendere più facile l’uso sugli smartphones, e questo potrebbe avere creato problemi. Altri ipotizzano che proprio per queste ristrutturazioni sia stato creato un canale nuovo di ricerca parallelo al vecchio. Quello che appare certo è che esistono dei problemi e questi vanno segnalati.

Per esempio, se si cerca “Lettera alle donne”, con l’incipit de documento di Giovanni Paolo II, “A voi donne del mondo intero il mio saluto più cordiale…”, o escono documenti di papa Francesco, o c’è questa risposta: forbidden, o escono zero risultati; in un altro caso, selezionando a destra si hanno cinque documenti  ma non la lettera alle donne, e tanto meno con la frase esatta. In pratica la si trova sulla sezione di Giovanni Paolo II, ma solo se si sa dove cercarla.

 

E questo

Se invece si cerca “omosessuali” , esce questo

E se invece la ricerca è catechismo omosessualità, esce questo.

 

Altri mi dicono che per esempio è difficile trovare l’ultimo discorso di Benedetto XVI, pronunciato il 28 febbraio 2013; ci si arriva facilmente da Google, digitando data e nome, ma non dal sito vaticano…

Misteri vaticani…Magari si tratta solo di problemi legati al rimescolamento tecnico del sito, ma il clima di sospetto in cui si vive è tale da risvegliare immediatamente attenzioni e timori….

§§§




 

STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK C’È LA PAGINA

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA 

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

27 commenti

  • Tonino T. ha detto:

    Gentile Sign. Tosatti, nei prossimi giorni spero di terminare un app gioco, ma durante lo sviluppo ho riscontrato nuove stringhe che possono interessare, sulla base della lettura dei primi 2 articoli che trova a questo link,
    https://www.facebook.com/groups/2384154541860410/permalink/2686093318333196/
    per il momento posso aggiungere solo questi se no poi il mistero del gioco si perde  

    Nota: I risultati al momento possono considerare gli spazi che valgono 32, o sostituirli al valore di 1, o non considerarli affatto e quindi 0 come se fosse NULL.
    Al momento non considero i numeri romani come nel caso di una stringa esemplare come “BILL GATES III” dove le 3 lettere “I” finali varrebbero 1 +1 +1, secondo un riferimento ad un alfabeto esterno a quello del codice ASCII, oppure per indicare “SOH” che sarebbe il carattere che vale 1 e letteralmente nominato come “Start of Header” ovvero “Inizio dell’intestazione”, quasi simile a “INIZIZIO DELLA TESTA”. Non ricordo al momento quante teste ha la bestia, ho sonno ancora.

    BERGOGLIO
    (B)66 + (E)69 + (R)82 + (G)71 + (O)79 + (G)71 + (L)76 + (I)73 + (O)79
    Somma = 666
    ________
    BENEDETTO
    (B)66 + (E)69 + (N)78 + (E)69 + (D)68 + (E)69 + (T)84 + (T)84 + (O)79
    Somma = 666
    ________
    MelindA
    (M)77 + (e)101 + (l)108 + (i)105 + (n)110 + (d)100 + (A)65
    Somma = 666
    (NOTA: Solo la lettera iniziale e quella finale in maiuscolo)
    ________
    SCHIMIDT E
    (S)83 + (C)67 + (H)72 + (I)73 + (M)77 + (I)73 + (D)68 + (T)84 + (spazio)0 + (E)69
    Somma = 666
    ________
    <Caprio
    (<)60 + (C)67 + (a)97 + (p)112 + (r)114 + (i)105 + (o)111
    Somma = 666
    ________
    window 98
    (w)119 + (i)105 + (n)110 + (d)100 + (o)111 + (w)119 + (spazio)0 + (9)57 + (8)56
    Somma = 777
    ________
    URSSURSS
    (U)85 + (R)82 + (S)83 + (S)83 + (U)85 + (R)82 + (S)83 + (S)83
    Somma = 666
    ________

    ENVBACIOS
    (E)69 + (N)78 + (V)86 + (B)66 + (A)65 + (C)67 + (I)73 + (O)79 + (S)83
    Somma = 666
    ________

    BRG MLA GT J
    (B)66 + (R)82 + (G)71 + (spazio)0 + (M)77 + (L)76 + (A)65 + (spazio)0 + (G)71 + (T)84 + (spazio)0 + (J)74
    Somma = 666
    ________
    BRGMLNDGM
    (B)66 + (R)82 + (G)71 + (M)77 + (L)76 + (N)78 + (D)68 + (G)71 + (M)77
    Somma = 666
    ________
    RaTzInB
    (R)82 + (a)97 + (T)84 + (z)122 + (I)73 + (n)110 + (B)66 + (spazio)32
    Somma = 666
    ________

    Ogni riferimento a persone, luoghi o cose è puramente casuale, o naturale, o legittimo che si dica. 😄

  • Dorotea ha detto:

    Gentile dott. Tosatti il problema esiste dal 2016 😉 facciamo largo uso del sito del Vaticano, o meglio facevamo, perché dal 2016 è impossibile rintracciare testi di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI con il tasto cerca… confermo che escono solo testi del papa regnante… la stranezza è da quando prese in mano tutto Viganò (non il vescovo), una coincidenza? si dice che a pensar male si fa peccato, eppure qualche volta ci si azzecca….

  • ezio ha detto:

    Buona sera Dottor Tosatti…. si è una cosa che è capitata anche a me qualche settimana fa, ma nel cercare un documento di Benedetto XVI… mi dava solo testi di papa Francesco, mentre il testo di Benedetto non lo trovava…. poi l’ho trovato cercandolo indipendentemente su internet.

  • Iginio ha detto:

    Due chicche.
    1. Oggi tv 2000 è un continuo di lodi a Ennio Morricone perché diresse una messa per papa Francesco. Ma papa Francesco non era quello che non volle andare a sentire un concerto in suo onore perché lo reputava roba sorpassata?
    2. Il patriarca di Mosca ha tuonato contro l’eventualità che Erdogan rifaccia mosche Santa Sofia: “è un attacco alla civiltà cristiana”. Il tg di tv2000 riferisce e aggiunge: “Papa Francesco tace e osserva in attesa che vinca la cultura del dialogo”.

    • Sherden ha detto:

      “Papa Francesco tace e osserva in attesa che vinca la cultura del dialogo”

      Ahahahahahahahahahaha, questa è spassosissima. Tipo la jena che aspetta che la tigre finisca di dialogare con la gazzella. Mitico.

  • don Daniele ha detto:

    così parlano i vescovi oggi…mons. LIBANORI

    Il digiuno eucaristico

    Attenzione a non lasciarsi catturare dal falso zelo! Questo tempo ci impone un digiuno eucaristico che per noi costituisce una novità, mentre è purtroppo una triste necessità in tante regioni del mondo in cui mancano i sacerdoti o non vi sono le condizioni per celebrare la Messa. Stiamo assistendo a una «domanda di Eucaristia» che può esserci di conforto (la CEI ha opportunamente emanato a questo proposito utili indicazioni). Quasi sempre la richiesta esprime un desiderio che è frutto di una vita spirituale intensa. Ma l’atteggiamento di alcuni, senz’altro in buona fede, ci fa comprendere che vi sono degli aspetti importanti da mettere a fuoco.

    Nella richiesta troppo insistente dell’Eucaristia non di rado c’è una fede sincera… ma non matura. Si dimentica che la salvezza viene dalla fede e non dalle opere, benché sante, sicché ci si affida alle buone pratiche senza confidare in Dio, al punto da stimare i suoi doni più di Dio stesso. Come bambini, si afferra avidamente il dono senza ascoltare le parole amorose di chi lo porge. Si è concentrati più sul proprio grido che sul volto di Colui che si china per ascoltarlo. Questo ci dice che c’è un grosso lavoro da fare per aiutare i fedeli a cogliere il senso e la profondità del Mistero eucaristico e si possono sperare grandi frutti da una catechesi ben fatta. Intanto però occorre ricordare a tutti che il Signore è realmente presente con il suo Spirito tra coloro che sono riuniti nel suo Nome; è presente nella Parola e continua realmente a «nutrire» chi la legge e la medita; il Signore vivo si fa prossimo nel povero e nei bisognosi. Il Signore è nel desiderio stesso dei sacramenti. Ma soprattutto ha la sua dimora in colui che osserva i suoi comandamenti e condivide i suoi sentimenti, senza i quali neppure la comunione frequente può portare frutti di vita eterna.

    • Iginio ha detto:

      E va bene, così si smonta tutta la retorica sui “viri probati” che dovevano celebrare l’eucarestia per le povere comunità amazzoniche che ne erano prive.

      Libanori venticinque anni fa era nella cappella universitaria della Sapienza. Gli dissi una volta che mi sembrava che i nostri pastori non si rendessero conto del contesto in cui vivevamo (laicista) e lui disse che alcuni pastori credevano ancora di essere in epoca di cristianità maggioritaria.

  • Gino ha detto:

    Forse non sono soltanto, chi cerca un po’ imbranati. Dal mio telefonino ho trovato subito la lettera, in alto a destra vi è un la possibilità di ottenerla in pdf.

  • martina ha detto:

    Confermo la difficoltà nella ricerca sul sito della Santa Sede, soprattutto per argomenti legati a Benedetto XVI ma anche a Giovanni Paolo II.

  • Sherden ha detto:

    “…Misteri vaticani…”

    Nessun mistero, Tosatti.
    Si chiama “damnatio memoriae”.

  • Virro ha detto:

    fuori teme?!?! ….”A voi donne del mondo intero il mio più cordiale saluto…..” (Papa S. Giovanni Paoli II).
    Sarebbe interessante conoscere il commento di Bergoglio, Sorondo, Spadaro , Martin, Sorge…. al fatto che la Cina, (Paese che meglio applica il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo) :
    <>
    Il rapporto: per limitare le nascite tra la minoranza musulmana imposti aborti e contraccettivi….. – da il quotidiano La Stampa pubblicato il 2 luglio 2020 di Carlo Pizzati.

    Questo vertice della chiesa ha dei collaboratori ed esecutori veramente strani

  • de matteis cosimo ha detto:

    “Ci sono dei problemi con il sito vaticano”…..

    Si, gentile Tosatti. Pare proprio di si.
    Le dico di più:
    qualche blogger semisconosciuto se ne era accorto già da tempo:

    https://ilbenevincera.wordpress.com/2017/06/19/scusi-mi-da-la-bibbia-piu-aggiornata/

    https://ilbenevincera.wordpress.com/2017/11/28/la-bolla-ineffabilis-deus-ed-il-sito-della-santa-sede/

    (e questi sono SOLTANTO due esempi)

  • Adriana ha detto:

    Adattare lo storytelling neo-neo alle versioni del passato
    crea SEMPRE problemi .

  • Anonimo verace ha detto:

    Nei giorni scorsi, Nicola Buono aveva postato un link al ritrovamento di una croce di dimensioni notevoli in Pakistan alla base del celebre K2. Ma se non ci fosse stato Nicola, nessuno ne avrebbe saputo nulla .
    Per me era una notizia importante.

  • Ambra ha detto:

    Se si guarda il palinsesto della televisione vaticana, si può osservare che un certo spazio viene dato alla preghiera, ma che poco spazio viene dato alla storia della Chiesa: sembra quasi che la Chiesa abbia avuto inizio col pontificato di Bergoglio. E che ci sia nella chiesa un solo sacerdote, cioè Bergoglio.

  • Germano ha detto:

    Sono favorevole ai sacerdoti sposati. Ma un libro di 1160 pagine è un mattone per un lettore della mia età. Comunque quando un giorno d’estate del 2017 apparve sulla Stampa la recensione del libro in questione ne presi nota. Pubblicato dalle edizioni San Paolo. Libro appunto favorevole al matrimonio dei sacerdoti. Oggi, a 3 anni di distanza, il libro è ancora in vendita , ma il numero di pagine attuale è di 144.
    Come vogliamo chiamare questo fenomeno?
    Censura da parte della stessa casa editrice?

    • Marco Tosatti ha detto:

      1160 pagine è un mattone a qualunque età 😂

    • Natan ha detto:

      “Sono favorevole ai sacerdoti sposati”

      Quindi lei è favorevole alla poligamia…
      Ha mai letto Ef 5,22 Ss ma in particolare Ef 5,32?

      • Germano ha detto:

        Il capitolo da lei citato riguarda i doveri domestici e la sottomissione della moglie al marito… non si parla di sacerdozio.

        • Natan ha detto:

          “…non si parla di sacerdozio…”

          Quindi non l’ha letto per bene…provo a darle due spunti di riflessione.

          Il primo…ss. Paolo paragona il matrimonio fra un uomo e una donna. E non solo paragona: fa coincidere: l’uomo e la donna stanno a Gesù e la Chiesa. Gesù è l’uomo e la donna la Chiesa. Come l’uomo è sposato alla donna così Gesù Cristo è sposato alla Chiesa.
          Il presbitero (ma anche il vescovo) è imitatore completo di Gesù, cioè che da se stesso, senza limiti, alla Chiesa. E’ sposato alla Chiesa come lo è Cristo.
          Cristo è sposo fedele perchè ha una SOLA sposa, la Chiesa. Non dovrebbe essere così il prete? Avere, cioè, una saola sposa? Se ne ha altra, la donna, non le sembra che abbia due spose, quindi adultero e/o poligamo? Gesù, come sposo, è monogamo = una sola sposa.

          Il secondo….la Chiesa insegna che una delle condizioni per cui il matrimonio è valido è la totalità della donazione. Il fidenzato e la fidanzata si danno TOTALMENTE all’altro/altra. Il prete fa la stessa cosa quando diventa tale: si da totalmente alla sua sposa. Totalmente…se si desse a una donna, come garantisce la totalità della donazione?
          Non ci sono due totalità, ma una sola. O la si da alla moglie oppure alla sposa Chiesa.

          Riesce a comprendere?

          • Germano ha detto:

            Sicuro che non tenga conto del fatto che l’impegno nei confronti della Chiesa è un impegno che riguarda il piano soprannaturale e impegna entrambi i coniugi ?

  • LUI-io ha detto:

    Quousque tandem abutere, Bergoglio, patientia nostra?

  • Raffaella ha detto:

    Semplificando: ” a pensar male si fa peccato ma….”