INFORMAZIONE CATTOLICA LANCIA UNA PREGHIERA AL SACRO CUORE.

31 Maggio 2020 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, gli amici di Informazione Cattolica, il sito di cui vi abbiamo già parlato, ci hanno informato di una loro iniziativa di carattere spirituale, che certamente interesserà molte persone, e di cui vi diamo perciò notizia. Buona lettura. 

§§§

Il mese di giugno, come è noto, è tradizionalmente dedicato alla devozione al Sacro Cuore di Gesù Cristo Nostro Signore. Questa pratica è antica quanto la Chiesa che, come ben sappiamo, è “nata dal Cuore trafitto del Redentore”, come ha spiegato Pio XII nella Haurietis aquas, n. 39.

San Bonaventura da Bagnoregio (1221-1274), cardinale e dottore della Chiesa, ha scritto che “il ricordo vivo dell’amore di Cristo per noi ha trovato un’espressione nella devozione del suo Cuore. Da questo Cuore squarciato viene a noi tutto: l’amore infinito del Padre, la grazia e la salvezza. Quante consolazioni possiamo provare quando pensiamo che siamo infinitamente amati dal Cuore del Dio Salvatore; che in ogni momento è pronto ad ascoltare le nostre suppliche; che in ogni istante prega per noi; e che ci invita ad andare da lui, a riposare sul suo Cuore! ‘Venite a me voi tutti che siete stanchi e oppressi: Io vi farò riposare’. Apriamo dunque il cuore alla confidenza e alla fiducia, poiché non c’è un bene e una gioia più grande che abitare in questo Cuore”.

Proprio per continuare a diffondere questa splendida devozione il sito INFORMAZIONE CATTOLICA lancerà, a partire da domani, lunedì primo giugno, una iniziativa spirituale attraverso il web per invogliare alla preghiera al Sacro Cuore.

“Anche da quel Cuore trafitto sulla Croce sgorgo quel sangue dal quale tutti noi siamo stati redenti. Questa stupenda devozione al Sacro Cuore di Gesù dovrebbe aiutarci a conoscere e amare sempre più Nostro Signore, a svelarci i misteri della sua misericordia e della sua giustizia, i sentimenti di amore che nutre per ciascuno di noi”, ha dichiarato il responsabile di Informazione Cattolica, il teologo spirituale Matteo Orlando. “Il Sacro Cuore di Nostro Signore Gesù Cristo, e quello che rappresenta, dovrebbe diventare il centro, l’anima, la vita di tutta la Chiesa militante. Per questo motivo dal primo giugno proporremo ogni giorno (e per 30 giorni) ai nostri lettori: – un diverso aforisma quotidiano di Padre Pio, tratto dal suo celebre Epistolario, accompagnato dalla Coroncina (in versione testuale e video) che il grande santo consigliava di recitare al Sacro Cuore per chiedere le grazie divine; – un articolo che riporterà la riflessione spirituale legata al Sacro Cuore, e per ognuno dei giorni del mese di giugno, del sacerdote di venerata memoria Don Giuseppe Tomaselli; – un articolo al giorno, per tutto il mese di giugno 2020, per conoscere e amare sempre più San Giuseppe, il Padre Putativo di Nostro Signore Gesù, l’uomo che più di tutti ha conosciuto questo Sacro Cuore. Intanto da oggi, 31 maggio, abbiamo iniziato a pubblicare quotidianamente la Tredicina a Sant’Antonio di Padova, un’antica forma di preghiera devozionale costituita di tredici invocazioni, il cui numero rimanda immediatamente al giorno della Festa del Santo. Con l’espressione ‘Tredicina’ si indica anche il periodo di preparazione alla Festa del Santo che va dai vespri del 31 maggio ai vespri del 12 giugno ma può anche indicare i tredici martedì che precedono la Festa del Santo, detti per questo motivo Martedì Maggiori. Martedì 17 giugno 1231 vennero officiati i solenni funerali del Santo a Padova e vennero attestati i primi miracoli dopo la morte del grande taumaturgo e predicatore portoghese. Come scrive un biografo, in quel giorno dei funerali, ‘moltissimi colpiti da diverse infermità furono portati presso la tomba e tosto ricuperarono la salute per i meriti del beato Antonio. Infatti appena ogni malato riusciva a toccare l’Arca, subito godeva di trovarsi libero da ogni malattia’”.

È possibile seguire pregare e meditare con gli articoli proposti visitando:

www.informazionecattolica.it

§§§




 

STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK C’È LA PAGINA

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA 

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina


LIBRI DI MARCO TOSATTI

Se siete interessati a un libro, cliccate sul titolo….


Viganò e il Papa


FATIMA, IL SEGRETO NON SVELATO E IL FUTURO DELLA CHIESA

Fatima El segreto no desvelado

  SANTI INDEMONIATI: CASI STRAORDINARI DI POSSESSIONE

  PADRE PIO CONTRO SATANA. LA BATTAGLIA FINALE

  Padre Pío contra Satanás

La vera storia del Mussa Dagh

Mussa Dagh. Gli eroi traditi

Inchiesta sul demonio

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

11 commenti

  • Catholicus ha detto:

    Sacro Cuore di Gesù, da Bergoglio e Conte proteggici Tu!

  • Milli ha detto:

    Da una parte c’è una certa chiesa (minuscolo) con vescovi che invitano a guardare in basso, ad abbracciare la Terra, facendo omelie ecologiste,
    https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020/05/30/news/palermo_abbracciamo_la_terra_l_omelia_ecologista_dell_arcivescovo_lorefice-257997398/amp/
    Altri invece, ci invitano a guardare il Cielo, verso Colui che è la nostra Salvezza.
    Grazie a chi ci ricorda che non siamo solo carne, malattie e problemi economici, ma siamo anima che può salire dal nostro Dio che tutto può.

    • Catholicus ha detto:

      Cara Milli, lei mi ricorda l’omelia di un pretino di primo pelo, un paio di anni fa; mi rimase impressa una frase “il cristiano non deve guardare in alto, cercando di santificarsi, e mettendone al corrente il suo confessore, ma deve guardare in basso…”. Dopo la messa avvicinai il pretino (un moderno don Chichì, come quello del fil di Don Camillo) e gli chiesi il morivo di quella sua strana affermazione; rispose con tutta naturalezza “ma perché altrimenti il cristiano porta la divisione nella sua comunità”, he si, pensai, oggi i preti predicano l’ inclusione, non la divisione, ma questo è verbo massonico, farina del diavolo. Unità non vuol dire accettare il peccato e rimanere impenitenti, ma dare l’esempio di conversione e santificazione, ma chi glie lo fa entrare nella testa a questa generazione perduta di chierici?

      • Milli ha detto:

        Veramente un ragionamento perverso, quello del pretino, magari glielo avevano insegnato in seminario.

  • giulia anna anna meloni ha detto:

    GRAZIE
    …” è detto dalla Sapienza che
    coloro che si affaticano per far conoscere Iddio splenderanno come stelle nell’eternità, dando Gloria al loro
    Amore col farlo noto e amato, e a molti. (Sapienza 3, 1-9; Daniele 12, 3-4.)
    http://www.scrittivaltorta.altervista.org/10/10640.pdf

  • Marco Matteucci ha detto:

    FATE PRESTO, PRESTO, PRESTO, ABITUATEVI A MANGIARE POCO, PERCHÉ NEL MONDO CI SARÀ GRANDE FAME…

    Se vuoi leggere tutto:
    https://reginadelcielo.wordpress.com/2020/05/31/fate-presto-presto-presto-abituatevi-a-mangiare-poco-perche-nel-mondo-ci-sara-grande-fame/

  • FRANJO ha detto:

    Sicuramente opportuno questo invito. Anche perché il culto al Sacro Cuore di Gesù è sempre stato visto come una estensione esplicativa del culto eucaristico.
    Nelle visioni di Parey-le-Monial il Signore ne rivela a Santa Margherita Maria il carattere anche di riparazione degli oltraggi subiti nel Santissimo Sacramento.
    Inoltre in vari miracoli eucaristici – ultimo ed impressionante quello di Buenos Aires di venerdì 1 maggio 1992 (invito chi non lo conoscesse a documentarsi) – le analisi hanno rilevato in quei frammenti cellule “vive” di tessuto cardiaco di un essere umano, infiammate per eventi traumatici, dello stesso gruppo dei frammenti custoditi a Lanciano.
    Due curiosità: 1) nello stesso mese in cui si verificò il miracolo, Bergoglio diventava Vescovo ausiliare Di B. Aires. 2) Rahner scrisse anche su questa devozione, ma non ho mai avuto la l’intenzione o la curiosità di leggerlo.

  • Marco Matteucci ha detto:

    BRAVI, INIZIATIVA LODEVOLE E CORAGGIOSA, C’È BISOGNO URGENTE DI RISCOPRIRE LA FEDE!
    CHE IL SIGNORE VE NE RENDA MERITO

    • Marco Matteucci ha detto:

      Il grande e compianto sacerdote napoletano Don Dolindo Ruotolo, a quanti gli chiedevano conforto rispondeva:
      “Attaccati a Gesù!”

  • Marco Matteucci ha detto:

    È di iniziative come questa che c’è bisogno in un momento come questo, in cui sembra che tutti i demoni dell’inferno si siano avventati sul mondo per distruggerlo.
    Vedi il terribile caso dell’uccisione di George Floyd, preso a pretesto da gruppi di anarchici criminali dell’estrema sinistra per distruggere gli Stati Uniti.
    Proprio in un momento in cui ci sarebbe invece bisogno di pace sociale e di solidarietà per combattere la pandemia da coronavirus.

  • Enrico ha detto:

    Forse questo è in sintonia con la proposta di Informazione Cattolica.

    IMITAZIONE DI CRISTO – Capitolo X – ASTENERSI DAI DISCORSI INUTILI

    Per quanto possibile, stai lontano dall’agitarsi che fa la gente. Infatti, anche se vi si attende con purezza di intenzione, l’occuparsi delle faccende del mondo è un grosso impaccio, perché ben presto si viene inquinati dalle vanità, e fatti schiavi.

    Più di una volta vorrei essere stato zitto, e non essere andato in mezzo alla gente. Ma perché andiamo parlando e chiacchierando così volentieri con altri, anche se poi è raro che, quando torniamo a star zitti, non abbiamo qualche guasto alla coscienza?

    Parliamo così volentieri perché, con queste chiacchiere, cerchiamo di consolarci a vicenda, e speriamo di sollevare il nostro animo oppresso dai vari pensieri. Inoltre molto ci diletta discorrere e fantasticare delle cose che amiamo assai e che desideriamo, o di ciò che sembra contrastarci.

    Ma spesso purtroppo tutto questo è vano e inutile; giacché una simile consolazione esteriore va molto a scapito di quella interiore e divina. Non dobbiamo passare il nostro tempo in ozio, ma in vigilie e in orazioni; e, se possiamo o dobbiamo parlare, dire cose edificanti.

    Infatti, mentre il malvezzo e la trascuratezza del nostro progresso spirituale ci induce facilmente a tenere incustodita la nostra lingua, giova assai al nostro profitto interiore una devota conversione intorno alle cose dello spirito; tanto più quando ci si unisca, nel nome di Dio, a persone animate da pari spiritualità.