CINA: LA QUESTIONE CATTOLICA. UN DOCUMENTARIO DA VEDERE.
25 Marzo 2020
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae vogliamo parlarvi di un bel documentario creato da Elisabetta Valgiusti, una produzione indipendente di Save the Monasteries. Non è un documentario collegato a nessuna televisione, e a quello che mi risulta i produttori stanno cercando una distribuzione per farlo conosscere.
E merita veramente di essere conosciuto. Si intitola “La Questione cattolica”, e parla della Cina, e dell’accordo segreto fra Pechino e la Santa Sede (ma perché segreto? Che trasparenza è ?). Parlano molte persone: il cardinale Zen Ze Kiun, padre Bernardo Cervella, direttore di AsiaNews, la rivista del PIME fondamentale per chi voglia seguire che cosa accade a Est di Suez, e missionari e sacerdoti che operano sul campo, in Cina e a Hong Kong.
Come leggiamo nella presentazione, la Prefettura Apostolica di Hong Kong è stata fondata da Papa Gregorio XVI nel 1841.
Papa Paolo VI visitò Hong Kong nel 1970, un evento storico. Mentre nel 1999, due anni dopo la consegna di Hong Kong alla Cina, Pechino respinse l’offerta del Vaticano per la visita di Papa Giovanni Paolo II.
Il programma mostra alcune delle principali chiese cattoliche di Hong Kong e di Kowloon durante la Settimana Santa. Nella diocesi di Hong Kong si contano circa 600.000 cattolici, compresi i non residenti, su una popolazione totale di 7,4 milioni. Dopo la proclamazione ad opera di Mao Zedong della Repubblica Popolare Cinese nel 1949, centinaia di migliaia di cinesi fuggirono a Hong Kong. I missionari furono perseguitati e deportati. Alcune Congregazioni religiose decisero di continuare la loro missione a Hong Kong. Mentre l’Associazione cattolica patriottica cinese, creata dal governo cinese nel 1957, fu condannata da Papa Pio XII nella sua enciclica Ad Apostolorum principis del 1958.
Nel 2018, il Vaticano e la Cina hanno firmato un “accordo provvisorio”, che ha portato al riconoscimento dei Vescovi nominati dall’Associazione patriottica governativa. Inoltre, Papa Francesco ha rivolto l’invito alla riconciliazione ai cattolici cinesi , circa 10 milioni di fedeli : i cattolici romani “tradizionali” della cosiddetta Chiesa clandestina , sotterranea, non ufficiale, e quelli della Chiesa ufficiale patriottica.
Nel programma il cardinale Joseph Zen, considerato da molti come la coscienza della Cina, descrive i passaggi che hanno portato all’accordo ed espone la situazione molto critica in cui si trovano i fedeli tradizionali.
Ad Hong Kong i cattolici e i cristiani hanno partecipato attivamente alle manifestazioni a favore della democrazia iniziate nel 2019. E’ evidente che la libertà e lo stato di diritto sono minacciati. Il clero locale partecipa e sostiene le manifestazioni. La Chiesa di Hong Kong ha sempre rappresentato un ponte verso la Cina. Secondo alcuni esperti, la Chiesa cattolica è stata sempre apprezzata dal popolo cinese in quanto non si è mai compromessa con le autorità governative.
La sovrapposizione della Chiesa patriottica e della Chiesa cattolica clandestina sta creando maggiori difficoltà e persecuzioni a quest’ultima in Cina. Si registra tolleranza zero per queste comunità. In generale, le autorità cinesi usano la “sinicizzazione” per controllare e colpire gruppi religiosi, cristiani, musulmani, tibetani.
Nella Diocesi di Hong Kong, a Pasqua dello scorso dello scorso anno, 3.400 catecumeni sono stati battezzati. Assistiamo al Battesimo di 100 nuovi fedeli nella parrocchia di Santa Teresa. La maggior parte dei battezzati sono adulti.
Vi presentiamo alcune immagini tratte dal documentario, della distruzione delle chiese da parte del regime comunista cinese. Il documentario, che è in inglese dura un’ora. Buona visione.
§§§
§§§
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK C’È LA PAGINA
stilumcuriae
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
ANDATE ALLA HOME PAGE
SOTTO LA BIOGRAFIA
OPPURE CLICKATE QUI
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.
Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina
LIBRI DI MARCO TOSATTI
Se siete interessati a un libro, cliccate sul titolo….
Viganò e il Papa
FATIMA, IL SEGRETO NON SVELATO E IL FUTURO DELLA CHIESA
Fatima El segreto no desvelado
SANTI INDEMONIATI: CASI STRAORDINARI DI POSSESSIONE
PADRE PIO CONTRO SATANA. LA BATTAGLIA FINALE
Padre Pío contra Satanás
La vera storia del Mussa Dagh
Mussa Dagh. Gli eroi traditi
Inchiesta sul demonio
Condividi i miei articoli:
Tag: accordo segreto, cina, zen cervellera
Il documentario della bravissima Elisabetta Valgiusti merita la più ampia diffusione. Soprattutto per le importanti parole del cardinale Zen sul ruolo della Santa Sede nella persecuzione della Chiesa cinese. E perché quest’ultima non è messa sullo stesso piano della cosiddetta chiesa patriottica, come altre fonti insinuano.
21 anni fa, in questa Solennità sono andato a posta nelle vicinanze della Basilica di Sant’ Eugenio (costruita e regalata dalla diocesi di Roma per Pio XII, e quindi perchè ed a chi dedicata).
Qualche centinaie di metri più sopra, già in quel quartiere vicino Parioli (non confonda con parolin) si trova una come cappella ex-voto di strada, ed all’interno con rapprensentati solo L’ Immacolata e l’ Arcangelo S. Gabriele nell’annuncio dell’ Incarnazione.
Pregavo il rosario li, e fui colpito delle sirene dei vari mezzi poliziale, macchine e motociclette, nel corteggio che passava dell’ allora di quella massima carica della dettatura criminale della Cina, oggi tale “Xi”, allora in quei giorni in visita a Roma.
Mai dimenticherò suo volto che vidi, e lui mi guardò, dalla finestra chiusa della super berlina del lusso.
https://www.vignaclarablog.it/2013053023220/il-mistero-arco-oscuro/
Oggi in Cina come in ogni altro angolo della terra anche le pietre urlano a Dio la disperazione del Suo popolo.
Tra poco più di 2 settimane verrà la Santa Pasqua di Risurrezione!
Speriamo che dopo questo interminabile Venerdì Santo possa finalmente aver fine questa drammatica camminata nel deserto.
Imploriamo Misericordia all’Altissimo affinché faccia scendere una cascata di grazie sulla terra
e ci regali Serenità e Pace nel corpo, ma soprattutto nell’Anima.
Per altri video e preghiere:
https://reginadelcielo.wordpress.com/
Grande Zen. Peccato non averlo potuto avere come papa. Ma obbediamo alla Provvidenza, alla quale ci sottomettiamo.
Sulla Cina segnalo articoli vari ai link sottostanti. Il secondo per la verità è un ottimo Sapelli sulla questione europea
https://www.ilnuovoarengario.it/il-coronavirus-che-sta-sconvolgendo-litalia-e-stato-scatenato-da-qualcuno-e-perche/
https://www.ilsussidiario.net/news/coronavirus-sapelli-berlino-vince-la-guerra-dellue-e-prepara-luscita-dalleuro/1996211/
https://it.gatestoneinstitute.org/15794/coronavirus-cina-propaganda
https://it.gatestoneinstitute.org/15106/cina-commerciare-imbroglia-ruba
https://www.rassegnastampa-totustuus.it/cattolica/?p=46706
https://www.rassegnastampa-totustuus.it/cattolica/?p=46659