RIDATECI I SACRAMENTI. VITTORIO SGARBI, PETIZIONE AL PAPA

16 Marzo 2020 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, abbiamo ricevuto questo appello a firmare una petizione alle autorità civili e religiose, che ci sembra condivisibile. Ve lo offriamo, insieme al collegamento necessario a partecipare, se volete.

§§§

Firmate qui

§§§

Da semplici cittadini, praticanti e non la fede cattolica, ci rivolgiamo alle più alte Istituzioni che dirigono, politicamente e spiritualmente, il territorio italiano, affinché gli elementi costitutivi della Fede Cattolica, vale a dire i Sacramenti, e in particolare l’Estrema Unzione e l’Eucarestia all’interno della Santa Messa, continuino a essere liberamente impartite, pur nel rispetto delle misure messe in atto dal Governo.

Con le dovute precauzioni è possibile conciliare il rispetto delle norme sanitarie con il rispetto del diritto alla libertà di culto. Il clero può e deve avere la stessa libertà di azione dei medici: la cura dell’anima deve perlomeno equivalere a quella del corpo. In particolare dolorosissima risulta essere al popolo italiano la mancanza dei conforti religiosi nel momento della gravissima malattia e della morte come anche il mancato seppellimento dei propri cari al cimitero.

In nessuna epoca storica, in nessuna epidemia, in nessuna guerra, Roma e l’Italia conobbero mai un eclisse tale del volto di Cristo.

Chiediamo pertanto il ripristino dei superiori e prevalenti “diritti di Dio” (e di conseguenza dell’uomo) in questo momento messi in “quarantena”.

§§§

PRIMI FIRMATARI

Massimo Viglione – Storico

Carlo Taormina – Avvocato

Marcello Veneziani – Giornalista

Vittorio Sgarbi – Politico

Maria Rosaria Randaccio – Politico

Filippo Ascierto – Politico

Paola De Pin – Politico

Lorenzo Damiano – Politico

Marco Tosatti – Giornalista

Agostino Sanfratello – Docente

Siro Mazza – Giornalista

Toni Brandi – Pro Vita

Roberto Fiore – Politico

§§§

 




 

STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK C’È LA PAGINA

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA 

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina


LIBRI DI MARCO TOSATTI

Se siete interessati a un libro, cliccate sul titolo….


Viganò e il Papa


FATIMA, IL SEGRETO NON SVELATO E IL FUTURO DELLA CHIESA

Fatima El segreto no desvelado

  SANTI INDEMONIATI: CASI STRAORDINARI DI POSSESSIONE

  PADRE PIO CONTRO SATANA. LA BATTAGLIA FINALE

  Padre Pío contra Satanás

La vera storia del Mussa Dagh

Mussa Dagh. Gli eroi traditi

Inchiesta sul demonio

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

30 commenti

  • Elisabetta Chiudina Piaceri ha detto:

    “Se il mio popolo, sul quale e’ invocato il Mio Nome, si umilia, prega, cerca la Mia faccia e si converte dalle sue vie malvage, Io lo esaudirò dal cielo, gli perdonerò i suoi peccati e guarirò il suo paese.” (2 Cronache 7,14)
    Cioè se NOI Cristiani Cattolici torniamo a Dio, TUTTI godranno dei benefici di Dio!… E la nostra Patria sarà guarita dal peccato e da ogni male.

    “Cercate prima il Regno di Dio e la Sua Giustizia, tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù.”(Gesu nel Vangelo)

  • Beppe ha detto:

    Giusta l’osservazione di regolare la presenza dei fedeli nelle Chiese
    invitando i fedeli a posizionarsi ad es. solo in 2 all’estremità di ogni banco.
    Ma anche rispettando la distanza da quelli seduti avanti e dietro.
    Questa potrebbe essere una buona soluzione.
    E per chi trova tutti banchi occupati? Rimanere in piedi sempre a debita distanza oppure, se non possibile, andare alla messa successiva ..se c’è..
    Ma poi non bisogna mettere la mascherina per non respirare l’eventuale starnuto lasciato nell’aria da qualche fedele? E non bisogna mettersi i guanti in lattice per eventuali contatti con superfici (i banchi) infettate?

    Ma quello più grave è il problema di come fare la comunione, di come prendere il santissimo corpo di Cristo.
    Si potrebbe andare direttamente all’altare in processione debitamente distanziati l’uno dall’altro oppure, senza fare la fila, andare direttamente al celebrante dal posto in cui si è.
    L’altro problema rimane la distanza dal sacerdote che ti deve dare la particola sulla mano (non in bocca): poiché la mascherina non è possibile, il sacerdote dovrebbe ricorrere almeno ad un panno sulla bocca.
    E poi,.. e poi come si fa per avere la certezza che la mano del sacerdote sia monda? Dovrebbe di volta in volta purificarsi la mano, ma questo è possibile? Mettersi i guanti in lattice? Anche questo forse è improbabile. Peggio quando vengono chiamati i Ministri straordinari a dare la comunione.
    Ma sono esagerato?
    Allora andare ugualmente a fare comunione confidando nel Signore? Ma questo non è tentarlo?
    I sacerdoti dovrebbero inventarsi qualcosa di nuovo, assistiti dallo Spirito Santo.
    Rimane sola la comunione spirituale con Gesù, con l’adorazione al Santissimo Sacramento.

  • Faramir ha detto:

    Sgarbi non ha la irritante ipocrisia degli intellettuali schierati, che sono prevedibili, odiosi e noiosi.
    Appena aprono bocca si sa già dove vanno a parare.
    Sgarbi è un uomo libero, spesso sorprendente.
    Personalmente lo ascolto volentieri e quasi sempre mi trovo in sintonia con le sue prese di posizione.
    In cuor suo non disprezza la religione cristiana, riconosce che è il fondamento della civiltà occidentale, tuttavia la interpreta in maniera molto personale e non si sente per nulla vincolato alla norme che regolano la vita matrimoniale e familiare.

    • CLAUDIO GAZZOLI ha detto:

      compreso Marco Tosatti ?….. comunque dissento completamente

    • MARIO ha detto:

      Lei dice: “Sgarbi non ha la irritante ipocrisia degli intellettuali schierati…”.
      Per forza, se lo invitano in TV (naturalmente a pagamento) solo per urlare contro tutto e contro tutti, perché le urla fanno audience, non gli resta che urlare contro gli intellettuali schierati. Altrimenti contro chi urla “capra, capra, capra…!!!”, contro il vento o contro il suo cellulare?

      “In cuor suo non disprezza la religione cristiana…”
      Per forza, per uno che si occupa di arte (al 90% cristiana), sarebbe come sputare nel piatto dove mangia… In compenso disprezza apertamente il Papa.

      Per il resto (coerenza con la religione cristiana)… meglio lasciar perdere.

  • CLAUDIO GAZZOLI ha detto:

    Conosco persone che piangono per non poter accedere ai sacramenti, perché la loro fede e contiguità con il Sacro li sta privando dell’acqua viva. Non per un’esigenza intellettuale, di folclore, di battaglia ideologica o politica, ma per una tensione alta dell’anima verso Dio. Soffrono in silenzio, non fanno proclami, sanno che la privazione è parte del percorso impervio della loro vita.

  • Francesco ha detto:

    Tra le accuse mosse alla Compagnia di Gesù la più grave, che spinse il papa Benedetto XIV a condannarla e Clemente XIV a sopprimerla, fu quella di paganesimo: in Cina bruciavano l’ incenso davanti all’altare pagano degli antenati.

  • Gabriele ha detto:

    Tutto bene, ma qualcuno dovrebbe informare questi illustri signori che l’Unzione degli infermi non si chiama più estrena unzione da 50 anni.

  • Nicola Buono ha detto:

    Ho firmato. Vi sottopongo questa petizione di Citizen Go perché venga ristrutturato l’ex ospedale Forlanini di Roma, fatiscente ed abbandonato da moltissimi anni per
    riportarlo alla sua funzione ospedaliera originaria. Perché mancano tantissimi posti ospedalieri tagliati da Zingaretti nel Lazio e perché sarebbe un polmone insostituibile e di grande aiuto alla sanità pubblica in questi tempi di pandemia che dovrebbero durare parecchio a lungo. Zingaretti vorrebbe donarlo agli Istituti di Cooperazione internazionale ovvero quegli istituti che intendono invaderci di clandestini. Firmate e fate girare !

    https://www.citizengo.org/it/177635-ristrutturazione-e-ritorno-alla-funzione-ospedaliera-orginaria-dellex-ospedale-forlanini-di

    https://www.ilgiornale.it/news/roma/decine-appelli-riaprire-forlanini-zingaretti-vuole-darlo-1841646.html

    • Milli ha detto:

      Ma ci pensate a quanto costerebbe rimettere in piedi un ospedale fatiscente, con quali garanzie igieniche? Non è meglio una struttura più moderna?

  • Cesare Baronio ha detto:

    Ma egli rispose: «Io vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre» Lc 19, 40

  • gaetano2 ha detto:

    Lo sapevo, il satrapo nemmeno si è inginocchiato. Papa Giovanni Paolo II, pur in condizioni pietose lo ha fatto sempre e fino alla fine.

  • Salvatore Porro ha detto:

    Ricordiamoci che Gesù ha detto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.

  • Enzo ha detto:

    All’inizio delle restrizioni annunziate da Conti, subito i vescovi si sono adeguati. Li ho criticati, e sono stato additato come istigatore alla disobbedienza. Sostenevo semplicemente che invece vescovi avrebbero dovuto invitare sacerdoti a binare o a trinare, per diluire la concentrazione, come medici e infermieri aumentano i propri turni di lavoro. Invece è risultato svalutato il valore salvifico della Messa. Tabbaccai aperti, come dice Sgarbi, mercati e supermercati anche, perchè non si può fare a meno di approvvigionarsi per mangiare, invece della Messa si può fare a meno. Firmato: i vescovi di comune accordo.

  • Federica Chesini ha detto:

    Grandissimi!
    Sgarbi si è assicurato il paradiso !!

  • Adriana ha detto:

    Mi associo , già firmato .

  • Gene ha detto:

    A che questo fatto è la dimostrazione che Bergoglio e i suoi consiglieri sono dei provinciali, a cui manca il senso del divino e del sacro, scusate ma non per la Pachamama😬😬😬😬😬😬😭😭😭

  • Carlo Delfino AGOSTO ha detto:

    Condivido perfettamente questo appello: ignorarlo sarebbe veramente…mostruoso !
    Perchè non si è pensato di “regolare” la presenza dei fedeli nelle Chiese?
    Basterebbe che ogni Parroco invitasse i fedeli a posizionarsi – SOLO IN DUE PERSONE – all’estremità di ogni banco… sarebbe cosi’ difficile ?
    E responsabilmente i fedeli si adatterebbero volentieri.

  • Lelio grappasonno ha detto:

    Mi associo anch’io !!!!!!!! basta mondo surreale !!!!!!!!! solo Dio verrà in aiuto con la sua potenza!!!!!!!abbiamo bisogno di Lui🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏👏👏👏👏👏👏👏

  • Marco Matteucci ha detto:

    Chiedo susa se ripropongo ancora il video con il segno di Croce “anomalo” di Bergoglio e lo sguardo truce al Crocifisso.
    Questo è il video originale divulgato dalla Santa Sede.

    • Adriana ha detto:

      Mancino ? Ambidestro ? Satanista ? In ogni caso assai
      s-cogl..nato .

      • stilumcuriale emerito ha detto:

        Coronavirus ha sconvolto tutti i suoi programmi a cominciare dai due congressi sull’economia e sull’educazione. Per questo è molto arrabbiato col Signore.
        En del bel de uselà – dice Scarpe Grosse- gh’è crepat la sieta. (Nel bello dell’uccellagione gli è morta la civetta).

      • gaetano2 ha detto:

        Non scada, già scado io…

      • Milli ha detto:

        Io sono mancina e devo fare un piccolo sforzo per non sbagliarmi, ma non faccio mai il segno della croce con la sinistra!

    • Enrico ha detto:

      When a video says more than a thousand words. Very sad to see a general without soldiers behind his back.

  • Benvenuto Schirru ha detto:

    Mi associo!

  • Maroun ha detto:

    Bravissimi. Concordo al 100%