OSS MARZIANO LANCIA UN SONDAGGIO PER I LETTORI DI STILUM.

13 Gennaio 2020 Pubblicato da --

 

Marco Tosatti

Carissimi amici e cari nemici di Stilum Curiae,e  troll abituali residenti, frequentatori occasionali pellegrini del web e viaggiatori digitali, oggi Osservatore Marziano ci ha inviato una riflessione assolutamente imperdibile. Sembra una provocazione, uno scherzo, ma ahimè è reale, oh quanto reale…e forse non ha neanche detto tutto, è stato clemente con questi professionisti di Dio. Buona lettura.

§§§

OM a Tosatti. Caro Tosatti, ho avuto un’ispirazione. La traduco in un indovinello per I suoi dotti lettori di Stilum Curiae.

Vediamo le risposte che daranno.

La domanda è: a quale Chiesa appartiene la seguente dottrina?

– Rivelazione. E’ in corso di accertamenti. Nel frattempo meglio credere alla Rivelazione secondo Karl Rahner.

– Trinità. E’ di fatto solo lo Spirito Santo, che soffia dove vuole… (come insegna Leonardo Boff).

– La fede. Si basa su criteri evoluzionistici, decisi dal Papa (secondo gli umori della giornata), che sta valutando come dogmatizzare il pensiero di Teilhard de Chardin.

– I sacramenti. Si adattano soggettivamente.

– L’Eucarestia. Viene data a chiunque, quale medicina.

– Il sacerdozio. Deve esser riservato solo a chi esce da seminari dove non si insegna più Tommaso d’Aquino. E’ aperto anche agli omosessuali, di fatto si tollera che il celibato non si osservi.

– Matrimonio. E’ aperto alle coppie omo, il divorzio è compreso e apprezzato e deve esser riconosciuto opportuno.

– Liturgia. È free, meglio se con musiche e canti assordanti che non permettano partecipazione interiore al sacrifico della Messa.

– Madonna. E’ discepola, non è nata santa, ha dovuto lottare per diventarlo. In corso di valutazione il suo culto.

– Peccato. Il maggior male (sociale) non è più il peccato inteso in senso tradizionale, è la cattiva ripartizione delle ricchezze. Il peccato originale è incorso di ridefinizione. L’uomo probabilmente è nato puro e comunque è salvo, non deve meritarsi con le opere il paradiso, che in più non esiste. La salvezza è certa.

– Vangeli. E’ in corso la loro revisione. Andrebbero riscritti, non essendoci stato il registratore ai tempi di Cristo. Si suppone che i Vangeli siano stati interpretati dai discepoli per assicurarsi il controllo delle coscienze dei fedeli.

– Eucarestia. E’ in corso di ridefinizione. Si suggerisce di seguire nel frattempo la interpretazione di Calvino che considerava la “presenza” solo spirituale. Nel frattempo è severamente vietato inginocchiarsi per riceverla.

– Magistero. Non si deve fare più magistero perché non si ha nulla da insegnare. Si deve fare solo consolazione misericordiosa. E ascoltare le verità di ogni cultura religiosa.

– Missione della Chiesa. Operare quale struttura che promuove un’etica socialmente utile, verso i poveri, gli immigrati. Deve occuparsi di ambiente e clima perché lo ha deciso con l’ONU. Deve cercare una convergenza totale con ogni ipotesi scientifica (teorie non scientifiche incluse) per non apparire contraria alla scienza moderna.

– Confessione. Non dovendo esser un luogo di tortura, il sacerdote deve assolvere senza fare troppe domande.

– A capo della Chiesa c’è un sistema oligarchico di controllo che sta adattando la governance secondo le diverse esigenze, culture, etnie. Il Papa è un uomo come gli altri, non deve controllare i suoi istinti di ira e non deve esser esemplare; deve anzi demitizzare il vetusto e superato ruolo di Vicario del Fondatore della religione. Essendo tutte le religioni, di fatto, uguali. Per ora veste solo diversamente.

§§§




 

STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK C’È LA PAGINA

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA 

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina


LIBRI DI MARCO TOSATTI

Se siete interessati a un libro, cliccate sul titolo….


Viganò e il Papa


FATIMA, IL SEGRETO NON SVELATO E IL FUTURO DELLA CHIESA

Fatima El segreto no desvelado

  SANTI INDEMONIATI: CASI STRAORDINARI DI POSSESSIONE

  PADRE PIO CONTRO SATANA. LA BATTAGLIA FINALE

  Padre Pío contra Satanás

La vera storia del Mussa Dagh

Mussa Dagh. Gli eroi traditi

Inchiesta sul demonio

Tag: , ,

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Marco Tosatti

27 commenti

  • Avatar PIERO LAPORTA ha detto:

    Non è la Santa Chiesa di S.GPII e di BXVI. Non di meno quella c’è e resiste.
    Vorrei ricordare che quello corrente non è stato l’unico periodo di travaglio della Chiesa né forse il peggiore. Ne aveva consapevolezza il cardinal Consalvi, Segretario di Stato, negoziando il Concordato con Napoleone, il quale minacciava di distruggere la Chiesa da par suo.
    《Maestà imperiale》 rispose Consalvi 《Non ci siamo riusciti noi…》
    A me piace pensare che la Divina Provvidenza riesce a operare in qualunque condizione. In questi tempi mi sembra stia usando la schiumarola per nettare il brodo. Io non immaginavo che la Chiesa avesse al suo interno così tanti malati e di rango per giunta. Arriverà la cura e passerà la malattia perché, come disse S.GPII:《Il male divora se stesso》. Il problema è che Nostro Signore si prende il tempo che vuole. Non ha fretta ; dopo tutto i malati inguaribili muoiono prima o poi e lasciano il posto a giovani, vigorosi e lucidi prelati africani. Proprio come prevedono i principi ispiratori della c.d. accoglienza coi quali usano sovente ammonirci perché, dicono, siamo un popolo di vecchi. In effetti..

    .

  • Avatar Antonella ha detto:

    Un elenco che sintetizza la riforma bergogliana, figlia di Lutero, sorellastra dell’ordine mondiale, che si identifica strada facendo in una vera e propria frattura col cattolicesimo destinato, secondo loro, all’estinzione per dare spazio al cristianesimo riformato, evoluto e rigenerato dai miti ancestrali e dal culto tribale di Pachamama…..
    Per qualche giornalista quello che abbiamo visto non era idolatria, siamo noi fedeli ad esagerare, anzi rappresentiamo un problema perché non accettiamo i cambiamenti….
    Andasse un pò al dirlo ai cinesi !
    Sta di fatto che siamo trascinati senza volerlo in uno Scisma aperto all’interno della stessa Chiesa, insostenibile per tutto quello che comporta, per come offende il Corpo di Cristo.
    Papa Benedetto ha già scritto egregiamente sulla nostra fede e ribadisce in questi giorni il valore insostituibile del celibato per il sacerdozio, mancano solo posizioni chiare e decisive da parte di quei vescovi che sentono ancora una responsabilità pastorale.
    Speriamo…

  • Avatar Marisol ha detto:

    La nuova chiesa pachamazonica_neoluterana_arianacomunista teológica liberale.

  • Avatar Rafael Brotero ha detto:

    Secondo le monsignorine vaticane, è la Chiesa Cattolica Apostolica Romana. E chi non ci crede è automaticamente scomunicato. Uyuyuy.

  • Avatar Raffaella ha detto:

    La dottrina citata appartiene alla falsa chiesa vista dalla Beata Emmerick; a noi è chiesto: preghiera e sacrificio.
    Dio ha altri progetti…..

  • Avatar Alessandro ds ha detto:

    Parlato della chiesa che rispecchia tutti quegli elementi, senza ombra di dubbio; parliamo anche dei fedeli.

    1) di quale chiesa sono i fedeli che sembra che si stracciano le cesti disperati per la distruzione della chiesa, ma poi invece non gliene importa niente e non fanno un bel niente per cercare di salvarla?
    2) di quale chiesa sono i fedeli che parlano dell’aria fritta e di cose inutili, citando filosofi, convinti che la loro misera esperienza personale corrisponde alla “verità” universale, e poi quando gli parli di cose concreti come “la legge” ( dove non possono più fare i finti saccenti) invece di informarsi se hanno torto, pretendono di avere ragione, e si prendono la ragione con la forza, con le offese e con le bugie?
    3) fedeli di quale chiesa sono i fede che dicono che Bergoglio non è Papa e che il Conclave è invalido ( senza riuscire a provare e spiegare il motivo delle loro affermazioni) però poi quando gli vengono sottoposte le prove reali, oggettive e incontestabili che il Conclave è veramente invalido, fanno finta di non averle viste, e invece di stracciarsi le vesti, stranamente le ignorano?
    4) Di quale chiesa sono i fedeli che accusano di eresia i Bergogliani e si stracciano le vesti disperati ( come se gli importasse veramente qualcosa della chiesa ) però poi quando gli viene mostrato e provato con prove reali, oggettice e incontestabili che esiste un “finto Cardinale”, che non è un vero Cardinale che però sta tirando le redini della chiesa dettando la dottrina da seguire a Bergoglio e trainando un intero Sinodo nazionale illegale, tutti stanno zitti e le vesti non se le atracciano più?
    5) di quale chiesa sono i fedeli che dalla mattina alla sera accusano, offendono, Bergoglio di non essere un vero Papa e di guidare una falsa chiesa, però poi quando gli vengono portate le prove reali l, oggettive e incontestabili che ci sono un “falso Papa da 7 e un falso cardinale da 20 anni” stanno tutti zitti?
    6) di quale chiesa sono i fedeli che se un umile uomo seminarista gli mostra la verità e gli mostra i particolari precisi di come risolvete il problema, loro lo insultano e lo ignorano; poi se arriva il promo “vescovuccio” che scorreggia e parla di aria fritta, senza risolvere un bel niente lo osannano?

    Beh, questa non si chiama chiesa, e loro sono si chiamano fedeli.
    Si chiamano “adepti di una neo setta”,
    Chi saranno queste persone del quale parlo? riflettete gente

    • Avatar Adele Magnanini ha detto:

      Sono i fedeli della Chiesa cattolica apostolica Romana, facente capo e papà Ratzinger , che tuttavia non possono impugnare l’elezione bergogliana, in quanto il papa-Ratzinger- unico papa ancora non vuole fare Piazza pulita del Vaticano.

    • Avatar Milli ha detto:

      Umile seminarista?

    • Avatar Marziana ha detto:

      Basta non essere credenti cattolici per accettare tutte le eresie, le stupidità e banalità testimoniate non solo a parole ma anche con il comportamento da Bergoglio. Infatti piace molto agli atei il”misericordioso’ che non risponde a chi gli chiede chiarimenti ed elimina chi gli crea problemi!! Non è un uomo di Dio!!

  • Avatar gaetano2 ha detto:

    Risposta: A quella di satana

  • Avatar TITTOTAT ha detto:

    Di sicuro non al piccolo resto rifugiatosi a Piccola Nazareth, Cinisi PA, che sostiene e viene sostenuto, con preghiera e dalle preghiere, Benedetto XVI.

  • Avatar roth ha detto:

    Caro Tosatti, divento sempre più confuso, e capisco sempre meno il Card.Sarah e persino Benedetto XVI.Mi riferisco a questo libro in prossima uscita scritto da entrambi a difesa del celibato dopo le aperture del Sinodo Amazzonico. Ma come ? Ma se il card.Sarah ha rilasciato una intervista in cui esalta Bergoglio e dichiara che per Bergoglio il Sinodo Amazzonico serve solo a convertire l’Amazzonia !?!

    • Avatar Boanerghes ha detto:

      In effetti, questo è un nodo ancora irrisolto, una contraddizione che andrebbe risolta dallo stesso cardinale.
      Ma nessuno si oppone a Bergoglio. Molti non lo fanno perché sono sulla stessa linea di pensiero, simili a stelle del cielo decadute di cui si parla nell’Apocalisse.
      Altri sono incerti.
      Altri forse vorrebbero, ma non sanno in che modo operare.
      La situazione attuale è d’altronde inedita, e si ricollega alla rivelazione di Fatima che ancora non è compiuta, almeno per quanto concerne le conseguenze della perdita e rinnegamento della fede, cioè la grande purificazione predetta, parte umana e in parte divina.
      Alla fine rimarrà un quarto della popolazione mondiale, e dovrà ripartire da zero poiché le infrastrutture sono distrutte, ma con grande pace e serenità perché sarà l’unico gregge di Dio, l’unica religione, nessuna lobby LGBT o finanziaria a dettare legge.

      • Avatar Alessandro ds ha detto:

        Eh si, è proprio biblico….hai dimenticato di dire che nella bibbia è scritto che ci metteranno anche il microchip….
        Tutto biblico, fedele fedele al vangelo….
        Il vangelo ( la parola di Dio, unica cosa che conta ) dice proprio cosi….rimarrà 1/4 della popolazione mondiale e ci metteranno il microchip…..
        Dice di “israele” che ne rimarrà solo 1/3 dopo l’assedio e l’invasione. Non del mondo.

        • Avatar Angelo cattivo ha detto:

          Il.microchip e’ una teoria derivante da sette protestanti almeno 30 anni fa. 🙄

        • Avatar Boanerghes ha detto:

          Vedi, Alessandro DS, ci sono tante rivelazioni private che non sono bibliche ma che tuttavia ci sono.
          E molte di queste parlano della purificazione che verrà in parte dagli stessi uomini, poiché Dio si allontana dall’umanità lasciando l’uomo in balia di se stesso e di satana; in parte per intervento diretto di Dio
          Se poi rimarrà un terzo o un quarto della popolazione del mondo, non so dire con esattezza poiché chi dice una e chi dice l’altra, ma la sostanza non cambia.
          Basta una semplice ricerca su web per trovare le profezie di sante anime ed in primis, però, quello che dice sr Lucia di Fatima

          • Avatar Boanerghes ha detto:

            E ti do una indicazione: la terza guerra mondiale, salvo pentimento da parte dell’uomo, inizierà dalla terra che ha dato i natali a nostro Signore.
            Poi, è molto evidente, ci sono tanti focolai pericolosi in tante parti del mondo.

        • Avatar Alessandro ds ha detto:

          Si, però spesso si trovano in maniere modificate le profezie dei santi; cioè che ne cambiano alcuni contenuti e ne danno un significato diverso.
          Molte non si sa nemmeno se siano vere o fi te perche non si trova mai la fonte che attesta che veramente quel santo ha scritto quello.
          Specialmente in internet della stessa profezia se ne posdono trovare anche 3-4 versioni diverse.
          Però poi la fonte di attestazione non esiste mai.
          Al microchip non ci credo, però a molte profezie si.
          In special modo a quella di papa Giovanni xxiii sugli ultimi papi e quella di san malachia sempre sui papi
          Credo anche a quella della Emmerick, però a quella originale, non a quelle taroccate che girano in internet, dove aggiungono e tolgono molte cose per dargli il senso che vogliono loro.

          • Avatar Boanerghes ha detto:

            Una cosa però è certa: in internet vengono tolte determinate cose di religione, e in modo apposta.
            Oppure modificate in parte.
            Così la verità viene in parte nascosta e il giorno del Signore arriverà come un ladro, così che colga molti impreparati, come ai tempi di Noè.
            Ma qui c’è molto più del diluvio, e se prima l’elemento purificatore era l’acqua, ora sarà il fuoco.
            Infatti, io non vedo cambiamenti nel mondo, anzi un precipitare continuo. E a questo contribuisce in modo sostanziale la situazione attuale della Chiesa.
            Come Gesù ha vissuto la sua passione, così la Chiesa dovrà vivere la sua. Allo stesso modo.
            Il dolore è nel constatare che proprio coloro che devono essere pastori del gregge, in realtà tradiscono il Signore, ancora una volta, per trenta miseri denari.
            Ma come si fa a mettersi contro Dio?

  • Avatar Pensierominimo ha detto:

    A quale associazione appartenga questa dottrina non si sa (la “Devil&Devil S.r.l.” però, le calza a pennello). Di certo, scarterei la denominazione “Chiesa”.

  • Avatar Viva Anguera ha detto:

    Per tutti coloro che negano l’evidenza dei fatti ecclesiali,
    in quanto ignari, ottusi, allocchi, succubi, collusi o leccapiedi.
    Una dedica speciale per il SOMMO ILLUSO e i suoi MISEREVOLI PASDARAN,
    in particolare quelli che – lautamente stipendiati – operano presso la CIVC-SVA.
    https://cronicasdepapafrancisco.files.wordpress.com/2019/09/08-bergoglio-ombra-2.jpg
    http://www.congregazionevitaconsacrata.va/content/vitaconsacrata/it/congregazione/organigramma.html

    DAI MESSAGGI MARIANI di ANGUERA:
    https://www.apelosurgentes.com.br/it-it/mensagens/
    https://gloria.tv/video/s6UVTaQQhfGY3Du7ixyPKvpPc
    «La Chiesa del Mio Gesù berrà il calice amaro della sofferenza. La mancanza di amore alla verità porterà molti uomini e donne a un grande naufragio nella fede. Soffro per quello che viene per voi» (Messaggio, 11 gennaio 2020).

    Gli elementi rilevanti quindi sono due: 1) un grande naufragio nella fede per molte persone; 2) una grande purificazione di tipo cruento per la Chiesa in generale.
    Madre Santa, rimani sempre accanto a noi, specie nell’ora della prova!

    • Avatar TITTOTAT ha detto:

      Se tu riflettessi per almeno un secondo su i messaggi che ci comunichi, ti accorgeresti che è Pedro a negare il naufragio e collasso della fede attuale. Lui parla al futuro, accadrà, ci sarà, vedrete… Quindi nega la disfatta presente, oggi va tutto bene, in futuro forse…
      Siete voi che negate l’ evidenza di OGGI, e siete stessi quello che definite per gli altri…. ignari, ottusi, allocchi, succubi, collusi o leccapiedi.

      • Avatar Viva Anguera ha detto:

        Illustrissimo TITTOTAT, io seguo – e propongo ai lettori – i messaggi celesti della Beata Vergine Maria, e non gli eventuali – e da te asseriti – commenti terreni di Pedro Regis.

      • Avatar Guglielmo da Baskerville ha detto:

        @Tittosat
        Non e’ detto che il fatto che i messaggi di Anguera, essendo al futuro, siano inconciliabili con le sue osservazioni sullo
        stato increscioso del presente. Puo’ infatti essere che
        lo squallore al quale stiamo assistendo non sia ancora
        il peggio che ci aspetta, e per questo la Madonna si fa
        premura di ammonirci (ad Anguera, come altrove)

  • Avatar GMZ ha detto:

    Si direbbe l’identikit di un’insopportabile divorziat* di 55 anni, o giù di lì…
    Ossequi.

    • Avatar Angelo cattivo ha detto:

      Non so a chi si riferisce potrei pensare al sottoscritto ☺️. Innanzitutto cerco, pur non negando la mia simpatia per Bergoglio, di essere onesto intellettualmente e quindi ho molti dubbi su questo pomtificato. Non sono divorziato sono sposato con una divorziata abbandonata dal marito. In comune, va da se’! Ma mi astengo dalla comunione se non spirituale. Essendo molto rigido non l’avrei fatta nemmeno se Bergoglio avesse chiarito i DUBIA in un senso per me apparentemente positivo.
      Ho cambiato idea su questo papa e son diventato più indulgente con l’altro. Tanto che mi andrebbe, preventivamente, da difenderlo se non altro per la sua eta’, perche’ o uno e’ papa o non lo e’. Ora con l’imminente libro NUOVO ogni calcolo sedevacantista o peggio (per chi crede che CIO’ che e’ successo possiamo capirlo) potrebbe entrare ulteriormente in crisi. Caro amico, e’ un grosso mistero. Su una cosa le do’ ragione a tratti son stato insopportabile. Nella maggior possibile buona fede: ma insopportabile.
      Adesso son giorni che non scrivevo. Cerco di vivere la fede al mio meglio.
      Ciao ☺️

      • Avatar GMZ ha detto:

        Caro Angelo Cattivo,
        Mi riferivo alla chiesa del Vaticano II – da 55 divorziata dal suo Sposo e insopportabile.
        È una boutade: mi scuso se ho offeso Lei o qualcun altro.
        Ossequi!