OSSERVATORE MARZIANO: I GIORNALI ORMAI DILEGGIANO IL PAPA?

23 Novembre 2019 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Osservatore Marziano ha fatto una puntata sul nostro pianeta, e in particolare nella penisola iberica. Ha continuato a seguire però gli avvenimenti papalini, e in particolare il modo in cui i giornali hanno riferito del viaggio del Pontefice in Tailandia e del caso Zanchetta, il vescovo “protetto” speciale del Pontefice, rifugiato in Vaticano e accusa di abusi verso seminaristi (il Vaticano e il Pontefice erano al corrente dal 2015, per una denuncia firmata da cinque prelati…). Buona lettura.

§§§

Ormai, a parte Repubblica, Avvenire e La Stampa (per non parlare, ovviamente del Torniellesco Vatican Insider), molti quotidiani, questo papa lo dileggiano, ironizzando come possono.

Querido Tosatti, sono in missione ufficiale in Spagna. Ho letto sul suo blog le forti e coraggiose dichiarazioni di mons. Viganò, ci compiacciamo che ci sia ancora un prelato come lui.

Sa che ho l’impressione che ormai su Bergoglio i giornali si stiano scatenando quasi simbolizzandolo come personaggio ridicolo per la pagina ironica del giornale?

Faccio due esempi. Su ABC (quotidiano spagnolo conservatore) a pag. 8 un’intera pagina con foto gigante a colori che lo ritrae con il patriarca buddista della Tailandia mentre, spiega ABC,: <pregano insieme nel tempio di Wat Pho di Bangkok>.

Ma la sottile ironia di ABC non possiamo perderla. Scrive subito dopo che Bergoglio, oltre che pregare insieme, ha avuto l’occasione di far scoprire ai tailandesi il profumo di incenso che arde nelle cerimonie cristiane, ben diverso da quello buddista.

Poi ABC scrive che davanti a un migliaio di credenti cattolici (0.58% della popolazione) ha impartito una <catechesi di carattere sociale sulla prostituzione turistica a Manila> .(Mah!? ‘sti credenti arrivavano da tutte le parti, Filippine, Vietnam e Cina per sentire il Papa e lui parla di turismo sessuale??).

Ma non basta, ABC conclude spiegando che il Papa ha fatto la stessa denuncia davanti al primo ministro – con l’umiltà – (boh?) <dei primo missionari che più di tre secoli prima vennero in Siam portatori del Vangelo, ma non erano (spiega Bergoglio) “mercenari della fede, bensì mendicanti”>.

Cioè erano andati “in uscita “ in Siam, non per evangelizzare, bensì per imparare dai siamesi e per mendicare parole di vita eterna??

C’è da non credere alle proprie orecchie!

Su una forma di ironia più sottile modello italico, anche il Corriere della Sera di oggi non lo risparmia (forse inconsapevolmente). A pag. 17,in alto, titolo e 6 colonne: “Il caso Zanchetta. Abusi sessuali, chiesto l’arresto dell’ex vescovo”. (Argentino, amico di Bergoglio, vive a santa Marta sotto protezione del Papa, il quale gli ha affidato persino la gestione dell’APSA. Forse per trasformare gli immobili in “casini”?).

Ma il Corriere si affretta anche a spiegare che “Il mondo conservatore in questi mesi ha più volte usato il caso Zanchetta per attaccare il Papa”.

Amici miei, non tengo più il basso ventre!

Ma attenzione, appena sotto questo articolo la foto del Papa in Tailandia che stringe la mano al Re, con la seguente didascalia: “Il Papa: Porre fine al turismo del sesso”.

Chissà forse il re della Tailandia ha pensato che si riferisse al caso di mons Zanchetta, sentendo far riferimenti a reati sessuali.

Mah !.Tosatti, dica a mons. Vigano che oltre a minacciare la sopravvivenza della chiesa cattolica, questo Papa sta facendo concorrenza a Crozza…

OM

§§§




 

STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

ANCHE SU VK.COM – CERCATE

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA 

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina


 LIBRI DI MARCO TOSATTI

Se siete interessati a un libro, cliccate sul titolo….


Viganò e il Papa


FATIMA, IL SEGRETO NON SVELATO E IL FUTURO DELLA CHIESA

Fatima El segreto no desvelado

  SANTI INDEMONIATI: CASI STRAORDINARI DI POSSESSIONE

  PADRE PIO CONTRO SATANA. LA BATTAGLIA FINALE

  Padre Pío contra Satanás

La vera storia del Mussa Dagh

Mussa Dagh. Gli eroi traditi

Padre Amorth. Memorie di un esorcista.

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

42 commenti

  • Maria Grazia ha detto:

    @ DOTT. TOSATTI – Per cortesia , potrebbe eliminare la mia doppia risposta ad Adriana delle h. 10,41 p.m.? Grazie

  • Addolorata ha detto:

    Anche io, come tanti di questo blog, il papa non lo posso più sentire. E’ un disco rotto, fa discorsi da sociologo d’accatto, oserei dire quasi da bar. Andare in Tailandia e parlare di turismo sessuale, un papa!? Assurdo. E dov’è l’Annuncio?! I discorsi pseudo sociologici li fanno gli atei, i rappresentanti dell’ONU più e meglio di Bergoglio. Un personaggio peggio che irrilevante, inutile.

    • TITTOTAT ha detto:

      Il Papa non lo puoi più sentire perché l’hanno costretto alle dimissioni, chiuso in una Domus e zittito.
      Alla morte di bergoglio lo risentiremo ruggire.

      • Dubia ha detto:

        Beh, non e’ scontato che Bergoglio trapassi prima di Benedetto… da dove ti viene questa certezza ?
        E non e’ corretto dire che Benedetto sia silente, qualche
        rara parola la dice, ed inoltre scrive… Certo, si firma
        P.P. e questa e’ una cosa che andrebbe approfondita.

        Che poi lui stia subendo questa situazione, questo puo’
        essere, il tempo e’ galantuomo e penso che prima o poi
        sapremo come andarono realmente le cose nel 2013

    • deutero.amedeo ha detto:

      E non gli basta sbracciarsi dalla papamobile, si sbraccia anche da undicimila metri di quota sorvolando “le genti” ….
      https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2019/11/23/0913/01872.html

    • Esdra ha detto:

      No non è inutile è distruttivo, dannoso.
      La sua sfiducia nel suo ufficio di primo evangelizzatore è sempre più evidente. Meglio che stia zitto anziché coprirsi di ridicolo.

  • Gene ha detto:

    Bene così, all’estero si renderanno conto della pochezza intellettuale, dottrinale, storica e umana di questo personaggio.
    O è malafede, oppure miserevole ignoranza del rappresentante massimo della cattolicita, comunque sta procedendo nella graduale distruzione di 2000 anni di cristianesimo, con l’appoggio di personaggi come Zanchetta, Spadaro, Parolin, Marx, Cupich… L’elenco sarebbe troppo lungo.
    Povero lui e povera Chiesa Cattolica in mano a questo personaggio, immaginiamo se il capo dei buddisti facesse e dicesse le fesserie del pampero, o l’imam più importante dei musulmani.. Mamma li turchi, come si diceva una volta

  • deutero.amedeo ha detto:

    Cerimonia di benvenuto all’Aeroporto di Tokyo-Haneda

    All’arrivo all’Aeroporto di Tokyo-Haneda, il Santo Padre Francesco è stato accolto ai piedi dell’aereo dal vice Primo Ministro del Giappone, S.E. il Sig. Tarō Asō.

    Accolto dal vice primo ministro???? Ma come per accogliere un Sovrano come il Santo Padre Francesco si manda il vice primo ministro?

    • MARIO ha detto:

      Se fosse arrivato lei, probabilmente mandavano il plenipotenziario…

    • Pat ha detto:

      🤣🤣 evidentemente anche Bergoglio è annoverato come vice Papa di Ratzinger…. Si sa, gli orientali non sono fessi

  • Rafael Brotero ha detto:

    Il messaggio di Berggy ai buddisti, islamici, ebrei, massoni, animisti amazzonici e satanisti in generale è: “Ragazzi, la Chiesa cattolica non c’è più. L’ ho distrutta io con l’aiuto dei miei vescovi e cardinali. Come potete vedere, siamo oggi una ONG dedicata alla difesa del politicamente corretto in tutte le sue forme. Siamo spiritualmente, intellettualmente e moralmente irrilevanti. Sappiamo che odiate il Cristo, ma posso assicurare da Papa che noi l’ odiamo mille volte più di voi.. Lasciateci in pace.”

    • MARIO ha detto:

      Caro Rafael, mi sa che metterò una parolina per farti assumere alla Sala Stampa. Sai che successo…

  • Raffaella ha detto:

    Io non lo ascolto praticamente più però vorrei gridare:basta con questi discorsi da sociologo/psicologo da 4 soldi, politicante sinistrorso etc…
    Vogliamo sentir parlare,correttamente, di Gesù Cristo,della sua SS Madre, della vita eterna.
    Vogliamo parole di speranza,consolazione e vita eterna!

  • deutero.amedeo ha detto:

    Mario permettendo, con i suoi comportamenti il Santo Padre, lascia supporre che non abbia mai letto questi versetti di Qoelet 3,1.4:
    [1] Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.
    [4] Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
    un tempo per gemere e un tempo per ballare.
    Se gli piace ogni tanto fare un po’ lo scemo o il pagliaccio, nessuno glielo può proibire. Ma se lo fa in momenti solenni o, peggio ancora, in momenti liturgici, allora, mi spiace, come fratello gli faccio la ramanzina. E fanno bene i giornali a prenderlo in giro.

    • Zuzzerellone ha detto:

      Caro Deutero, il problema che affligge il popolo che pensa di essere cristiano, credo sia proprio questo : la scarsa, a volte nulla conoscenza della Bibbia. SE CI fosse più conoscenza, cioè più studio della Bibbia forse ci potrebbe essere più intesa tra coloro che si dichiarano cristiani.

  • Maria Grazia ha detto:

    Quello che fa più ridere è che Bergoglio, quando parla, crede di essere …… serio!!!

    • MARIO ha detto:

      Un proverbio molto saggio recita così: ride bene chi ride ultimo.

    • Adriana ha detto:

      Maria Grazia cara ,
      non prendertela , ma , secondo me , ride al vedere che tanti ci cascano e lo applaudono .

      • Maria Grazia ha detto:

        @ ADRIANA – Col mio silenzio volevo far capire a MARIO che le sue provocazioni sono infantili, solo all’asilo materno ci si comporta come lui. Vedo però che lui va avanti comunque: non ha idee di fondo, l’importante è avere l’attenzione degli altri, fare rumore senza dire niente. Eppure non dovrebbe essere troppo giovincello il nostro uomo per essere così vacuo!
        Sai, Carissima Adriana, cosa dice un saggio proverbio medievale? “VASA INANIA MULTUM STREPUNT .
        Traduco per MARIO: I VASI VUOTI FANNO MOLTO RUMORE!!!

        • Adriana ha detto:

          Maria Grazia cara ,
          sicuro , e non solo i vasi di metallo , anche quelli come lui ,” de coccio .” ( Gedeone insegna ) :-))

        • I love anguera ha detto:

          Povero MARIO. Quasi quasi comincia a farmi pena. E’ diventato come il famoso pulcino nero CALIMERO, che tutti ce l’avevano con lui! Ricordate?

          • Adriana ha detto:

            Mmmm…non era nero , era solo sporco . Ma non lo sapeva !

          • Maria Grazia ha detto:

            Il fatto non è che tutti ce l’abbiano con lui: è lui che ce l’ha con tutti!!!

          • Maria Grazia ha detto:

            @ ADRIANA – Sì effettivamente, ritenere MARIO un vaso di metallo ….. è un po’ troppo!!! DE COCCIO …..gli è più connaturale !!!! BRAVA ADRIANA !!!!!

  • Sulcitano ha detto:

    È realmente ridicolo che Bergoglio continui ad andare per il mondo a parlare così insulsamente, trascurando o volutamente ignorando che il suo principale ruolo- mandato è solo: quello di predicare Gesù risorto, gioia e salvezza eterna per quanti in Lui credono? Ma in Vaticano mancano valenti gost writers che sappiano ispirarsi alle Verità delle Sacre Scritture? SIA LODATO GESÙ CRISTO!

  • Adriana ha detto:

    Avevo chiesto – nello Step precedente -: ” Si può ridere ? ” .
    Ora pare di si . Fino a Marte .

  • roth ha detto:

    NON HO PIU’ DUBBI NEPPURE IO. BERGOGLIO STA RIDICOLIZZANDO E SVILENDO LA FIGURA DEL PONTEFICE . fACENDOGLI PERDERE CREDIBILITA’ .

  • I love anguera ha detto:

    Per MARIO e CARLONE; ZANCHETTA e GALANTINO; PAGLIA, CARBALLO e PADREPASQUALE;
    e per tutti quelli che negano l’evidenza in quanto ignari, ottusi, allocchi, succubi, collusi o leccapiedi;
    sia laici che chierici, gesuiti o francescani, o di qualsiasi altra categoria sociale o ecclesiale.
    https://www.apelosurgentes.com.br/it-it/mensagens/
    https://gloria.tv/video/s6UVTaQQhfGY3Du7ixyPKvpPc
    «Giorni di tenebre verranno e molti avranno la fede scossa» (Messaggio, 21 novembre 2019).
    Se i Pastori ufficiali della Chiesa – Papa in primis – svolgessero bene il loro lavoro, non ci sarebbe nessun problema insormontabile per il gregge dei fedeli. Se invece sopraggiungono “giorni di tenebre” è perché i suddetti Pastori – Papa in primis – non fanno più risplendere la luce della verità. Elementare, Watson !!!

    • dal monte vettore ha detto:

      A proposito di pastori e guardiani, pecore e agnelli, lupi e briganti, attendisti e interventisti… Interessante!
      https://blogclaudiogazzoli.blogspot.com/2019/11/abbandonate-dai-pastori.html

      • deutero.amedeo ha detto:

        Grazie. Davvero eccellente !

      • Milli ha detto:

        Articolo molto interessante, soprattutto la citazione di Sant’Agostino.

      • Adriana ha detto:

        Dal Monte Vettore ,
        ci vorrebbe uno Scipione che , come fece lui , ordini di spargere il sale che brucia su questa Sede diabolica .

        • dal monte vettore ha detto:

          L’autore del pezzo sembra esserne fermamente convinto…

          • Adriana ha detto:

            Dal Monte Vettore ,
            non è l’unico e non posso dargli torto .( o , in pol-cor : non posso
            non dargli torto ) . : -))

        • CLAUDIO GAZZOLI ha detto:

          lo Scipione che intendevo io è l’Africano, quello che ha sconfitto Annibale, l’INVASORE. Quello che ha fatto cospargere il sale dopo aver distrutto Cartagine era l’Emiliano, suo nipote. Comunque va bene cospargere il sale, ma occorrerebbe l’intera salina di Santa Margherita di Savoia (casuale l’accostamento…) per cospargere di sale i Giardini Vaticani, la Basilica di San Pietro e Santa Maria in Transpontina…