SCALFARI: IL PAPA PENSA CHE GESÙ NON SIA DIO. URGE SMENTITA?

9 Ottobre 2019 Pubblicato da 134 Commenti --

Marco Tosatti

Per quanto la fonte sia inattendibile, e la carta sulla quale queste cose sono stampate ancora di meno (parlo di Repubblica) la fonte si è presa la briga di virgolettare una frase attribuita al Sovrano Pontefice, che è di una certa rilevanza, per chi è cristiano e per chi è cattolico. Citiamo Eugenio Scalfari:

<Chi ha avuto, come a me è capitato più volte, la fortuna d’incontrarlo e di parlargli con la massima confidenza culturale, sa che papa Francesco concepisce il Cristo come Gesù di Nazareth, uomo, non Dio incarnato. Una volta incarnato, Gesù cessa di essere un Dio e diventa fino alla sua morte sulla croce un uomo.

[…]

Quando mi è capitato di discutere queste frasi papa Francesco mi disse: «Sono la prova provata che Gesù di Nazareth una volta diventato uomo, sia pure un uomo di eccezionali virtù, non era affatto un Dio>.

Interessante, no? È vero che si tratta di un dettaglio, le questioni vere vero sono i migranti e l’Amazzonia, ma il problema è che queste frasi potrebbero essere davvero state dette; e comunque chi si mette in mano ai briganti non può lamentarsi se poi viene derubato, no? Saggezza e prudenza vorrebbero che in certe situazioni uno si mettesse. Ma, insisto, il dramma reale è che queste frasi potrebbero essere state dette…Che Dio ci aiuti.

§§§




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA 

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina


 LIBRI DI MARCO TOSATTI

Se siete interessati a un libro, cliccate sul titolo….


Viganò e il Papa


FATIMA, IL SEGRETO NON SVELATO E IL FUTURO DELLA CHIESA

Fatima El segreto no desvelado

  SANTI INDEMONIATI: CASI STRAORDINARI DI POSSESSIONE

  PADRE PIO CONTRO SATANA. LA BATTAGLIA FINALE

  Padre Pío contra Satanás

La vera storia del Mussa Dagh

Mussa Dagh. Gli eroi traditi

Padre Amorth. Memorie di un esorcista.

Tag: , , ,

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da wp_7512482

134 commenti

  • mario alessandro ha detto:

    «Sono la prova provata che Gesù di Nazareth una volta diventato uomo, sia pure un uomo di eccezionali virtù, non era affatto un Dio.>.. Ma il vegliardo di Repubblica si riferisce a ciò che Francesco ha detto prima, cioè che le ragioni per non credere nella divinità di Cristo sarebbero le parole dello stesso nel Giardino di Getsemaní e le sue parole sulla Croce.. Comunque solo a mo’ di ipotesi, che chiunque può fare a prescindere dalle convinzioni.
    Peccato che non abbia citato Satana, il più attendibile testimone dei Vangeli (se reale).. Il quale, secondo le sue 3 note tentazioni (molto umane..), dimostra di non riconoscere Dio (figlio).. che invece lui, almeno secondo tradizione, doveva aver già conosciuto bene quale Lucifero prima della cacciata dal Paradiso..;)

  • Giocondo ha detto:

    Se Gesu’ fosse stato solo uomo, come la mettiamo con la ltrasfigurazione? Non credo che Papa Bergoglio abbia potuto dire ciò che Scalfari riporta. Penso che veramente Scalfari sia solo un ” quaqquaraqua’”.

  • Rafael Brotero ha detto:

    Aiuto cardinale Burke! Aiuto celebri intellettuali! Una supplica filiale al Povero Santo Padre urgente!!

  • PROPOSTA INDECENTE ha detto:

    Se incominciassimo a boicottare “Repubblica ” ?

  • Francesco ha detto:

    Bergoglio Anticristo e cardinali vigliacchi e parassiti! Andrebbero tutti (ripeto, tutti!) spediti a lavorare nei campi, so io come!
    Questi vigliacchi dalla mente di un bambino di dieci anni e dalla cultura di un semianalfabeta sono capaci di far perdere la fede a San Francesco!
    E lasciamo perdere i sottili distinguo dei commentatori che pretendono di mettere in dubbio ciò che è chiaro pure alle pietre!
    Ma verrà il giorno del giudizio! Se esiste una giustizia divina, quel giorno verrà, deve venire!

  • Vittorio ha detto:

    A me ha detto personalmente che crede nei rettiliani. Però quel giorno avevo bevuto.

    https://www.dire.it/16-11-2018/263927-kerygma-vangelo-degli-ultimi-giorni-lapocalisse-nel-libro-di-ceresani/

  • Astore da Cerquapalmata ha detto:

    AMMETTIAMO che Scalfari abbia capito male.
    Dalle sue Parole si può supporre un Papa CONFUSO, un po’ come nell’Amoris laetitia in cui non si capisce se vuol dire se i divorziati risposati possono fare la Comunione o no.
    Ma una cosa pare certa: IL PAPA NON HA DETTO CHIARAMENTE CHE GESU’ E’ DIO, tanto che Scalfari ha capito esattamente il contrario!
    Oppure Scalfari racconta balle. Se è così, mi chiedo se al posto di Scalfari ci fosse stato SALVINI.
    Se Salvini avesse strumentalizzato il Papa facendogli dire parole false, quali sarebbero state le reazioni del Vaticano e della CEI?
    Anche a voler essere benevoli, qualcosa non quadra

  • Luca ha detto:

    Per me la questione è semplice semplice. Se l’autore presunto di quelle affermazioni eretiche, che è assiduo lettore di quel foglio, (e quindi non potrà dire di non aver saputo), non smentira’ in maniera energica, diffidando Scalfari da sparare simili idiozie, vuol dire che è tutto vero e che il papa è eretico. Tutto il resto è sterile accademia.

  • dalla lettera agli efesini ha detto:

    Dal capitolo 4

    Egli stesso ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti ed altri come pastori e dottori,
    per il perfezionamento dei santi, per l’opera del ministero e per l’edificazione del corpo di Cristo,
    finché giungiamo tutti all’unità DELLA FEDE E DELLA CONOSCENZA DEL FIGLIO DI DIO, a un uomo perfetto, alla misura della statura della pienezza di Cristo, sballottati e trasportati da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gli inganni dell’errore,
    ma dicendo la verità con amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo , cioè Cristo.
    Dal quale tutto il corpo ben connesso e unito insieme, mediante il contributo fornito da ogni giuntura e secondo il vigore di ogni singola parte, produce la nascita del corpo per l’edificazione di se stesso nell’amore.
    Questo dunque attesto nel Signore, che non camminiate più come come camminano ancora gli altri gentili, nella vanità della loro mente, ottenebrati nell’intelletto, estranei alla vita di Dio, per l’ignoranza che è in loro e per l’indurimento del loro cuore.
    Essi essendo diventati insensibili, si sono abbandonati alla dissolutezza, commettendo ogni impurità con insaziabile bramosia.

  • Marco Matteucci ha detto:

    DELLA SERIE: CATTIVI MAESTRI

    «Resto musulmano, ma amo Gesù».

    La curia di Firenze ha pagato gli studi dell’Imam Hamdan Al Zeqri che ha conseguito la laurea in scienze teologiche e potrà quindi insegnare religione cattolica nelle scuole italiane.

    Questa è la storia del 33enne musulmano ex profugo yemenita ospite della comunità il Mulino, ispirata al “lavoro” del prete rosso di Barbiana don Lorenzo Milani, sulla cui tomba Bergoglio nel 2017 si è recò a pregare.

    Sembra lo specchio fedele dei dettami del pontificato di Francesco, fautore di quello che egli stesso chiama: “dialogo interreligioso” e che la massoneria ecclesiastica più realisticamente ribattezza: “nuova religione universale”.

    È PROPRIO VERO … NON C’È PIÙ RELIGIONE! (cattolica)

  • Francesco Grisorio ha detto:

    Un vero filosofo (tale viene presentato Scalfari) avrebbe fatto notare a Papa Francesco che DIO PER DEFINIZIONE NON Può SMETTERE DI ESSERE DIO ma certamente può assumere la natura umana. Ma tant’è!: Scalfari ha dimostrato che non è filosofo! Le altre conclusioni sui colloqui tra Papa Francesco e Scalfari le potete dedurre facilmente con un pizzico di logica.

  • PG ha detto:

    It’s compatible with his heretical ideas. Evreytime he tells and after, coward, he refutes

  • Elena Panzeri ha detto:

    Questo giochetto fra I 2 amiconi (atei entrambi) comincia a stancare.Come diceva Padre Amorth il demonio tende ad essere ripetitivo e spesso monotono. Una vera smentita direttamente dal papa basterebbe ma siccome continuano a prenderci per I fondelli, dobbiamo pure stare a discuterne! Se anche non lo avesse detto si capisce che lo pensa. Senno ‘ come oserebbe il capo della chiesa Cattolica ospitare riti pagani in Vaticano?

  • Eliza ha detto:

    You are publishing a mistranslation. He did not say “I am” but “They are”, both of which are “sono” in Italian. He’s referring to what he just said before, which is that his reasons for not believing in the divinity of Christ are the words of Our Lord in the Garden of Getsemaní and His words on the Cross. So Bergoglio’s rejection was quite detailed.

  • Chiamatemi pure Torquemada. Me ne farò una ragione ha detto:

    Evitiamo di fare giri di parole.
    È crfedibile che l’abbia detto. È in linea con il suo pontificato.
    L’anticristo annunciato a La Salette e Fatima siede al vertice della Chiesa.
    Anche se a qualcuno fa paura accettare questa realtà, c’è èpoco da girarci intorno.

    PREGHIAMO PERCHE’ IL SIGNORE CE LO TOLGA DI TORNO

  • LUCIA DI FATIMA ha detto:

    Perché Bergoglio continua a rilasciargli interviste se è vero che Scalfari lo interpreta tanto scorrettamente?

  • IMMATURO IRRESPONSABILE ha detto:

    In dubio pro reo. Ammettiamo per carita’ di patria che Scalfari si sia inventato tutto. Anche cosi’ rimane la penosa sudditanza nei suoi confronti da parte del portavoce vaticano! “libere interpretazioni ” !!??, fa tanto paura, Repubblica ? Si teme piu’ offendere un avversario della Chiesa, che turbare milioni di fedeli !

  • Maria Cristina ha detto:

    Gesu’ solo uomo accontenta tutti: ebrei, musulmani. Gesu’ un bravo uomo, buono e altruista, un profeta , un predicatore di giustizia. Tutti d’ accordo. Chi non e’ d’ accordo?
    Se invece si proclama Gesu’ Dio cominciano le lotte le divisioni gli odii: gli ebrei insorgono con sdegno contro Gesu’ dichiarato Dio, i musulmani no , non possono ammettere che un Dio possa farsi uomo,. Insomma proclamare il Gesu’ -Dio scatena opposizioni, fanatismi religiosi, ire. certo per Bergoglio e quelli come lui si puo’ rinunciare a credere in Gesu’ Dio per amor di ecumenismo, di pace di fratellanza. Per non fare arrabbiare le altre religioni. Il contrario dei primi santi martiri che per proclamare Gesu’ Dio dettero la vita.
    Che si vergognino Bergoglio e quelli come lui: senza Cristo Dio vero non c’ e’ cristianesimo!

  • Riccardo ha detto:

    Si potrebbe obiettatre che non siano vere queste esternazioni se si pensa alla demenza senile. Sapendo invece da chi potrebbero essere state dette allora non no vi è piu alcun dubbio.
    E l’autore è jorge mario brrgoglio al secolo papa francesco in virtù di golpe della massoneria ecclesiastica al governo dellavaticanstapo

  • Astore da Cerquapalmata ha detto:

    Senza fare affermazioni drastiche, provo ad andare secondo logica.
    E’ lecito sospettare un complotto massonico per trasformare la Chiesa di Cristo in chiesa filo luterana?
    I fatti ci dicono che è lecito. Ne enumero alcuni su moltissimi.
    Scalfari afferma che il Papa non crede nell’inferno: il Vaticano smentisce debolmente, e scalfari, definito a furor di popolo MASSONE DOC, rimane un amico e assiduo frequentatore del Pontefice.
    Ravasi scrive ai “fratelli massoni”, e il Papa tace.
    Il Papa loda la Bonino per la sua azione POLITICA!
    Il Papa depenalizza il VI comandamento e nessuno smentisce. Lo fa a porte chiuse e non è Magistero…
    Sosa che dice che il diavolo non esiste e il Papa tace!
    Scalfari assicura che il Papa gli ha detto di non credere che Gesù è Dio, e il Vaticano smentisce ma non si scaglia contro Scalfari (mica è Salvini!).
    Sì, è ammissibile sospettare un complotto o, almeno, dei pastori che non difendono la fede e i fedeli ma li lasciano in pasto ai lupi.
    Quanto il Papa sia una pedina consapevole non lo so. Lo spero.
    E’ comunque una notizia terribile.
    Ma, se così fosse, c’è anche una notizia buona: gli episodi che cercano di destabilizzare la fede si stanno facendo sempre più frequenti. I vecchi degeneri che stanno dietro l’eventuale complotto vogliono vincere prima di morire. Non vogliono aspettare la prossima generazione.
    Se è così, presto i figli i servi del diavolo si manifesteranno e manifesteranno i loro piani

    • Milli ha detto:

      Si è dimenticato di citare il festeggiamento del cinquecentenario della Riforma, con tanto di statua (rossa) di Lutero e francobollo celebrativo.

      • GMZ ha detto:

        E il matrimonio volante? E l’umiliazione delle vittime di abusi – poveri stupidi? E la vicinanza a tutta la meglio gaiezza del Vaticano? E potremmo andare avanti fino a riempirci una Treccani…
        Ossequi.

  • Maria Grazia ha detto:

    Dopo la dichiarazione, da parte della sala stampa del Vaticano, di “libere interpretazioni” da parte di Scalfari di quello che “ha capito”, ci può essere anche una rettifica, sempre dal Vaticano, tramite una verbalizzazione di quanto, invece, è stato detto da Bergoglio? Se non c’è, possono essere ritenute valide le asserzioni di Scalfari in quanto non smentite nella sostanza.

  • virro ha detto:

    facile fare correzioni dopo la grande pubblicazione, eh!!!!!!
    VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT

    sarebbe bene discernere con chi parlare prima di parlare.

  • Milli ha detto:

    Alla fine la smentita è arrivata. Matteo Bruni, portavoce della Sala Stampa vaticana ha scritto che ciò che ha scritto Scalfari tra virgolette in realtà sono libere interpretazioni di quello che ha capito.
    Insomma, il vecchietto novantenne non è più capace di fare il giornalista, primo non capisce un acca , secondo mette tra virgolette non la dichiarazione testuale dell’intervistato (come dovrebbe essere) , ma una propria libera interpretazione.
    Le conclusioni più banali sono due: Scalfari dovrebbe andare definitivamente in pensione (direi che è ora) e Bergoglio dovrebbe evitare di fare certe chiacchierate con un giornalista rimbambito.
    È una coincidenza che questa dichiarazione eretica (anche se smentita) arrivi subito dopo le due dichiarazioni in cui si afferma che bisogna obbedire al papa?
    Prima si pastura e poi si pesca, quanti pesci (anime confuse) sono stati presi in questa diabolica rete? Quanti rimarranno comunque confusi, scandalizzati, o peggio, crederanno a quanto letto su Repubblica?

    • MASSIMILIANO ha detto:

      Solite cose, Già dette uguali uguali. Urge professione solenne di fede da parte di Bergoglio. Professione che però non farà mai… Scalfari potrà avere anche interptretato, , ma Bergoglio ha parlato, eccome se ha parlato! Ps. In ogni caso ribadisco una volta ancora che dopo aver visto la cerimonia satanica nei giardini vaticani alla presenza del papa e di alti prelati nulla sarà più come prima. Volenti o nolenti. Saluti.
      Massimiliano.

      • Cattolico ha detto:

        Se tutti le religioni sono volute da Dio, come afferma il documento di Abu Dhabi, firmato da Francesco, Gesù è appena un uomo, non è Dio. Purtroppo ci sono ancora delle persone che vogliono protteggere Bergoglio e mettere la colpa negli altri. Questo devono credere ancora nel Babbo Natale, cappuccetto rosso… Come sono ingenui!!!

    • lucis ha detto:

      Ma non capite che fa parte del gioco? Bergoglio fa dire a Scalfari quello che non può dire direttamente. intanto il messaggio passa e piano piano si arriva a farlo ingoiare.
      E’ un giochino che abbiamo capito ormai.
      Quei due son ben d’accordo a lavorare così
      la smentita arriva, ma le si da poca importanza, come si trattasse di quisquilie, quando invece si mina la base e la roccia della fede cattolica e del Cristianesimo tutto.

  • Father John ha detto:

    Lord have mercy on us! Lord please free us from Francis soon and save his soul!

Lascia un commento