CINA. COME L’EX CARD. MCCARRICK CERCÒ DI OSTACOLARE L’INCONTRO DEL CARD. ZEN CON IL PRESIDENTE BUSH.

3 Settembre 2018 Pubblicato da

Marco Tosatti

Il M° Aurelio Porfiri è di nuovo a Hong Kong e ci ha inviato i suoi dispacci, molto interessanti e ricchi di notizie come al solito. La prima ci sembra di particolare interesse, anche perché è legata alla stretta attualità: il ruolo che l’ex cardinale McCarrick ha avuto nella questione cinese, e la sua simpatia per la Chiesa Patriottica. Non dimentichiamoci che – come racconta mons. Viganò nella sua testimonianza – il primo gesto di “riabilitazione” del cardinale predatore da parte del nuovo Pontefice fu quello di acconsentire, o addirittura di mandarlo in missione in Cina.

McCarrick e il Cardinal Zen

Mark Simon è un cattolico americano che vive in Hong Kong, molto critico verso il governo locale. Lavora nei media a livello manageriale e da quello che scrive, sembra molto ben informato su quello che accade al di qua e al di la dell’oceano. Un suo tweet, che mi è stato segnalato, ha destato la mia curiosità. Questo tweet è del 28 agosto e dice: “2006, visit with Cardinal Zen as courtesy call.  McCarrick lobbied furiously for us not to see President Bush. Later in day when Zen saw Negroponte at State Dept. we were informed by State that McCarrick thought Zen over stating case”. Cioè in una visita di cortesia con il cardinale Zen a Washington, l’allora cardinale McCarrick avrebbe agito contro questa visita cercando di impedire al Cardinale Zen di incontrare il presidente americano. Del resto Simon ha segnalato in altre occasioni i rapporti stretti di McCarrick con la Chiesa patriottica cinese. Insomma, in tutto quello che accade c’è un disegno coerente. McCarrick è stato uno dei negoziatori che si recava spesso in Cina, come anche confermato da questa intervista a lui fatta da Gianni Cardinale nel 2005. Se confermato quanto detto da Mark Simon, egli aveva sposato già prima del presente pontificato la linea che poi sembra essere prevalente da qualche anno a questa parte, “l’accordo sfavorevole” che nella mente di alcuni sembra essere la soluzione migliore per risolvere questa crisi. Ma la recente crisi che vede proprio McCarrick come protagonista, sembra per il momento aver messo in ombra il problema con la Cina.

 

Voci su un possibile annuncio di accordo Roma-Pechino a breve

Da fonte autorevole ho sentito dire che ci sarebbero voci su possibili annunci per la situazione Cina-Vaticano nel mese di settembre. Sono solo voci, ma la fonte ha sicuramente accesso a notizie a livelli più alti di quelli a cui potrei aver accesso personalmente. Forse ora questo possibile annuncio sarà rinviato visto la tempesta in cui si trova la Chiesa per via di scandali e rivelazioni varie. Staremo a vedere.

 

Un piano quinquennale per incatenare le religioni

Il piano quinquennale per la sinicizzazione della Chiesa cinese, di cui ha ben parlato Padre Bernardo Cervellera in un articolo su “AsiaNews”  e su cui ho commentato sempre su “AsiaNews” in riferimento alla liturgia e alla musica sacra non fa che confermare quello che da molte parti viene detto e osservato: il governo cerca ansiosamente di controllare le religioni, tra cui la cattolica, per garantirsi quella stabilità che vedrebbe minacciata da una maggiore libertà di azione da parte di coloro che professano una fede. E ritorna sempre, nel piano e in alcune dichiarazioni, questa annosa contrapposizione fra loro e noi, Cina e occidente, una contrapposizione che ha motivi storici e che ben è stata studiata in un saggio di Perry Johansson della Università di Hong Kong. In fondo è coerente con quanto detto da Wang Zuo’an (direttore dell’ufficio per gli affari religiosi) sul giornale del partito “Qiushi”, riportato dal “Sunday Examiner” di Hong Kong : le potenze straniere devono stare alla larga dalle religioni in Cina.

 

Statistiche truccate?

Ci viene sempre detto che l’economia cinese è in continua crescita. Ma un articolo recente su “AsiaNews” mette in dubbio questa marcia trionfale: “L’ufficio di statistica dichiara che le aziende vengono analizzate a campione. Secondo alcuni però questa campionatura verrebbe pilotata selezionando solo le realtà industriali più virtuose. Difatti le revisioni dei campioni utilizzati non sono rese pubbliche. I numeri “truccati” riguardano i grandi gruppi industriali, le vendite al dettaglio, il consumo di elettricità e la produzione di carbone. Va detto che, anche quest’anno, l’ufficio di statistiche sta riscontrando diverse difficoltà a far quadrare i conti forniti dalle province con il calcolo complessivo del Pil”.

 

Perché la Cina non è cristiana? Una risposta interessante

Ho domandato al padre Jean-Pierre Charbonnier delle missioni estere di Parigi, noto sinologo, la ragione per cui la Cina non è mai divenuta una nazione cristiana. Ecco la sua risposta in una mia traduzione dall’originale inglese pubblicato in “O Clarim”: “La civiltà cinese è molto raffinata. Comprende una base forte di virtù morale e un impulso per uno sforzo di auto-perfezionamento. Manca tuttavia un senso dei limiti umani e condanna il perdono come una debolezza vergognosa. Le offese devono essere vendicate. I cinesi non vogliono perdere la faccia nel confessare i loro torti. Non hanno il senso del peccato. D’altra parte, la fede cristiana chiede di distruggere questo orgoglio. La croce di Cristo è adorata. Se il cristianesimo è stato lento a progredire in Cina, è in gran parte dovuto al comportamento non cristiano degli occidentali in Cina”. Certo non si può negare che a volte gli occidentali non siano stati esemplari nella loro testimonianza cristiana in Cina. Purtuttavia ritengo importante sottolineare la centralità dei fattori culturali che il padre Charbonnier citava in apertura.

 

Nostre informazioni

 

Le cinque organizzazioni religiose della Cina avrebbero proposto di poter esporre la bandiera della Cina sopra tutti i luoghi di culto e di promuovere cerimonie in onore della bandiera stessa anche nelle maggiori festività religiose (7 Agosto, “China Christian Daily”).

Articolo che segnala l’intensificarsi dei rapporti fra Cina e Vaticano sotto il presente pontefice anche grazie alla trasmissione di documentari sulla Chiesa Cattolica in Cina (27 agosto, “Catholic Indipendent News”).

Nell’ambito di un giro di vite senza precedenti contro gli avvocati per i diritti umani, l’università di Pechino ha espulso due avvocati di Hong Kong provocando la reazione sdegnata della Bar Association, la più grande organizzazione di professionisti del settore legale (28 Agosto, “AsiaNews”).

Intervista ad un sacerdote cinese pubblicata in Giappone sul suo desiderio per la riunificazione e le difficoltà della Chiesa in Cina (1 settembre, “The Mainichi”).







Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina.




LIBRI DI MARCO TOSATTI

Se siete interessati a un libro, cliccate sul titolo.



UNO STILUM NELLA CARNE. 2017: DIARIO IMPIETOSO DI UNA CHIESA IN USCITA (E CADUTA) LIBERA

FATIMA, IL SEGRETO NON SVELATO E IL FUTURO DELLA CHIESA

SANTI INDEMONIATI: CASI STRAORDINARI DI POSSESSIONE

PADRE PIO CONTRO SATANA. LA BATTAGLIA FINALE

Padre Pío contra Satanás

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Categoria:

21 commenti

  • Iginio ha detto:

    Mi sfugge un punto. Perché il Governo di Pechino parla tanto di “sinicizzazione” delle religioni, perché tutti si affannano a dichiarare quanto sia sbagliato cattolicizzare i cinesi senza la loro cultura, e poi nessuno osserva una cosa evidente: il Partito comunista, la sua ideologia, la sua organizzazione, i suoi metodi, sono frutto di influenza culturale straniera sin dalle origini.

  • Ángel Manuel González Fernández ha detto:

    Caro Direttore:
    Davvero: che cosa può sperarsi del Diavolo, dell’Anticristo e del suo “Pastore stolto e Falso profeta” Francesco…? Quindi bugie perché non gli piace la verità: “bugiardi fin dall’inizio” Giovanni 8:44.
    Saluti.
    Estimado Director:
    De verdad: ¿qué se puede esperar del Diablo, del Anticristo y de su “Pastor necio y Falso profeta” Francisco…? Pues mentiras porque no les gusta la verdad: “mentirosos desde el principio” Juan 8:44.
    Saludos.

  • anna maria ha detto:

    Milioni e milioni di cinesi non conoscono Gesù , nessuno ha portato loro il Vangelo . Ma li dove è stato annunciato il Vangelo di Gesù e vi è stata una vera adesione di fede , i cristiani hanno dovuto affrontare infinite difficoltà , persecuzioni, torture e martirio. La “vera” Chiesa cinese, quella sotterranea ( non quella scesa a patti con il Governo ) ci offre uno splendido esempio di fedeltà e amore verso il Maestro ed il suo insegnamento ! ! ! Si vergognino tutti quei Pastori che con il loro comportamento e le loro omissioni ,ostacolano la fede del proprio gregge, per diplomazia, per connivenza al governo, per infedeltà e peccato personale, per codardia e viltà . Accogliamo con umiltà l’insegnamento che vi viene offerto della Chiesa cinese, quella FEDELE a GESU’. Perdona Signore le nostre infedeltà!

  • Antonio Cafazzo ha detto:

    …dissero : Maestro, sgrida i tuoi discepoli.
    ‘Ma egli rispose loro : Vi dico
    che se questi taceranno, grideranno le
    pietre.” (Luca,19,30)
    Francesco ha letto il Vangelo?
    Dimenticata la “parresia”?

    • deutero.amedeo ha detto:

      Forse non ha letto bene neanche questo versetto (Mt 5,22) vista la facilità con cui offende quelli che , secondo lui, sono suoi avversari:
      – Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna. –
      Mah !

    • deutero.amedeo - biblista ha detto:

      Scusi Sig. Antonio Cafazzo il riferimento giusto è : Luca 19, 39-40.

  • Ángel Manuel González Fernández ha detto:

    Caro Direttore:
    Francesco “Pastores stolto e Falso profeta”, lunedì 3 settembre 2018:
    “La verità sta in silenzio
    In conclusione il Pontefice ha chiesto al Signore «la grazia di discernere quando dobbiamo parlare e quando dobbiamo tacere”:
    http://w2.vatican.va/content/francesco/it/cotidie/2018/documents/papa-francesco-cotidie_20180903_verita-silenziosa.html
    58 ego interviste “Pastore stolto e Falso profeta”:
    “E non cadere – senza offesa, per favore – nella malattia della coprofilia, che è voler sempre comunicare lo scandalo, comunicare le cose brutte, anche se siano verità”:
    https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2016/12/07/0882/01951 .html
    ANCHE SE SIANO VERITÀ!!!

    • deutero.amedeo ha detto:

      Il testo esatto dice:
      -E poi, credo che i media devono essere molto limpidi, molto trasparenti, e non cadere – senza offesa, per favore – nella malattia della coprofilia, che è voler sempre comunicare lo scandalo, comunicare le cose brutte, anche se siano verità. E siccome la gente ha la tendenza alla malattia della coprofagia, si può fare molto danno.-
      Quindi i tradizionalisti cattolici che credono vere le affermazioni di Mons. Viganò oltretutto sono anche coprofagi.
      Mah !

  • Mazzarino ha detto:

    Cane selvaggio ?? E che è? Un lupo? E’ una specie protetta! Come la mettiamo con il comunismo ambientalista di Bergoglio? Vero ed unico obbiettivo di questo “pontificato” ? Stanno sbroccando. Avete letto i commenti dei lettori del Giornale all’articolo “pro” Bergoglio?

  • Patrizia ha detto:

    Altro bel commento di Aldo M. Valli a proposito del parlare e del tacere!!

    • deutero.amedeo - biblista ha detto:

      -È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell’uomo
      È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nei potenti. –
      (Sal 118, 8-9)
      Bergoglio non è il Signore, ma è un uomo che vuole stare fra i potenti. Concludete voi!

      • deutero.amedeo ha detto:

        Aggiungo : credo sia la prima volta nella storia della Chiesa che un Papa, sia pure in modo indiretto, faccia riferimento ad un arcivescovo dandogli del cane selvaggio. Mentre dei porci non dice nulla. Ma di che cosa pretende di andare a trattare questo povero diavolo in Cina?

  • Nicola B. ha detto:

    La risposta indiretta a Viganò?

    http://www.ilgiornale.it/news/cronache/papa-francesco-replica-vigan-rispondere-silenzio-1570932.html

    Ripropongo un vecchio articolo di Gennaio di Stilum Curiae che a sua volta propone un articolo di Anonimi della Croce in cui è presente uno ” Spiffero ” di Fra Cristoforo sulla modalità con cui il Pontefice intende rispondere ai Cardinali che avevano posto domande : silenzio papale e attacco dei media papali e filopapali. Vi dice qualcosa in relazione alla vicenda Viganò ?

    https://www.marcotosatti.com/2018/01/03/la-strategia-del-pontefice-contro-i-cinque-vescovi-coraggiosi-secondo-anonimi-della-croce-screditarli-poi-una-coincidenza-singolare/

  • Mazzarino ha detto:

    Le mura stanno crollando. Tempo e Messaggero partono. Giornale e Libero si allineano. Gli altri non potranno tacere. Hanno capito che si fa sul serio. Vaticano già senza soldi americani, presto senza quelli tedeschi. Ci sarà ancora l’8 per mille alla CEI l’anno prossimo? E il business immigrati ? Come già fatto sull’ “interpretazione” dell’Amoris Letizia, scende in campo “la guardia personale bergogliana” i Vescovi dell’Emilia Romagna, quelli che hanno vietato la partecipazione alle preghiere di riparazione ai Gay Pride. Quelli imposti el presidente per far dimenticare Biffi e Caffarra. Siamo alle comiche finali.

    • deutero.amedeo ha detto:

      Comiche????
      Un ipocrita che dà degli ipocriti agli altri, un uomo che dà continuamente scandalo e dà degli scandalosi agli altri, che approfitta di un brano evangelico che dice tutt’altro per giustificare il suo indecente silenzio su fatti che lo riguardano direttamente, e ciò nonostante siede sulla Cattedra di Pietro, non fa ridere, FA’ PIANGERE.

  • pier luigi Tossani ha detto:

    ho l’impressione che il regime, in Cina, non durerà ancora molto. la gente è stanca, e il sistema è notoriamente marcio in sé stesso.
    Certo, l’Occidente in ostaggio dei grandi massoni, non sta molto meglio.

  • Adriana ha detto:

    Esattissimo quanto afferma padre Charbonnier sulla assenza del senso del peccato nella tradizione e nella cultura cinese. Mi pare che la neo-chiesa – che sta avanzando a lunghe falcate in questa medesima direzione – si ritenga autorizzata e a proprio agio ( per quanto al confronto rimanga molto barbara) nel tentativo di infilare le proprie scarpacce nello spiraglio della porta di un ” accordo S-favorevole”. ( Mi sovvengono gli echi di una ” Sfiducia costruttiva” , di un ” Non- Amore ” et alia…) . Per quali ” spinte” la neo-chiesa dovrebbe favorire in Cina una succursale della chiesa di Stato ? Nonostante le solite mezze-verità statistiche sulle condizioni della ” florida economia cinese” , è indubitabile che la Cina si stia MANGIANDO l’Africa .Perciò -oltre a liberare il continente nero da noiose superfluità con un NON noioso guadagno – importa allearsi coi prossimi dominatori del medesimo continente!!! Acc…! la rotellina “rugginosa” del Viganò…….

  • Luigi ha detto:

    La verità su McCarrick? Follow the money! – Aldo Maria Valli
    https://www.aldomariavalli.it/2018/09/02/la-verita-su-mccarrick-follow-the-money/
    A proposito sempre di McCarrick vi consiglio questo intervento di Aldo Maria Valli