HILLARY E L’IPOTESI FUTURA DI UN PAPA IN DISEQUILIBRIO.

23 Settembre 2016 Pubblicato da

Marco Tosatti

 

Le recenti disavventure di Hillary Clinton portano in primo piano il problema della salute dei leader mondiali; e aprono la questione se – e come – sia possibile evitare di scegliere qualcuno che in seguito potrebbe non essere in grado di svolgere al meglio il compito per cui è stato eletto.

Il problema riguarda anche la Chiesa? Penso di sì. E non solo in casi drammatici come quello di papa Albino Luciani. Pensiamo, per esempio, all’ipotesi che un cardinale sia sotto cura per questioni che lo toccano in maniera consistente, e degne perciò di attenzione medica, tipo la ciclotimia, e magari suscettibili di correttivi farmacologici, con ricadute sul suo equilibrio umorale, con sbalzi che vanno dalla depressione a forme di esaltazione.

Se il cardinale in questione fosse per caso eletto al soglio di Pietro, questi comportamenti potrebbero ripercuotersi con un effetto moltiplicato sulla gestione del regno; con dichiarazioni, atti e scelte che non sembrerebbero concordare fra di loro, anzi potrebbero dare talvolta la sensazione di una gestione confusa, se non addirittura sospetta di schizofrenia.

E’ certamente un rischio.

papa-pensoso

Forse fra le tante riforme a cui la Chiesa sembra voler mettere mano nel regno di Francesco potrebbe essercene una relativa al Conclave. E cioè l’obbligo per i cardinali a fornire – sotto il segreto che protegge il Conclave – la propria scheda clinica, vincolandoli con giuramento alla sincerità dei dati forniti, senza modifiche o omissioni. E questo certamente ridurrebbe anche l’uso malevolo e strumentale delle mezze notizie, delle voci che circolano sempre nell’imminenza di un’elezione pontificia; e che in certi casi sono state usate come armi contro qualche candidato.




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa”. I blog de La Stampa nella riorganizzazione del sito web scompariranno a breve. 

Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , , , , ,

Categoria:

2 commenti

  • don chi ha detto:

    Però, visto che siamo credenti cattolici e non razionalisti scientisti, al certificato medico di sana e robusta costituzione, perché non associare anche un esorcismo a scopo valutativo, al fine di escludere disturbi spirituali?