QUALCHE INFORMAZIONE SU DI ME.

Sono nato a Genova; ho vissuto a Torino, Genova e – ormai da molti anni – a Roma. Ho sempre voluto fare il giornalista, mi hanno convinto sin da piccolo (lo era mio padre, che non ho conosciuto, lo era mio fratello) che si trattasse di una professione nobile e importante. Strada facendo mi è venuto qualche dubbio, che a poco a poco si sta solidificando in certezze…ma tant’è.

Ho “coperto” molti campi: cronaca, sindacale, parlamentare, educazione e scuola, diplomazia. Dal 1981 mi occupo in maniera continuativa di religione, e vivendo a Roma, in Italia, e in Occidente soprattutto di Vaticano (ma non solo…).

Sono stato Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per due consiliature. Ho scritto molti libri, soprattutto legati alla religione, ma non solo.

Sono curioso di culture diverse: Estremo Oriente, soprattutto, ma anche altrove. Questo mi ha spinto a studiare per diversi anni, e per motivi diversi, l’arabo classico e l’armeno occidentale.

Dopo essere stato vaticanista per La Stampa dal 1981 al 2008 sono andato in pensione, continuando a collaborare con quella testata; ero titolare di un blog, San Pietro & Dintorni, che di recente come molti altri blog nella riorganizzazione del sito è giunto a morte naturale.

Mi piace informare e scrivere liberamente, convinto di rendere un servizio a tutti, in questo modo. Perciò continuo a farlo, su questo blog personale.

Grazie per la vostra presenza.