VIA CRUCIS AL COLOSSEO. PER LA PRIMA VOLTA IN MOLTI ANNI NON LA SEGUIRÒ, NÈ DI PERSONA NÈ IN TV.

19 Aprile 2019 Pubblicato da

Marco Tosatti

Ho letto le meditazioni per la via Crucis al Colosseo, scritte da una religiosa fortemente impegnata nel campo dell’assistenza alle donne vittime della tratta.
Credo che per la prima volta da molti anni non parteciperò, neanche come spettatore televisivo, a questo evento.
Non voglio dare il mio appoggio, per minuscolo che possa essere, di audience o di presenza a quello che mi appare come uno spot al business dell’immigrazione, uno spot di carattere ideologico e politico, ma di politica bassa bassa.
Do per scontata la buona fede di tutti.
Capisco che la Chiesa ha visto, vede assottigliarsi – e speriamo sparire – una fonte di introiti non piccola grazie al blocco dell’immigrazione clandestina.
So che – vuoi per cortigianeria vuoi per interesse vuoi per demagogia vuoi per vicinanza a un’area politica piuttosto che un’altra – la Chiesa ha deciso di lanciare un messaggio politico sociologico mondialista e immigrazionista, favorendo così proprio quella tratta che a parole sembra condannare.
E di cui secondo me si troverà a rendere conto di fronte alla Storia. Come bene ha spiegato Laurent Dandrieu nel suo bel libro “Église et immigration, le grand malaise; le pape et le suicide de la civilisation européenne”. Che, stranamente, non riesce a trovare un editore italiano…
Ma strumentalizzare in questo modo totale e totalizzante la Via Crucis della Settimana Santa!
Beh, padroni di farlo; ma senza la mia infinitesimale, trascurabilissima presenza. 


Oggi è il 233° giorno in cui il pontefice regnante non ha, ancora, risposto.

Quando ha saputo che McCarrick era un un uomo perverso, un predatore omosessuale seriale?

È vero o non è vero che mons. Viganò l’ha avvertita il 23 giugno 2013?

Joseph Fessio, sj: “Sia un uomo. Si alzi in piedi, e risponda”.


Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina


 LIBRI DI MARCO TOSATTI

Se siete interessati a un libro, cliccate sul titolo….


Viganò e il Papa


FATIMA, IL SEGRETO NON SVELATO E IL FUTURO DELLA CHIESA

  SANTI INDEMONIATI: CASI STRAORDINARI DI POSSESSIONE

  PADRE PIO CONTRO SATANA. LA BATTAGLIA FINALE

  Padre Pío contra Satanás

La vera storia del Mussa Dagh

Mussa Dagh. Gli eroi traditi

Padre Amorth. Memorie di un esorcista.

Inchiesta sul demonio.

 

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

91 commenti

  • Il veritiero ha detto:

    Fra l’altro se proprio si voleva parlare di tragedie se proprio vogliamo puntualizzare,, la tragedia non ha razza, non ha provenienza e non ha paese o territorio, è bergoglio nelle sue affermazioni sui migranti implicitamente è più ingiusto di chi chiude i porti.
    Hanno menzionato 2 genitori di una bimba di 9 mesi morti in mare durante una traversata, per carità È una cosa molte triste che non si augura a nessuno . Ma perché non hanno portato come esempio la giovane Pamela? La ragazza di Roma violentata da migranti che erano il triplo della sua statura, tagliata in tanti pezzi e chiusa dentro una valigia e abbandonata in strada? Oltretutto con parti del corpo mancanti, quelle ch3 di solito si usano per i riti satanici.
    Pamela non meritava di essere nominata fra le tragedie?
    Oppure le prostitute nigeriane rimaste bruciate dal lancio di material5 infiammabile da una macchina di balordi, per carità una cosa terribile. Ma perché inve Ce non ha nominato desiree la ragazza di 15 anni di Roma che è stata uccisa e abbandonata co.e un cane dentro un edificio abbandonato, una ragazza di 15 anni Vergine che non aveva mai conosciuto uomo è stata uccisa perché il suo piccolo fisico non ha resistito ai 8-9 africani che l’hanno vientata a sangue fino alla morte.
    Perché non ci hanno parlato di loro?
    Chi è il vero razzista? Salvini o Bergoglio? Non riesco più a capire chi è il vero razzista.

  • Eloisa ha detto:

    Nonostante io sia scandalizzata dai suoi articoli e dai commenti dei suoi devoti fautori, le faccio, dott. Tosatti, gli auguri sinceri di una buona Pasqua.

    • wp_7512482 ha detto:

      Auguri anche a Lei. Davvero.

    • Catholicus ha detto:

      Anch’io le faccio i miei più sinceri auguri, cara Elosia, seppur non condivida le sue opinioni; ma, si sa, il mondo è bello perché è vario, non possiamo mica pensarla tutti allo stesso modo- Come diceva Voltaire, io non la penso come voi, ma farò di tutto affinché voi possiate esprimere la vostra opinione. Santa Pasqua nel Signore, quindi.

    • Iginio ha detto:

      ??? Nonostante io sia scandalizzato dai commenti devoti di Eloisa, le faccio tanti auguri di risorgere con Cristo, non con la Repubblica.

  • Carla ha detto:

    iPhone da il suo sito come “non sicuro”…

  • Il veritiero ha detto:

    A quelli che dicono che “parlare male del papa è peccato” vorrei invitarli a ripassare la storia della chiesa.
    Voglio ricordare un certo “papa Benedetto IX” che ha venduto per soldi il titolo di papa per ben 3 volte, per 3 volte ha venduto il titolo di papa e poi lo ha ripreso, un genio della truffa.
    Poi volevo ricordare che il titolo di Papa è stato tramandato anche come eredità di famiglia.
    Poi bevo ricordare che spesso e volentieri abbiamo avuto 2 papi, una volta anche 3 papi insieme contemporaneamente, però loro erano più onesti e hanno capito che la situazione non poteva andare avanti e hanno deciso di indire un conclave dove sarebbe uscito 1 solo vero legittimo papa ( loro hanno saputo fare un passo indietro per il bene della chiesa e dei fedeli )
    Poi vorrei ricordare u a serie infinita di antipapi che hanno regnato illeggitimamente approfittandosi dell’ignoranza dei fedeli che nella loro semplicità non conoscevano le leggi della chiesa e non sapevano che erano illegittimi. (come oggi) qualcuno ha capito la verita’ solo perché esiste internet e il diritto canonico è scritto in internet e allora qualcuno “ha notato la malefatta”
    Poi vorrei anche ricordare tutti i papi che hanno regnato compiendo eresie e malefatte che poi sono stati scomunicati e tolti dalla lista dei papi leggittimi. ( quello che succederà a bergoglio )
    Chi afferma ( parlare male del papa è peccato ) è un ipocrita, ignorante e spesso anche in mala fede.
    1 — perché criticare ed esprimere i propri dissensi o protestare e far valere la “giustizia” non è parlare male. ( altrimenti esisterebbero ancora gli schiavi, e gli africani lavorerebbero ancora nei campi di cotone in Texas e sud Carolina. LA CRITICA , LE PROTESTE E I DISSENSI HANNO ” SALVATO IL MONDO”
    2 — e vorrei invitarli a ripassare anche il “VANGELO” oltre alla storia della chiesa, ripassando il vangelo si accorgeranno che Bergoglio spesso è volentieri “accantona il vangelo e ci propina le sue idee personali” ( ci propina il suo veleno e nasconde la strada della salvezza )
    3 — avete sentito la via crucis del Colosseo ieri? Io si, è stata una vergogna.
    Su 14 stazioni non hanno parlato mai 1 volta della passione di Gesù Cristo, NON HANNO PARLATO MAI 1 VOLTA DI CRISTO IN TUTTA LA VIA CRUCIS. A ogni stazione dicevano il titolo della stazione e poi “dichiaravano una tragedia dei migranti a ogni stazione” avete capito bene, ieri è stata la via crucis dei migranti e non la via crucis di Gesù Cristo. Di GESÙ Cristo non hanno mai parlato un momento, hanno parlato solo tragedie di migranti, a ogni stazione una tragedia. INVITO TUTTI QUANTI A GUARDARLA, E SFIDO CGIUNQUE A TROVARE 1 MINUTO DOVE SI È PARLATO DI GESÙ CRISTO ( di Cristo non si è parlato nemmeno per un minuti ) guardatela e ditemi se sto’ mentendo.
    E ancora volete venirmi a dire che non dobbiamo criticare bergoglio per quello che sta facendo??
    Quando San Pietro ha sbagliato l’altro apostolo San Paolo lo ha attaccato e riportato alla ragione, anche se il capo era Pietro.
    Quando i grandi capi del Sinedrio hanno detto a Pietro che i capi del “tempio di Dio erano loro e che pietro doveva obbedirgi” il grande Pietro gli ha risposto rischiando la sua vita “LA MIA OBBEDIENZA È SOLO PER DIO E NON PER GLI UOMINI, E IO NON TACERO’ GESÙ CRISTO.
    Ripassare il vangelo e la storia della chiesa voi che difendete bergoglio a spada tratta, un giorno Dio vi renderà conto di questo.

  • Gene ha detto:

    Rispondo al signor Framba che non è l’ideologia che ci porta a fare quei commenti, ma una profonda e amara delusione, nel leggere, vedere e sentire certe affermazioni….il rispetto verso Bergoglio, al quale hanno obiettato, non io un semplice credente, ma prelati con una preparazione teologica, dottrinale di tutto rispetto. Non seguono le mode ma la Sacra Scrittura….Che Dio ci porti una luce nuova..Buona Pasqua

  • Milli ha detto:

    Che tristezza leggere tanti commenti negativi (ormai ovunque). C’è tanta divisione anche tra i cattolici, tra chi vorrebbe giustamente essere fedele al Papa (parlare male del Papa è peccato!) e chi ne vede le storture insopportabili. Nemmeno più tra noi riusciamo ad andare d ‘accordo, siamo pecore allo sbando. Gesù perdonaci, Gesù salvaci. Arriverà la punizione per questo mondo ridotto a una cloaca?

    • DAVIDE ha detto:

      Commenti negativi per lo svilimento e banalizzazione della Pasqua, festa cristiana per antonomasia, nella quale si celebra la Resurrezione di Gesù Cristo, grazie alla quale ogni uomo può così aspirate alla Salvezza e Vita Eterna; e che questo Pontefice ha invece sminuito in un volgare spot a favore della immigrazione controllata; fenomeno al quale anche un cristiano credo abbia il diritto ad una opinione autonoma.
      Commento negativo anche da parte di un non credente come me; perché ritengo indegno l’aver trasformato questa tradizione (che è parte integrante del mio patrimonio culturale) in un atto politico.

  • Etsi omes ego non ha detto:

    Io non la seguo da quando ha iniziato Bergoglio. Questo mantra dei migranti è una vera ossessione, oserei dire che ha un tal che di diabolico…

    • Silvia ha detto:

      Io sono rimasta scandalizzata.Nessuna spiritualita’.Addirittura il richiamo a ragazzi rom discriminati a scuola dai ragazzi italiani?Generalizzando? Nel mio piccolo i giovani non discriminano altri giovani anzi a volte e’ quasi commovente come vi sia accoglienza fra i giovani.Ho dovuto cambiar canale alla quarta stazione.Mi sembrava dannoso assistere allo scempio in cui Cristo non era al centro.

    • roberto framba ha detto:

      Che tristezza leggere i vostri commenti intrisi di ideologia durante il triduo pasquale… Perché non proponete Salvini al prossimo conclave?

      • Sherden ha detto:

        E che tristezza ascoltare i pastori della Chiesa che ormai parlano di tutto tranne che del vero Pastore…

      • DAVIDE ha detto:

        Aspetti un secondo…. ci sono anche i poveri italiani, non solo i migranti; e sono parecchi anche loro.
        Perché Bergoglio di questi non ha mai speso la benché minima parola ?

      • Valeria Fusetti ha detto:

        Gentile signor Framba, è anche vero che non c’ è peggior sordo di chi non vuol sentire, e probabilmente lei non “sentirà” quello che le scrivo. Ma ci provo, sa io sono incorregibilmente legata all’ ortodossia, per cui malgrado Kant e tutti i kantini che di poi l’ hanno scimmiottato, io credo fermamente nella trascendenza e perciò ai miracoli. Non credo né alla Storia come ” indefettibile ed immarcescibile” progresso, e cerco di non fare confusione tra natura e Grazia. Le dico tutto questo perché lei capisca bene da quale dottrina ha origine la mia domanda: il triduo Pasquale a cui lei accenna, come per altro molti altri in giro per l’ Italia, a chi si riferisce ? Di quale Sacrificio parla ? Le ha fatto rivivere la Passione di nostro Signore ? Si è commosso pensando che sono anche i suoi peccati che l’ hanno resa necessaria ? Ha trasalito pensando che il nostro adorabile Signore ha affrontato tutto questo per poter offrire a lei la possibilità di essere figlio adottivo di Dio e perciò fratello di Cristo Gesù ? È inorridito, sino ad avere le budella contorte, pensando a quale sarebbe, ineluttabilmente, la sua, signor Framba, fine eterna senza quel sacrificio che ha sconvolto il mondo ? Perché me lo lasci dire, caro signore, anche se penserà che ho una mentalità medievale ( grazie a Dio spero bene di si), l’ inferno esiste, e a dir del Nuovo Testamento, NON è vuoto. Sia onesto, la prego, e se non a me, dia a se stesso una risposta onesta. In ogni caso le auguro Buona Pasqua.

      • Iginio ha detto:

        Che tristezza leggere i suoi commenti intrisi di ideologia durante il Triduo pasquale… Perché non propone Melloni al prossimo conclave?

  • Gianni ha detto:

    Anch’io ho rinunciato alla Via Crucis del Colosseo, sia pure da semplice spettatore tv, non voglio essere parte in alcun modo in questo tradimento… La Passione e morte del Nostro Signore Gesu’ merita rispetto, anche da parte di chi, con indosso un abito Talare, non crede in Lui.

  • pierangelo ha detto:

    Perchè da’ tanto fastidio sentire che Gesù è in chi ha fame, sete, senza vestiti, senza casa, straniero, malato, carcerato?
    Ai poveri è annunciato il lieto annuncio del Regno dei cieli.
    E se si è ricchi, pieni di sè … ? Guai!
    Questo ricavo dal Vangelo.

    • Silvia ha detto:

      Perche’ Cristo non puo’ essere ridotto a questo.I poveri delle beatitudini sono poveri in spirito.Chi rinuncia a se’ per far spazio a Cristo in se’.Questo non viene mai detto.

    • Antonio Cafazzo ha detto:

      Qualche inutile ideuzza offerta all’ostinato gigione SuperPope, alla sua corte di leccastivali, a qualche BUON SAMARITANO che si aggira su questi commenti.
      Non sono cieco. Quelli che vengono sulle navi ONG samaritane NON presentano segni di scorbuto (dalla letteratura medica: “perdita di appetito, scarso aumento di peso, diarrea, respirazione rapida, febbre, irritabilità, gambe molli, sanguinamento e sensazione di paralisi”), vestono magliette Benetton, hanno il cellulare, pagano fior di quattrini per il trasporto, ABBANDONANO i loro vecchi per una chimera (chi bazzica un po’ di buon senso “economico” sa non c’è trippa per tutti i gatti e che la trippa prima di mangiarla bisogna “costruirla e cucinarla”) …
      Sono invidiosi, cialtroni e PECCATORI come ogni essere umano (“nessun uomo è buono” ha detto Gesú, quando l’hanno chiamato “Maestro buono”. Ma questo lo sanno SOLO quelli che hanno Letto e Meditato il Vangelo). O sono tutti IMMACOLATI come la Madonna??
      SOLO chi ha LETTO e MEDITATO il Vangelo sa che Gesú è venuto per “salvarci” dalle grinfie di Satana e non per riempire gli stomaci.
      Lui, Dio Onnisciente, non vede questa “povertà”? Lui, Dio Onnipotente, perchè non aggiusta questi “drammi”? Che razza di Dio è? Perchè, oltre ad istituire 7 sacramenti non ha istituito l’8° sacramento (Pane e prosciutto distribuito gratis a tutti con un neo-miracolo “eucaristico” che i pastori bergogliani rinnovano ogni giorno sulla “mensa del Signore”)? Come mai SOLO la Neo Chiesa odierna ha SCOPERTO questi “drammoni”? Fino al 2013 l’umanità era tutta felice, ecologicamente pulita e beatamente SENZA GUERRE? E’ per questo che i “pastori” ci imbambolavano -invece- con orride storie di “salvazione”?
      Domande che non leggeranno quelli dell’ufficio stampa del vaticano e che non avranno risposte perché è famosa la strategia dei palloni-sonda, della polvere-sotto-il-tappeto, dell’andrettoniana sospensione, del NON RISPONDERE dell’ “umile” Bergoglio & corte “chupabotas” (leccastivali) carrieristi e pusillanimi.

  • Luigi ha detto:

    Sconfortante. Ho letto tutte le 14 “meditazioni” della suora. Le ho trovate come una telenovela strappalacrime. Un continuo martellare sulla stessa nota dei poveri immigrati. Come se non esistesse altro. E per giunta con un discutibile fine politico Non si rendono conto papa Francesco e seguaci che il troppo stroppia? Stanno ottenendo l’effetto contrario, ci stanno nauseando.
    “I poveri li avrete sempre con voi, non sempre avrete me.” Una Via Crucis ci Deve parlare di Cristo e di null’altro. Dei poveri, immigrati, senza lavoro e quant’altro ci sarebbero le conferenze e via discorrendo. A ognuno il suo spazio, ma a Dio (e la salvezza delle anime) va la priorità assoluta.

    • Elisabetta ha detto:

      Pienamente d’accordo, Luigi. Ho dovuto andarmene dalla nostra via crucis in parrocchia per la stessa ragione.

  • Maria Lorenza Agnoli ha detto:

    Tosatti , Lei è tutti noi! Via crucis e adorazione della croce in rito antico. Il comizio con annesse meditazioni sui peccati di Salvini è il contrario di ciò che ci é chiesto oggi: stare davanti a Gesù che muore per la nostra salvezza e per i nostri peccati.

  • Angelo Lamberto ha detto:

    …….Articolo pienamente condiviso, sotto ogni aspetto al quale mi associo non fornendo la mia insignificante presenza…..alla crocifissione massonica di nostro Signore Gesù……

  • giulia anna meloni ha detto:

    così è spirato il Cristo Redentore,meditiamo la Sua Passione,solo i Suoi Dolori…basta ,lasciateci piangere sulle Sue Piaghe…SANTA PASQUA A TUTTI.

    .cap.608 dell’EVANGELO vol.X
    Ancora un silenzio. Poi, pronunciata con infinita dolcezza, con ardente preghiera, la supplica: «Padre, nelle
    tue mani raccomando lo spirito mio!».
    Ancora un silenzio. Si fa lieve anche il rantolo. È appena un soffio limitato alle labbra e alla gola.
    Poi, ecco, l’ultimo spasimo di Gesù. Una convulsione atroce, che pare voglia svellere il corpo infisso, coi tre
    chiodi, dal legno, sale per tre volte dai piedi al capo, scorre per tutti i poveri nervi torturati; solleva tre volte
    l’addome in una maniera anormale, poi lo lascia dopo averlo dilatato come per sconvolgimento dei visceri, ed
    esso ricade e si infossa come svuotato; alza, gonfia e contrae tanto fortemente il torace, che la pelle si infossa
    fra coste e coste che si tendono, apparendo sotto l’epidermide e riaprendo le ferite dei flagelli; fa rovesciare
    violentemente indietro, una, due, tre volte il capo, che percuote contro il legno, duramente; contrae in uno
    spasimo tutti i muscoli del volto, accentuando la deviazione della bocca a destra, fa spalancare e dilatare le
    palpebre sotto cui si vede roteare il globo oculare e apparire la sclerotica. Il corpo si tende tutto; nell’ultima
    delle tre contrazioni è un arco teso, vibrante, tremendo a vedersi, e poi un grido potente, impensabile in quel
    corpo sfinito, si sprigiona, lacera l’aria…
    La testa ricade sul petto, il corpo in avanti, il fremito cessa, cessa il respiro. È spirato…

    cap.601 dell’Evangelo vol.X
    …nessun dolore mi fu risparmiato.
    Non dolore della carne, non della mente, non del cuore, non dello spirito. Tutti li ho assaggiati, di tutti mi
    sono nutrito, di tutti dissetato, fino a morirne…

    …Accusato, condannato, ucciso. Tradito, rinnegato, venduto. Abbandonato anche da Dio perché su Me erano i
    delitti che m’ero addossato. Reso più povero del mendico derubato da briganti, perché non mi fu lasciata
    neppur la veste per coprire la mia livida nudità di martire. Non risparmiato neppur oltre la morte dall’insulto
    di una ferita e dalle calunnie dei nemici. Sommerso sotto il fango di tutti i vostri peccati, precipitato sino in
    fondo al buio del dolore, senza più luce del Cielo che rispondesse al mio sguardo morente, né voce Divina
    che rispondesse al mio invocare estremo.
    Isaia la dice la ragione di tanto dolore: “Veramente Egli ha preso su di Sé i nostri mali ed ha portato i nostri
    dolori”…
    http://www.scrittivaltorta.altervista.org/10/10609.pdf

    • Luigi ha detto:

      Grazie Giulia. Queste e non altre sono le meditazioni della Passione che vivificano il cuore e lo spirito del cristiano.

      • deutero.amedeo ha detto:

        Abbiamo a disposizione 364 giorni all’anno per pensare ad altre cose. Almeno un lo vogliamo dedicare interamente a questi misteri? Collettivamente o individualmente, non importa Ma per assestare il nostro giudizio, il nostro comportamento, il nostro giusto assetto verso Dio Padre, figlio e Spirito santo , non vi è giorno, non vi è liturgia migliore di quella del venerdì santo, anzi, del triduo pasquale.

  • Lucy ha detto:

    Se non fosse stato per il dolore dell’incendio a Notre Dame questa Pasqua sarebbe stata veramente serena, la prima dopo sei anni di pontificato di Bergoglio .Qualcosa sta cambiando e in meglio.Questo periodo ci ha tegalato prima l’intervista del card.Sarah a Valeurs Actuelles di fine Marzo , un contro-canto ai temi della via Crucis bergogliana ,poi la bellissima sorpresa degli Appunti di Papa Benedetto , una pioggia benefica sul deserto di oggi.Dopo i commenti al vetriolo dei bergogliani di ferro è venuta la chiara e rocciosa difesa del card.Müller :”vogliono far tacere Benedetto perchè dice la verità “.
    Per concludere il lungo e sapiente art.di Sandro Magister che ripercorre cronologicamente con chiarezza le tappe riguardanti gli Appunti di Papa Benedetto per concludere ” tra i due Papi è frattura “.Lo sapevamo già e non da oggi ma è confortante vederlo ribadito con la forza delle argomentazioni.
    Circa la via Crucis noi siamo fortunati perchè sia la nostra parrocchia sia il paese dove ora siamo in ferie celebrano belle, vere, sante vie Crucis. Stasera per le vie del paese secondo tradizione poi al rientro vedremo , già iniziato ,il sempre verde “Il Re dei Re ” , alternativa d’obbligo alla via Crucis di Bergoglio.
    Buona Santa Pasqua a tutti gli amici del blog e a lei dott.Tosatti .

  • virro ha detto:

    dai nostri predicatori abbiamo udito tanta manipolazione del Vangelo.
    Adesso che si debba manipolare anche la VIA CRUCIS per far piacere ai padroni del mondo nonché ai loro schiavi, mi sembra una bestemmia esagerata
    B A S T A !!!!!!!!!!!!!!

    Vieni Signore Gesù a liberarci

    • virro ha detto:

      per tutta la durate della Via Crucis, i miei genitori rimanevano in ginocchio davanti al televisore, in SILENZIO, ogni tanto piangevano

      Ma che è questo Bergoglio !?

      GESù tu solo sei RE.

  • Ángel Manuel González Fernández ha detto:

    Caro Direttore:
    Il teatro di tutti gli anni del profetizzato “Pastore stolto e Falso profeta” Francesco.
    Video: Si inginocchia a lavare i piedi. Si inginocchia dopo l’elevazione…? corte di video!
    https://www.vaticannews.va/es/papa/news/2019-04/papa-francisco-misa-cena-del-senor-penitenciaria-velletri.html#play
    “Teatro, egli tuo è puro teatro…”:
    https://www.youtube.com/watch?v=R-CpdAtgKQY
    Saluti.

  • Creazionista ha detto:

    Siccome al peggio non c’è limite vi preannuncio che l’anno prossimo i commenti li scriverà Greta!
    Sempre più nauseato da questo mondo in caduta libera.

    • deutero.amedeo ha detto:

      La quale Greta ci spiegherà che il danno più grave provocato dall’incendio di Notre Dame non è quello subito dal monumento storico (come l’ha definita Papa Francesco) ma è quello dell’inquinamento atmosferico prodotto da tutto quel fumo…..

    • deutero.amedeo ha detto:

      E la Pasqua non cadrà più nella prima domenica dopo il plenilunio seguente all’equinozio di primavera, ma nella seconda domenica dopo il 117 simo giorno seguente al compleanno di Papa Francesco.

  • gabriele ha detto:

    La cosa curiosa di queste 14 meditazioni è che sono tutte uguali, la suora manca di fantasia… comunque penso che qui ci sia del lavoro per gli psichiatri, perché quella di bergoglio e dei suoi seguaci per i migranti è una ossessione che ha del patologico (ed infatti bergoglio lo ha detto di essere stato in cura)… in una meditazione su 14 parlare dei migranti ci può anche stare, ma in tutte è segno di psicosi… devono essere davvero tanti i soldi che la chiesa ha perso per colpa di Salvini, si percepisce una rabbia… peraltro di poveri italiani non se ne parla in queste meditazioni… e soprattutto non c’è nessun accento soprannaturale, nessun accenno al perché della Passione di Cristo, al peccato redento, niente che abbia a che fare col mistero della Salvezza, sono meditazioni che potrebbe aver scritto chiunque, di altre religioni o ateo… io comunque la via crucis in tv non l’ho mai vista; la cosa triste è che ormai il triduo pasquale è frequentato da pochissimi, magari in città una chiesa si può riempire, ma nei paesi piccoli alle funzioni del triduo (dove le fanno) ci saranno 20 persone… il mio paese è di 800 abitanti, ieri ho fatto una capatina in chiesa per vedere chi c’era alla messa del giovedì santo, una ventina di persone (compresa la cantoria), al venerdì e sabato non si fa niente perché il parroco ha un’altra parrocchia e fa tutto là, perché sa già che per i quattro gatti che vanno non c’è bisogno di moltiplicare le funzioni… la società è ormai scristianizzata, c’è ancora qualche partecipazione ai funerali ma per il resto è deserto.

    • Giov ha detto:

      In questo momento, nel mio quartiere a Roma, c’è la processione del Venerdì santo. E’ un quartiere piccolo e semiperiferico. Almeno 100 persone dietro una croce di legno, parroco e diacono in tonaca, le stazioni della Via Crucis agli angoli delle strade. L’ho seguita un pezzettino anch’io.
      Non tutto è perduto.

      • Milli ha detto:

        Ieri alle celebrazioni del Giovedì Santo c’erano circa 200 persone, non tantissime, però siamo un paese di 1500 anime in provincia di Lodi. Il parroco ha coinvolto i bimbi che faranno la Prima Comunione, così sono venuti anche i genitori. Che fatica tirare le reti, sperando che ci siano pesciolini.

  • Boanerghes ha detto:

    L’unica boccata d’ossigeno di vera spiritualità è stata la lettera di Benedetto XVI. Poi il nulla, anzi meno del niente, se consideriamo le proteste di falsi teologi alla stessa.
    Triste Pasqua, triste situazione italiana, triste situazione europea.
    Ma ce lo meritiamo.
    E Notre Dame forse è solo l’inizio degli avvertimenti

  • Paolo Giuseppe ha detto:

    Che dire? papa francesco non ne sbaglia una. Suor Bonetti, che dedica la vita al recupero delle prostitute africane, compie un’opera bellissima, ma poi si vuole allargare: fa politica. E di politica non capisce un tubo come la stragrande maggioranza dei preti. Non mi dilungo sul perchè i preti non capiscono niente di politica.
    Sono depresso perchè continuo a sentire delle solenni baggianate da coloro che dovrebbero essere le mia guide spirituali.
    Buona Pasqua a tutti, anche senza la Via Crucis del Colosseo.

  • Rolf ha detto:

    Saranno 4 le trascurabilissime assenze. In verità la mia è da sempre: ho smesso di seguire come pastore il sig. Bergoglio da quando ho notato la sua singolarissima patologia altalenante all’ anca. Ne seguo le gesta perché è doveroso sapere chi si ha di fronte e dove siamo. Ma quello è Pietro come io sono la principessa Sissy rediviva, quindi non mi ammorberò il fegato con le sue sceneggiate fraudolente e sulfuree. Unicuiqe suum. Andrò ad onorare il Salvatore in una sperduta, anonima ma deliziosa cappellina di campagna, ricavata da una vecchia stalla da un sacerdote nascosto al mondo, ma che porta avanti la santa Tradizione cattolica senza cedimenti allo zeitgeist. Sursum.

  • Rolf ha detto:

    Saranno 4 le trascurabilissime assenze. In verità la mia è da sempre, ho smesso di seguire come pastore il sig. Bergoglio da quando ho notato la sua singolarissima patologia altalenante all’ anca. Ne seguo le gesta perché è doveroso sapere chi si ha divgronte e dove siamo. Ma quello è Pietro come io sono la principessa Sissy rediviva, quindi non mi ammorberò il fegato con le sue sceneggiate fraudolente e sulfuree. Unicuiqe suum. Andrò ad onorare il Salvatore in una sperduta, anonima ma deliziosa cappellina di campagna, ricavata da una vecchia stalla da un sacerdote nascosto al mondo, ma che porta avanti la santa Tradizione cattolica senza cedimenti allo zeitgeist. Sursum.

    • Lucedio ha detto:

      Anch’io seguendo la Via Crucis mi sono irritato. Nella educazione cristiana che ho ricevuto mi hanno insegnato che nella elezione di un Papà c’è sempre la mano dello Spirito Santo. Che ne sappiamo noi del disegno di Dio? Detto questo, penso che da Cristiano rivolgersi al Papà e chiamarlo il Sig. Bergoglio uno cade molto in basso; questi per me perde il diritto di aprire bocca.

  • Mazzarino ha detto:

    Il Triduo Pasquale è una cosa seria. Tremendamente seria. Per questo passa la salvezza di ogni anima cristiana. Dopo la Messa e la processione del Giovedì Santo di ieri, sto per andare ad una Via Crucis vera. Cui seguirà la funzione del Venersì Santo. Vera liturgia, vera dottrina, vera preghiera. Lontano da Bergoglio e dalla sua inutile puerile superata propaganda politica. Che non serve alla salvezza.

    • deutero.amedeo ha detto:

      Bergoglio? Ci spiegasse almeno una volta, ma una volta per tutte, il senso e il MISTERO di tutta l’umana sofferenza! Che ahimè colpisce tutti: poveri e ricchi, santi e grandi peccatori, pubblicani, prostitute, sfruttati e sfruttatori, servi e padroni… tutti ! per non parlare della livella.

  • Astore da Cerquapalmata ha detto:

    I Vescovi dicono che i migranti vanno aiutati perché sono una RISORSA!
    Ma questo è anti cristiano e ipocrita.
    1) Anti cristiano: perché se sono poveri, i poveri vanno aiutati non perché fanno arricchire, ma perché sono poveri e basta.
    Infatti chi aiuta veramente i poveri non è chi li invita qui dove il lavoro non c’è, ma sono i missionari, che fanno gli immigrati al “contrario”. I missionari non vedono i poveri come una risorsa economica, ma come immagine di Cristo!
    2) IPOCRITA: perchè come fanno i migranti ad essere una risorsa se il lavoro non c’è? A meno che non si intenda che sono una risorsa SOLO per chi campa sulla povertà altrui e non per i cittadini.
    IPOCRITA anche perché, se si volesse sganciare il termine “risorsa” dal significatpo di “tornaconto economico”, perché non chiamare MAI “risorse” anche i pensionati minimi e i disabili?

    • deutero.amedeo ha detto:

      E poi io aggiungerei una cosa.
      Dio non fa preferenze di uomini. E quindi anche la Chiesa non dovrebbe fare preferenze: o si fa carico di TUTTE le umane sofferenze o non si fa carico di alcuna sofferenza. Perché i carcerati e le risorse migranti dovrebbero SEMPRE venire prima di tutti gli altri milioni di sofferenti di tutte le età, di tutti i paesi, di tutti i generi che chiedono di essere confortati? Solo i migranti perché sono delle risorse? E i carcerati perché fa scena lavare ( per modo di dire) i loro piedi nel carcere di Velletri?
      –Venuto mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio. — dice il vangelo di Marco.
      Ma a me pare che da sei anni a questa parte si è fatto buio dalla 00:00 alle 24:00 tutti i giorni su tutta la terra e non solo il Venerdì Santo.

    • fra ha detto:

      A PARTE LA FACILE CONSIDERAZIONE CHE SONO UNA RISORSA SOLO PER LE ONG DELLA CEI, SONO ANCHE UNA RISORSA PER POTER METICCIARE GLI ITALIANI E SINCRETIZZARE LA RELIGIONE CATTOLICA, INFINE SONO UNA RISORSA PER POTER PREGARE PER PAPA BERGOGLIO ….

    • Lucia ha detto:

      Risorsa: un modo triste di definire le persone , anch’ io noto che gli eccesiastici esattamente come la boldrini e de magistris ormai cosi definiscono i migranti .Io non ho seguito la Via crucis del Papa perche avevo letto che sarebbe stata incentrata SOLO sui migranti , gli altri anni qualcosa seguivo perche oltre ai migranti si arlava anche di disoccupati , terremotati ecc .E qui mi faccio la stessa domanda inutile da tempo : Perche il Papa e cosi ossessionato dai migranti , quando succedono altri eventi emette un comunicato stampa, manda qualche emissario e finisce la , ma i baci e gli abbracci solo per i migranti , non ricordo che ha ricevuto i parenti di Pamela e Desiree. Se leggete le reazioni su ” Il giornale” vedrete le reazioni indignate di tante persone alla via crucis dei migranti di ieri sera .Altre persone che smetteranno di andare in chiesa e cosa piu importante per la cei altre persone che non daranno 8 e 5 per mille .Ma sembra che al Papa e alla cei non interessi neanche questo piu. Da chi pensano di sostituire quei soldi ? Mistero.Mia zia suora e in Salvador in visita alle missioni di la , mi ha mandato le foto dei riti e processioni di la .Bellissime usanze .Processione vivente con Gesu , Maria e tutti gli altri personaggi.Niente migranti e dire che di la partono le carovane dirette negli Usa .Sicuramente mia zia e ben felice di essere li in questo periodo.Buona Pasqua a tutti.

  • Ipo ha detto:

    Io non la seguo dai tempi di Benedetto.

  • Gene ha detto:

    Caro Tosatti, io non seguo più nessuna trasmissione che ha come protagonista il pampero. Né gli Angelus della domenica né tantomeno i viaggi ….talmente è impossibile sentire e vedere le cialtronerie…dell’argentino. Le auguro Buona Pasqua e complimenti per la sua Stylum curiae..

  • deutero.amedeo - biblista dilettante ha detto:

    Invece di ascoltare tante ciacole, pensate alle ultime sette frasi pronunciate da Gesù morente sulla croce.
    Matteo 27, Marco 15
    [46] Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: “Elì, Elì, lemà sabactàni?”, che significa: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”.
    Luca 23
    [43] Gli rispose: “In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso”.
    46] Gesù, gridando a gran voce, disse: “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”. Detto questo spirò.
    Giovanni 19
    [26] Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco il tuo figlio!”.
    [27] Poi disse al discepolo: “Ecco la tua madre!”.
    [28] Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: “Ho sete”.
    [30] E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: “Tutto è compiuto!”. E, chinato il capo, spirò.

    Dove sono i migrantes, le ONG e le suore presidentesse di potenti organizzazioni?

  • deutero.amedeo ha detto:

    http://www.vatican.va/news_services/liturgy/libretti/2019/20190419-libretto-venerdi-via-crucis.pdf

    Non facciamoci imbrogliare da qualche Pater Noster e da qualche invocazione al Signore.
    UN COMIZIO CAMMUFFATO DA MEDITAZIONE E PREGHIERA.

    E poi rivolto a chi? A chi crede? Ma chi crede quelle cose le sa già. A chi non crede? Chi non crede sulla Via Crucis ci ride. A chi uccide, sfrutta, deporta, costringe a migrare, alimenta guerre, morte, distruzione folle di ricchezza, per egoismo e interessi personali e di clan? E figurati!

    L’importante è evitare di meditare e di far meditare sull’istituzione dell’Eucaristia, sulla “preghiera sacerdotale” di Giovanni 17, 1-26, sull’acqua e sul sangue sgorgato dalla ferita inferta dal soldato romano al corpo di Cristo morente. Roba da medio evo, da distruggere come Notre Dame di Parigi.

  • Alessandro ha detto:

    Il libro di Laurant Dandrieu Che lo pubblichi Giovanni Zenone di Fede & Cultura. Ne comprerei alcune copie.

  • Nicola B. ha detto:

    Neanche io seguirò la Via Crucis Spot Immigrazione. Starò alle 15:00 a quella della Cappellina in Istituto dei Tumori di Milano. A proposito di Vie Crucis , penso proprio che il fatto della dimensione orizzontale sia ormai generalizzato in tutta Italia (anche se sicuramente con molte eccezzioni). La nuova bussola quotidiana dà alcuni esempi di ” attualizzazione ” mondana della Passione di Gesù, e dagli esempi riportati , si può ben dire che alcuni Parroci e Ministri di Dio si siano scatenati…..

    http://www.lanuovabq.it/it/che-calvario-la-via-crucis-in-cui-cristo-e-solo-un-pretesto

  • Giampiero ha detto:

    Ieri sera, col cuore in trepidante attesa mi sono recato in chiesa (un’ora prima dell’inizio della celebrazione) per partecipare alla Messa in cena Domini.
    Avevo con me la veste della Compagnia della quale faccio parte e che da sempre assiste durante le celebrazioni.
    Ho provato a ricercare concentrazione, fare silenzio dentro di me. Ma non ci sono riuscito. Lo schermo gigante posto ad un lato dell’ambone con, in fronte, un proiettore collegato ad un pc stava inopinatamente proiettando un cartone animato di (presumo) stampo religioso….Il parroco saltellava a destra e a sinistra dando istruzioni, come fosse un regista sul set, ad un laico (quello che aveva approntato l’hardware in questione) sui tempi di stacco, luci e quant’altro possa servire, appunto, per uno show.
    Confesso, ho provato per alcuni minuti. Poi non ho resistito. Ho salutato a malincuore mia madre che, stoicamente (o semplicemente per fede ?) ha resistito.
    Mi sono sentito in colpa.
    Al ritorno, mia madre mi ha semplicemente detto : meno male che non c’eri…….
    Nonostante tutto mi sento ancora in colpa.
    Ovviamente non con il parroco, con Nostro Signore Gesù.
    Non ho resistito.
    Sono andato a casa. L’ho lasciato solo, nelle mani dei carnefici.

  • Anima smarrita ha detto:

    Già da qualche anno ho cancellato quest’appuntamento; percorro la via crucis quotidiana delle sofferenze che ha causato alla vittime della sua presunzione di infallibilità.
    Ed anche ieri mattina ha avuto il coraggio di arzigogolare sul tema “clericalismo”, lui che ne è … maestro.
    Accanto al cuore dei sofferenti, sporcarsi le mani, ecc… Ma si ascolta qualche volta faccia a faccia con la propria coscienza?
    Già sono in pena per la lettura inevitabile di stralci giornalistici delle sue omelie di questi giorni, che meriterebbero ben altra …testimonianza… alla sequela del Cristo immolatosi per redimerci! Lui… e nessun altro che vuole intestarsi una salvezza dell’umanità su tutti i fronti…
    Buona Pasqua a tutti.

  • Stefano ha detto:

    Io non seguo la Via Crucis al Colosseo da quando ci è stato inflitto bergoglio. E neanche la Benedizione Urbi et Orbi. Dopo la macchietta del rifiuto del bacio dell’anello a Loreto, con maggior convinzione. Ques’uomo è un eretico scomunicato, imposto dalla mafia di San Gallo per distruggere la Chiesa Cattolica. È un terzomondista pieno di odio e disprezzo per l’Occidente e per quanto c’è di più caro alla tradizione ed alla devozione del cattolicesimo. È un gesuita della peggior specie, falso e intrigante, che piega i più alti valori cristiani alle piu’ squallide logiche della politica e agli interessi più bassi. Mi aggrappo alla Croce di Cristo e vivo il Venerdì Santo del Corpo di Cristo, la Chiesa, che si avvia al Calvario per mano di pastori successori di Giuda Iscariota. E aspetto un vero Papa!…

  • Il veritiero ha detto:

    Per chi è di Roma inveve ci sono 2 belle via crucis , al santuario Mariano delle apparizioni mariane “Divino Amore” ( riconosciute dalla chiesa) alle ore 21 Via Crucis animata, con volontari che si vestono da soldati romani, ladroni crocefissi, è tutta la passione e crocifissione di nostro Signore animata, bella bella per che ama il genere.
    Altrimenti c’è un altra via crucis al santuario Mariano ” delle tre fontane” dove ci sono state le apparizioni della Madonna della rivelazione” ( riconosciute ufficialmente dalla chiesa ,e affianco alla luogo dove è stato decapitato l”apostolo San Paolo ) in via Laurentino 400.
    Altrimenti c’è un altra via crucis alle 18,30 proprio nell’abbazia eretta sopra al luogo dove è stato decapitato San Paolo “abbazia tre fontane” padri trappisti. ( a 50 metri dal santuario Mariano delle apparizioni ”
    Vi do’ queste informazioni su Roma perché a quanto pare nessuna chiesa fa’ la via crucis oggi, ho cercato molto per non fare la via crucis del Colosseo, ma tutte le chiese si uniscono a quella via crucis di bergoglio di questa sera, è stata un impresa trovare altre via crucis.
    E per chi può interessare nella basilica santa croce in gerusalemme alle ore 15 espongono la reliquia della vera croce dove è stato crocifisso Gesù. ( un pezzo ovviamente, la croce intera é stata divisa in tanti pezzi ed é stata donata a tante chiese diverse, la croce bianca di medjugorje sopra al Monte anche essa ha dentro un pezzo della croce di gerusalemme.
    Scusate il disturbo. Mi sono sentito di dare queste info per aiutare chi come me non vuole andare alla via crucis di bergoglio ma però non vuole nemmeno rinunciarci.

  • Donna ha detto:

    Mi associo,
    Bergoglio non riesco piu a seguirlo, piu che un papa è un leader politico, in lui nessun afflato verticale, non eleva ma appiattisce, quando non abbassa; l’esatto contrario dell’effetto Benedetto XVI
    Recentemente poi ho partecipato a una Via Crucis in una parrocchia, i commenti erano tratti dagli scritti di Bergoglio, e lo avevo capito già prima ancora di constatarne la fonte, superficiali, e unicamente incentrati sul braccio orizzontale della croce, Gesù si percepiva come un santo profeta ispiratore , nulla di più. …sono uscita con l’animo pesante.

  • adriano ha detto:

    Ho letto i commenti di Sr. Bonetti: incarnazione e morte di Gesù sono ridotte a metafore e sfondo. La salvezza che Lui solo ci dona è ridotta a buon esempio per i veri salvatori, noi stessi. Guidati dalle parole di un altro…

  • EquesFidus ha detto:

    Io questo pomeriggio cercherò di partecipare alla Via Crucis nel rito tridentino. Per quanto mi riguarda, non solo non seguirò la Via Crucis ma non darò neanche il becco di un quattrino in 8×1000 a CEI ed affini, come ho fatto anche l’anno scorso del resto.

    • Rafael Brotero ha detto:

      Potete cercare di evitare la Via Crucis con Bergoglio in Colosseo, ma lo ritroverete nella Via Crucis tridentina cum Francisco.
      Non c’e’ fuoriuscita, bisogna scegliere: o Bergoglio o cattolico. Le due cose insieme non é possibile.
      Santa Via Crucis a tutti.

  • Luisa S. ha detto:

    Ieri sera S. Messa in Coena Domini, omelia dedicata alla lavanda dei piedi, mio figlio in altra parrocchia, omelia dedicata al tradimento di Giuda. Giovedì Santo istituzione dell’eucaristia : non pervenuta nella nuova chiesa.

    • EquesFidus ha detto:

      Basta non andare più in quelle parrocchie ed il gioco è fatto…

    • FRANZ ha detto:

      NON SOLO, E’ ANCHE L’ISTITUZIONE DEL SACERDOZIO MINISTERIALE . FORSE E’ PER QUESTO CHE I PRETI BERGOGLIANI TENDONO A IGNORARLO

  • Maria Cristina ha detto:

    parteciperò alla Liturgia della passione oggi a Milano alle ore 14
    celebrata secondo il rito ambrosiano antico presso la Chiesa di Santa Maria della consolazione piazza Cairoli.
    se qualcuno si trova a Milano lo invito a venire

    https://it-it.facebook.com/events/2652654918085167/

  • Giovanni ha detto:

    Una quarantina di anni fa,in una parrocchia romana
    ho partecipato a una Via Crucis
    in cui si rifletteva sulle persone (prostitute-carcerati …)
    che portano la Croce con Gesù.

  • multitudo ha detto:

    CI ASSOCIAMO A TOSATTI , FAREMO CAMPAGNA DI DISSUASIONE PER LA – VIA DELL’IMIIGRAZIONE CLANDESTINA DEL COLOSSEO- , GUIDATA DA UN CLANDESTINO

  • Antonella ha detto:

    Mi associo! Sarebbe come prestarsi ad una delle tante mascherate messe in scena per alimentare gli interessi di uno Sporco Sistema che non ha più nulla a che fare con la Via Crucis, ancora una volta strumentalizzata per alimentare Politiche Sconsiderate, ONG, ecc …., evadendo ovviamente di parlare dell’altra Tratta che nasconde il Nuovo Mercato di Schiavi, e tacendo le Guerre Infami indotte per imporre le malefiche strategie del medesimo “Sistema”.
    “Cristo o Barabba ?”
    Scegliamo Cristo, consapevoli di essere in minoranza rispetto alla massa.
    Colgo l’occasione, caro dott.Tosatti, per augurarLe Buona Pasqua!
    E grazie per la testimonianza ed il coraggio con cui ha dato voce alla Sua Chiesa e a questo “Piccolo Resto” che la segue.

    • VIS ha detto:

      A PROPOSITO DI BARABBA . IL NOME SI DIVIDE IN BAR E ABBA . BAR SIGNIFICA FIGLIO DI ..( BARTIMEO , FIGLIO DI TIMEO) E ABBA SIGNIFICA PADRE . BARABBA CURIOSAMENTE SIGNIFICA FIGLIO DEL PADRE . ORA , IL VERO FIGLIO DI DIO PADRE VIENE CONDANNATO E CROCEFISSO. MENTRE IL FALSO FIGLIO DEL PADRE VIENE ACCLAMATO E LIBERATO . CURIOSO ?

      • Maria Cristina ha detto:

        No , non curioso, ma teologicamente e spiritualmente,significativo.
        Il Bar-abba che viene liberato e’ciascuno di noi, che siamo figli del padre ma malfattori, eccatori, meritevoli di punizione.
        Al posto nostro, di ciascuno di noi, ha pagato e paga il Figlio di Dio che solo e’ innocente perche e’ Dio stesso cioe Gesu’ l’Agnello senza macchia offerto in sacrificio.
        Che Barabba, figlio del padre, e Gesu , Figlio del Padre, abbiano lo stessonome non e’una curiosa coincidenza:e’la realta’della Redenzione. Noi siamo figlii di Dio nella misura in cui il Figlio di Dio ha dato la sua vita al posto nostro, per noi, per l a nostra liberazione (daipeccati)Per ogni Barabba liberato c e’ Gesu’ che paga, al posto suo. Gesu’ ci ha redento col suo sacrificio.Ha pagato e paga per noi.
        Oggi di questo ipreti non parlano piu’, ma e’il fulcro e il centro della nostra fede.

  • Gilberto ha detto:

    I commenti alla Via Crucis di quest’anno distribuiti con il libretto con il quale si seguono le soste SONO ORRENDI. Commenti superficiali ,intrisi di buonismo ignorante.
    Mi unisco a Tosatti , non seguirò la Via Crucis del signor bergoglio ( piantatela di riferirvi a lui con la titolo di papà)

  • anna maria ha detto:

    Se la Chiesa non rimane legata ala Signore, “come il tralcio è legato alla vite” non produrrà frutto , le sue conseguenze saranno tragiche.
    https://annamariadematteis.wordpress.com/2018/04/29/il-tralcio-e-la-vite-legame-esistenziale/

  • Francesco ha detto:

    Nemmeno io parteciperò alla Via Crucis di un Papa – Giuda che non ha risposto ad accuse su un suo (presunto) coinvolgimento nell’insabbiamento e nella protezione di uno stupratore, che si è macchiato di eresia formale, di bestemmia pubblica e di pubblica apostasia, e che sfrutta il Venerdì Santo per uno (scellerato) spot a favore di una sua personale posizione politica (l’immigrazionismo): vade retro, Satana! Non mi renderò connivente nemmeno con il tuo più piccolo gesto! Sei la vergogna di 2000 anni di successione petrina! Mi sei (anche solo) umanamente ripugnante!

  • anna maria ha detto:

    Mi associo anch’io, sig. Marco Tosatti e condivido al 100% le sue opinioni !!! Ma come è potuto avvenire una cosa del genere!!! Non si rispetta Gesù Cristo neanche nel giorno solenne del Venerdì Santo, giorno in cui si ricorda, in tutto il mondo di cristiano, la Sua Passione e Morte ? L’immagine che lei ha scelto per questo articolo è altamente significativa : ” Tutto si sta distruggendo, tutto si può continuare a distruggere, ma rimarrà sempre la Croce in alto come ” Vessillo glorioso di Cristo ” e rimarrà sempre Maria che contempla, affranta , il Suo Figlio che ha donato la Sua vita per la Salvezza di tutti gli uomini!!! Signore Gesù, ti ringraziamo per aver donato la tua vita per noi e ti chiediamo umilmente perdono perché con i nostri peccati continuiamo ancora ad offenderti ed umiliarti!!! ” RESTA CON NOI SIGNORE , PERCHE’ SI FA SERA”

  • Claudia ha detto:

    Gentile Tosatti,
    per quanto mi riguarda sono 5 anni che non la seguo più, questo sarà il sesto. Rispetto a lei ho molta meno pazienza e mi basta anche solo l’odore di politicamente corretto per dissuadermi dalla sequela. La Storia insegna, infatti, che dove c’è l’uno, manca certamente l’altro, cioè la fede in Gesù Cristo, morto e risorto per la nostra salvezza.

    • Maurizio ha detto:

      Idem come Claudia.
      Anch’io ho poca, pochissima pazienza …

    • Roberto Ceccarelli ha detto:

      Io non lo seguo più da subito dopo la sua falsa elezione cioè da quando affacciandosi salutò con un qualunquista pagano “buona sera”. Ecco, in quel preciso istante ho avuto una sorta di rivelazione che quello non era il nostro Papa ma un impostore.

  • Catholicus ha detto:

    Sempre più schifato da questo “outing” di un clero divenuto (da 60 anni in qua) massone, traditore, eretico ed apostata fin sulla punta dei capelli, non posso che associarmi a Lei, carissimo Tosatti; del resti, è da molto tempo che non guardo più la TV quando c’è quell’uomo biancovestito, , né ascolto la sua voce o leggo le sue allucinanti dichiarazioni. Stessa cosa vale, ovviamente, per il suo “circo Barnum” (chiedo scusa ai circensi…).
    Rimaniamo saldi nelle fede, uniti a Cristo ed alla Sua (e per grazie Sua, anche nostra) SS.ma Madre, la Beata Sempre Vergine Maria, in attesa della riscossa, che verrà, stiamone certi.

  • Laura ha detto:

    Carissimo dott. Tosatti!
    Mi associo assieme a mio marito Gianfranco condividendo al 100% il suo commento alla vergognosa via crucis 2019!!!
    Almeno saranno tre trascurabilissime assenze!
    Buona Santa Pasqua di Resurrezione di Nostro Signore Gesù!
    Laura e Gianfranco

    • carlone ha detto:

      Beh…non sono trascurabilissime. …io ogni anno carico sul groppone di Gesù Cristo la mia croce e quest’ anno ce ne saranno tre.di più ….

      • wp_7512482 ha detto:

        Tranquillo. La mia me la carico da solo, grazie.

        • carlone ha detto:

          Ahhh. …allora dovrò vedere il da farsi. Già i pubblicani e le prostitute.mi passano davanti , non sia mai che lo facciano anche i giornalisti. Mi hanno detto che. Roma è piena di buche , stia.attento.a non inciampare .
          Auguri di buona Pasqua.

          • Carla ha detto:

            Non preoccuparti per le buche, Bergoglio sto seduto davanti a Cristo!
            Dalla sua prima Via Crucis ho chiuso e se non ne trovo una che sia davvero tale, la faccio da sola per non farmi intorcigliar le budella e non riuscire così a meditare.
            Ma che roba ste’ suore e sti’ preti che non sono più tali!
            Andate a vedere cosa pubblicano per la Pasqua le Edizioni Terra Santa e che incontro promuovono -e che presentatori- per l’anteprima del libro di altro gesuita bergogliano accogliente europeista.

  • Adriana ha detto:

    ” Ahi ! , Passion di Cristo…” irriso dalla Massonneria e crocefisso dagli ” strumenti ” del NWO .

    • Valeria Fusetti ha detto:

      La Via Crucis è possibile farla a casa, senza televisione … per cui farò così. Invece ho ripensato all’ 8 X 1000, ripensando al dialogo di Abramo con Dio mi sono detta che nella Chiesa ci sono molti preti, ed alcuni Vescovi che sono fedeli a Cristo e alla loro vocazione. Non volendo disconoscere che, per loro mezzo, Gesù Cristo governa e cura il Suo Corpo Mistico, ho deciso di darli, d’ ora in avanti, alla Chiesa. Ci penserà il Signore. Per il 5 X 1000 invece abbiamo deciso di devolverlo alla fsspx, che da Roma non credo proprio riceva aiuti e sovvenzioni. Per me è fondamentale sostenere la Fraternità perché i loro seminari formano veri sacerdoti, che crescono costantemente. E spero tanto che i Priorati e le cappelle dove vengono officiate le S. Messe tridentine possano diffondersi come in Francia ! In cordibus Jesus et Mariae,

      • Margherita ha detto:

        Cara Valeria Fusetti, condivido in pieno la sua posizione. Grazie, Buona Pasqua.

      • Monica ha detto:

        É vero, ci sono sacerdoti e vescovi diocesani fedeli alla dottrina della Chiesa cattolica. Oltre a questi anche confraternite legate al vetus ordo, che rimangono in comunione apostolica con la Chiesa. Penso all Istituto Cristo Re, con seminario a Gricigliano e che opera molto in Francia, con scuole, pellegrinaggi, ecc.