SPETTACOLO “GENDER” PER I BAMBINI DI 8 ANNI IN PROVINCIA DI BOLOGNA. GENITORI E ASSOCIAZIONI MANIFESTANO CONTRO.

30 Gennaio 2017 Pubblicato da

Marco Tosatti

Domani a Castello D’Argile, in provincia di Bologna,  dovrebbe essere rappresentato uno spettacolo che ha fatto e fa molto discutere, Fa’afine, e che ha provocato una petizione rivolta al Ministero della Pubblica Istruzione, che in pochissimo tempo ha raccolto decine di migliaia di firma in tutta Italia. Lo spettacolo dovrebbe essere rivolto a bambini delle elementari e delle medie.

Il titolo completo è “Fa’afafine – Mi chiamo Alex e sono un dinosauro”. Questa è la trama ufficiale dell’evento. Leggete e vedete se vi sembra adeguato per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni.

“Esiste una parola, nella lingua di Samoa, che definisce coloro che sin da bambini non amano identificarsi in un sesso o nell’altro. Fa’afafine vengono chiamati: un vero e proprio terzo sesso cui la società non impone una scelta, e che gode di considerazione e rispetto. Alex non vive a Samoa, ma vorrebbe anche lui essere un “fa’afafine”; è un “gender creative child”, o semplicemente un bambino-bambina, come ama rispondere quando qualcuno gli chiede se è maschio o femmina. Oggi per Alex è un giorno importante: ha deciso di dire a Elliot che gli vuole bene, ma non come agli altri, in un modo speciale. Cosa indossare per incontrarlo? Il vestito da principessa o le scarpette da calcio? Occhiali da aviatore o collana a fiori? Alex ha sempre le idee chiare su ciò che vuole essere: i giorni pari è maschio e i giorni dispari è femmina, dice. Ma oggi è diverso: è innamorato, per la prima volta, e sente che tutto questo non basta più. Oggi vorrebbe essere tutto insieme, come l’unicorno, l’ornitorinco, o i dinosauri. Fuori dalla stanza di Alex ci sono Susan e Rob, i suoi genitori. Lui non vuole farli entrare; ha paura che non capiscano, e probabilmente è vero, o almeno lo è stato, fino a questo momento. Nessuno ha spiegato a Susan e Rob come si fa con un bambino così speciale; hanno pensato che fosse un problema, hanno creduto di doverlo cambiare. Alex, Susan e Rob. Questo spettacolo è il racconto di un giorno nelle loro vite, un giorno che le cambierà tutte. Un giorno speciale in cui un bambino-bambina diventa il papà-mamma dei suoi genitori, e insegna loro a non avere paura. Quando Alex aprirà la porta, tutto sarà nuovo”.

La proposta di spettacolo ha trovato l’adesione di solo due scuole, e le classi coinvolte sarebbero quattro in tutto. Ma come è ovvio e naturale molti genitori e gruppi culturali e politici della zona si sono mobilitati per evitare che venga messo in scena quello che viene interpretato come uno spot a favore dell’ideologia gender.

I promotori della petizione a livello nazionale e chi si oppone a livello locale denuncia la volontà di destabilizzare delle menti sensibili: “Migliaia di bambini e adolescenti saranno condotti dalle scuole a uno spettacolo che ha l’intento dichiarato di mettere in crisi la loro identità sessuale, la loro stabilità psicoaffettiva”.

Molti genitori hanno protestato, spesso in questi termini: “Si tratta di un argomento estremamente delicato che , in quanto tale, è stato esplicitamente escluso con circolare ministeriale 1972 del 15/09/2015, dagli argomenti da trattare nelle scuole. Cito testualmente:”Si ribadisce, quindi, che tra i diritti e i doveri e tra le conoscenze da trasmettere non rientrano in nessun modo né “ideologie gender” né l’insegnamento di pratiche estranee al mondo educativo”. Invece, per stessa ammissione dei suoi autori ed interpreti, lo spettacolo tratta argomenti “gender”. Quello che ritengo maggiormente preoccupante in quest’opera è invece il ruolo negativo delle figure genitoriali: il padre e la madre di Alex non sono rappresentati come guide, ma come ostacoli allo sviluppo del protagonista. Essi infatti non sono visti come coloro che accompagnano lo sviluppo psicofisico del loro figlio, ma come dei censori, degli ostruzionisti, da cui egli si deve proteggere chiudendosi a chiave in camera, e che oltretutto continuano a vessarlo guardandolo attraverso il buco della serratura. Né dal punto vista etico, né morale un tale atteggiamento è giustificabile, e come è ovvio suscita repulsione. Inoltre ritengo estremamente diseducativo il fatto che il protagonista si isoli e risolva i suoi dubbi esistenziali escludendo i genitori”.

Fra l’altro, le associazioni genitori lamentano il fatto che l’adesione sia stata richiesta in tempi brevissimi, impedendo così alle persone di documentarsi e dare la loro approvazione – o una risposta negativa – in maniera ponderata.

E’ probabile che se lo spettacolo dovesse essere rappresentato, ci sarebbero manifestazioni pubbliche e proteste fuori della location prescelta. In zona sono già apparsi striscioni e manifesti che accusano lo spettacolo di essere un veicolo dell’ideologia gender verso gli alunni.



Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa”.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco. 

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina.

 

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , , , , ,

Categoria:

13 commenti

  • Mariagrazia ha detto:

    C’è giusto d’aver paura, ho quattro nipotini, prego che questo argomento non tocchi mai le scuole dove frequentano. Sarebbe la nostra resa ai non più valori…….ahimè

  • flavia ha detto:

    D’accordissimo con don Ezio

  • Ira Divina ha detto:

    L’Europa cade a pezzi in nome del lassismo e degli affari! Ai grandi non interessa la sicurezza delle Nazioni, né difendere la nostra identità. La globalizzazione fa fare affari, tanto ad essere colpiti sono la gente comune non chi sta sulle poltrone. Un passo alla volta ci porteranno sull’orlo del baratro (“si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno”). Un Europa che non difende la sua identità e i suoi valori e’ destinata a finire. Dire che va tutto bene “madama la marchesa” anche negli orientamenti di questo Cattolicesimo, e’ volersi mettere il prosciutto sugli occhi o fare come le tre scimmiette (non vedo, non sento, non parlo). Orientamenti che si conformano sempre più al secolo presente. Signore salvaciii!!!

    • Paolo Giuseppe ha detto:

      Cara Ira Divina: hai detto bene. L’Europa, ma con essa l’Italia, è super destinata a finire. E i nostri giovani, il nostro futuro, non se ne accorgono.

    • Don Ezio Fonio ha detto:

      Ira Divina,
      aveva ragione Paolo Giuseppe, nel commentare il mio primo messaggio. Ecco il primo distinguo: “Dire che tutto va bene… anche negli orientamenti di questo Cattolicesimo…”, ma che cosa c’entra con lo spettacolo gender di Bologna?

  • Flora ha detto:

    Firme raccolte x la Giannini e ora firme x la Fedeli.a questi “nostri rappresentanti” vanno avanti come un treno. Non è la base che interessa loro ma l’apice della piramide. E lassù si sa bene chi ci sya

    • Don Ezio Fonio ha detto:

      I ministri non stati nominati da noi. E con il Porcellum non abbiamo potuto nemmesno usufruire del voto di preferenza.
      L’apice della piramide immagino sia quello della Massoneria, dove sta Lucifero.

  • Liliana ha detto:

    É un vero obbrobrio ciò che vogliono imporre ai nostri bambini. Genitori,nonni,insegnanti,sacerdoti tutti dobbiamo opporci a una tale nefasta ideologia.

  • Lodovico Bersani ha detto:

    Sono d’accordo, non ci si può “trincerare” sempre dietro a “ce lo chiede l’Europa”. I nostri genitori, i nostri nonni, i nostri avi spesso hanno sacrificato la loro vita per la nostra identità culturale intesa in ogni senso. Tutti i popoli del Vecchio Continente hanno lottato per le loro identità culturali. Queste subdole teorie senza senso servono a togliere queste identità e quando, mi auguro mai, ci saranno riusciti avremo sicuramente la catastrofe morale, non avremo più dignità e saremo facile preda di chi si stà già insinuando nelle menti dei nostri figli e dei nostri nipoti che saranno indifesi e soccomberanno di fronte a questo scellerato attacco.
    Ancora siamo in tempo! FERMIAMOLI!!

  • Don Ezio Fonio ha detto:

    Dott. Tosatti,
    grazie per questa informazione, benché triste.
    Qui dovremmo essere tutti d’accordo (spero).
    Lei cita la circolare ministeriale 1972 del 15 settembre 2015, quindi chi ha autorizzato lo spettacolo (i dirigenti scolastici delle 4 scuole) vanno diffidati da chiunque, per esempio da un’Associazione Genitori, a ritirare l’autorizzazione allo spettacolo, pena la denuncia al Ministero della Pubblica Istruzione (per abuso d’ufficio) e alla Procura della Repubblica (per corruzione di minorenni).
    Se questo non avviene e si tollera, le scuole da 4 diverranno 40 e poi tutte o quasi.
    Qualcuno obietterà che “ce lo chiede l’Europa”. Bene, noi Paese fondatore dell’UE, dobbiamo dire: “a noi questa Europa non piace” e alla fine dovremo regolarci di conseguenza.

    • Paolo Giuseppe ha detto:

      Caro don Ezio,
      sì hai ragione: dovremmo essere tutti d’accordo su questo argomento. Ma vuoi scommettere con me che tra poche ore qui sotto ci sarà qualche DISTINGUO? Sai, e non me ne volere, la scuola del discernimento ha infiniti argomenti per mutare il bianco in nero e il quadrato in cerchio. Alla fine sia a me che a te verrà un “balurdon” (giramento di testa) ed ammetteremo: sì, forse sbagliamo noi; i sessi sono tre, otto, dieci, o forse il sesso non esiste nemmeno! Aspetto chiarimenti.