REFERENDUM CONTRO LA 194. SABATO SFILANO DUE CORTEI, A MILANO E A CASERTA.

Marco Tosatti

 

Sabato prossimo, a Milano e a Caserta, si svolgeranno due manifestazioni organizzate dal “Comitato NO 194” per chiedere un referendum che abbia come oggetto l’abrogazione della legge che autorizza l’aborto.

evento-2016-10-08

A Milano la manifestazione avrà luogo dalle 15 alle 18; sarà la sesta volta che un corteo, a carattere nazionale , attraverserà il centro della città, con partenza da piazzale Cadorna e arrivo in piazza Medaglie d’Oro. La manifestazione seguirà un percorso ormai consueto: foro Bonaparte, largo Cairoli, via Cusani, via Broletto, piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini, per “lambire” piazza Duomo, piazza Missori, corso di Porta Romana.

Nella mattina invece (alle 10.30) a Caserta si svolgerà una manifestazione con lo stesso obiettivo: la partenza è a piazza Vanvitelli, nei pressi dell’arcivescovado.

Gli organizzatori spiegano che si tratta di “Una manifestazione dinamica che si affianca alla ‘nove ore’ nazionale di preghiera, che si svolge semestralmente a Bologna (La prossima edizione si terrà il 10-12-2016) e agli altri sit-in mensili che caratterizzano la nostra attività: dalle nove ore di preghiera su base regionale all’esterno degli ospedali, dalle ore 9 il primo sabato dei mesi dispari , alle adorazioni eucaristiche il primo sabato dei mesi pari”. Ulteriori informazioni e dettagli sono reperibili sul sito no194.org.

Gli organizzatori si rendono ben conto delle difficoltà legate all’iniziativa; e in primo luogo alle strumentalizzazioni, che dicono, “gli organi di informazione tentano molto spesso di effettuare sulle nostre iniziative, onde bollarci come ultracattolici, in contrapposizione con altri cattolici o sedicenti tali, omofobi, razzisti o collocarci politicamente”.

Per questo motivo il portavoce del Comitato, l’avv. Pietro Guerini, chiede ai partecipanti al corteo di Milano di astenersi dall’esibire stendardi partitici o politici, mentre sono ben accetti simboli religiosi, “e dal formulare considerazioni di sorta ai rappresentanti dei media , che vanno invitati a rivolgersi al sottoscritto, il quale si assume naturalmente ogni responsabilità per le proprie dichiarazioni rilasciate in tali circostanze a nome e per conto del comitato che presiede”.



Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa”. I blog de La Stampa nella riorganizzazione del sito web scompariranno a breve. 

Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Un pensiero su “REFERENDUM CONTRO LA 194. SABATO SFILANO DUE CORTEI, A MILANO E A CASERTA.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *